Ciclismo su strada

Domenica la 19ª Bra-Bra "Dalle Langhe al Roero" (CN)

Di Marco Ceste

Bra-Bra 2010

Si correrà domenica la 19^ edizione della Gran Fondo Bra Bra "Dalle Langhe al Roero", alla quale si sono già iscritti oltre 1500 ciclisti da tutta Italia e anche dall'Estero.
Una manifestazione, quella braidese, che piace proprio per la bellezza dei territori che vengono toccati dai due percorsi, rinnovati in questa edizione, facenti parte di due sub regioni storiche del Piemonte: le Langhe e il Roero, famose soprattutto per i loro prodotti enogastronomici, eccellenze italiane nel Mondo.
L'ultima supervisione delle ...

Continua a leggere

Novità e dettagli della Fausto Coppi-Selle san Marco del 3 lulgio a Cuneo

Di Marco Ceste

La Fausto Coppi 2010

Un percorso mitico quello della maratona ciclistica internazionale La Fausto Coppi – Selle San Marco, 24^ edizione in programma domenica 3 luglio 2011 da piazza Galimberti a Cuneo. Nei quasi 200 km del percorso lungo (118 km del percorso più breve) i ciclisti affronteranno le mitiche salite del Sampeyre (percorso lungo), Fauniera e Madonna del Colletto.

Partecipare significa compiere un’impresa epica: storiche salite da scalare, uno dei maggiori dislivelli in Europa (4500 mt) e paesaggi mozzafiato. Come da tradizione tutti ...

Continua a leggere

A Piasco (CN) il 34º Gp Liberazione

Di Marco Ceste

Gp Liberazione

Si è svolta ieri in provincia di Cuneo la 34^ edizione del Gran Premio Liberazione, classica corsa del ciclismo amatoriale piemontese. Gara organizzata dal Vigor Cycling Team, con partenza da Piasco e percorso, di 95 chilometri, che si è sviluppato fra le strade della Bassa Valle Maira e Grana, con arrivo a Rossana.

In gara prima i cadetti, junior, senior e debuttanti, dopodiché veterani e infine gentleman, supergentleman e donne.

Fra i più giovani doppietta per la il Team Ezio ...

Continua a leggere

Bric Berton "Cima Coppi" dell'Acquese

Di Marco Ceste

Il Bric Berton

Domenica 15 maggio ad Acqui Terme (AL), prenderà il via la sesta edizione della Gran Fondo dell'Acquese.
Sgomitando tra ponti in manutenzione che hanno causato lo spostamento della zona logistica, quindi di conseguenza la zona di partenza arrivo, tra frane e permessi vari, Giovanni Maiello, a capo dell'ASD 53x12, società organizzatrice dell'evento, è riuscito a confezionare due percorsi che non deluderanno certo i numerosi partecipanti.
La granfondo di 136km porterà i ciclisti a scalare le salite di Roccaverano, Pareto, Malvicino, ...

Continua a leggere

Il 1º maggio la Gran Fondo Bra-Bra ricorderà Pietro Ferrero

Di Marco Ceste

Bra Bra Baby

Domenica 1° maggio a Bra (CN), cinque minuti prima della partenza della 19^ edizione della Gran Fondo Bra Bra "Dalle Langhe al Roero", verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Pietro Ferrero, notissimo appassionato e praticante di ciclismo, più volte partecipe alle edizioni della granfondo di casa, con i percorsi che si snodano nelle sue Langhe, il campo dei suoi tantissimi allenamenti.
Percorsi che vengono costantemente monitorati per tenere sotto controllo lo stato delle strade che, in alcuni ...

Continua a leggere

Gran festa a Pomarance (PI) per la Gran Fondo Paolo Bettini

Di Marco Ceste

gfbettini 8

Si è chiusa con una grande festa la 14a edizione della "Green Fondo" Paolo Bettini - La Geotermia che è andata in scena domenica 17 aprile a Pomarance (PI).
Sono stati quasi 1100 gli iscritti alla manifestazione di cui 900 si sono dati appuntamento nella piazza centrale della cittadina pisana per affrontarsi sui tre percorsi, di cui due agonistici, tracciati dal VeloEtruria Pomarance, società organizzatrice della manifestazione, capeggiata dal vulcanico Stefano Gazzarri.
Una filosofia tutta "Green" in questa edizione, a ...

Continua a leggere

Cambio di logistica per la Granfondo dell'Acquese (AL), 3ª prova di Coppa Piemonte

Di Marco Ceste

Granfondo dell'Acquese

Cambierà la zona logistica la Granfondo dell'Acquese, in calendario il prossimo 15 maggio ad Acqui Terme, provincia di Alessandria,  valida come 3^ prova della Coppa Piemonte.
Alcuni lavori urgenti di manutenzione al ponte Carlo Alberto, che permette il passaggio sul Bormida, hanno reso la viabilità talmente difficoltosa da non ricevere il permesso del comune al transito della corsa che, ricordiamo, lo percorreva alla partenza.
La nuova zona logistica sarà quindi allestita all'interno del pratico Campo Sportivo Mombarone, posto a circa ...

Continua a leggere

Ibis lancia la nuova Mojo SL-R un mix della Mojo SL e della Mojo HD

Di dave

Ibis Mojo SL-R

Ibis ha presentato oggi, in occasione della Sea Otter Classic il suo nuovo modello per il 2011/2012; inutile nascondere che ci fosse molta attesa per la presentazione visto il successo riscosso da tutti i modelli Ibis fino ad oggi grazie anche all'ottimo lavoro promozionale di 4Guimp, importatore italiano del marchio.

Nelle scorse settimane si era parlato di un modello con ruote da 29 pollici e in molti si aspettavano che il nuovo mezzo fosse proprio con ruote maggiorate, il ...

Continua a leggere

Granfondo Bettini, cambio di percorso a causa di una frana

Di Marco Ceste

Granfondo Bettini

Ormai ci siamo. Mancano veramente una manciata di giorni alla "Green Fondo" Paolo Bettini - La Geotermia che raggiunge la sua 13^ edizione.
Il fax continua a sfornare moduli di iscrizione debitamente compilati e l'obiettivo delle mille unità è ormai a portata di mano.
Ovviamente non poteva mancare l'inconveniente dell'ultima ora: una frana ha reso inagibile un tratto del percorso originale, obbligando il CO ad apportare l'opportuna modifica.
Il cedimento coinvolge solo la granfondo, quindi tutto il tracciato della mediofondo ...

Continua a leggere

Bertuola e la Rinaldi vincono la Gran Fondo Il Diavolo in Versilia

Di Marco Ceste

L'arrivo (foto Play Full)

Una volata da cardiopalma quella vinta con destrezza e abilità dal trevigiano Alessandro Bertuola, portacolori del Viner Factory Team Nautilus, a Viareggio (LU), sul percorso da 141km della Gran Fondo Il Diavolo in Versilia.

Una corsa dal finale incerto fino agli ultimi metri. Gli animi si infuocano già sulla salita di Pedona Colli, dove Cappè dà il via alla prima azione di giornata che permette l'evasione di uno stretto manipolo di corridori tra i quali si inserisce anche il trentino ...

Continua a leggere