Mountain bike

Il francese Stephane Tempier e Martina Berta vincono l’Andora Race Cup

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Andora Race Cup (foto rosti)

E’ stata solo la prima tappa di un percorso lungo tre mesi, ma la Andora Race Cup di Sabato 2 Marzo 2019 è già un manifesto di quello che Internazionali d’Italia Series vuole proporre lungo le cinque tappe di un’edizione che si annuncia interessante e spettacolare.

A casa del CT Mirko Celestino, il pubblico ligure ha potuto assistere a quattro gare appassionanti, nelle quali i protagonisti più attesi non si sono risparmiati, andando a caccia di risultati ...

Continua a leggere

Gerhard Kerschbaumer vince il Verona Mtb International, Eva Lechner seconda al femminile

Di Giancarlo Costa

Gerhard Kerschbaumer vincitore del Verona Mtb International

La Verona Mtb International ha aperto domenica 24 febbraio la stagione del cross country agonistico per diversi specialisti. È cominciata alla grande la stagione del campione italiano Gerhard Kerschbaumer che ha vinto la prova Elite. La prova era valida quale prova d’apertura del nuovo circuito Santa Cruz Cross Country MTB Series.
L’altoatesino della Torpado Gabogas con la sua maglia tricolore ha tagliato da solo il traguardo lasciandosi alle spalle i gemelli Luca e Daniele Braidot. I due portacolori ...

Continua a leggere

Bici.news ha aggiornato l’indirizzo del suo sito web

Di Giancarlo Costa

Logo bicinews

Bici.news ha aggiornato l’indirizzo del suo sito web, da bici.tv a bici.news.
Invariata la linea editoriale del magazine web, che continuerà a dar notizie di ciclismo su strada, mountain bike, cicloturismo e ciclabilità.
Bici.news ha una storia che viene da lontano, con i contenuti di mtbpassion.it e della sezione ciclismo su strada di outdoorpassion.it, integrati in bici.tv, con oltre 4000 articoli, circa 10000 foto e oltre 250 video.

Continua a leggere

Eva Lechner sesta nel Superprestige di Hoogstraten, vittorie di Van der Poel e Cant

Di Giancarlo Costa

Van der Poel e Cant vincono nel Superprestige di Hoogstraten (foto fedeciclismo)

Si è disputata la prova del Trofeo Superprestige di Hoogstraten, settima delle otto che sono in programma in questo prestigioso trofeo.
In questa, come nelle precedenti 6, vittoria del Campione del mondo Mathieu Van der Poel, a una gara da uno storico filotto.
Sul circuito si Hoogstraten, assai allentato dalla pioggia, Van der Poel ha regolato Tom Aerts, vincitore della classifica finale della recente Coppa del mondo, terzo gradino del podio per l’olandese Corné Van Kessel, 4° il belga ...

Continua a leggere

Ai Mondiali di Bogense vittorie di Mathieu Van der Poel e Sanne Cant, Silvia Persico quarta under23

Di Giancarlo Costa

Mathieu Van der Poel nuovo campione del mondo di ciclocross (foto cyclingnews)

E' Mathieu Van der Poel il nuovo campione del mondo di ciclocross. A 4 anni di distanza dal primo titolo conseguito a Tabor, l'olandese ritorna sul primo gradino del podio, coronando così la stagione perfetta: troppo superiore a tutti il campione olandese, come del resto lo è stato per tutto l'anno, in un percorso perfetto per le sue caratteristiche dove ha staccato i suoi rivali con delle azioni impossibili sui passaggi più tecnici.
Nemmeno Wout Van Aert, re ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni per i Team Amatori al Trophy of Nations 2019 di Finale Ligure

Di Giancarlo Costa

Trophy of Nations

A sei anni dall’ultima edizione transfrontaliera tra Sauze d’Oulx e Valloire, torna in Italia sotto la regia di EWS l’attesissimo Trophy of Nations, la competizione di enduro in mtb dedicata ai Team più famosa al mondo. Il 28 e 29 settembre 2019 è la data da segnare sul calendario per questo imperdibile appuntamento che si svolgerà a Finale Ligure, ancora una volta glorioso scenario di una nuova importante pagina della storia della mountain bike.
Il 2018 conclude ...

Continua a leggere

Van der Poel e Brand vincono a Hoogerheide, la Coppa del mondo a Vos e Aerts

Di Giancarlo Costa

Il belga Toon Aerts vincitore della Coppa del mondo di Ciclocross (foto cyclingnews)

L’olandese Lucinda Brand ha vinto la prova di Coppa del Mondo casalinga a Hoogerheide con 9 secondi di vantaggio sulla statunitense Katherine Compton, che ha tentato fino all’ultimo di rovinare la festa alle atlete orange. Marianne Vos, con il terzo posto a 26”, ha messo in bacheca l’ambita Coppa del Mondo versando sul piatto 559 punti contro i 418 della belga Sanne Cant, quarta a 28”, e i 400 della connazionale Annemarie Worst. Eva Lechner, 16a a ...

Continua a leggere

Alice Maria Arzuffi sesta e Gioele Bertolini 12° in Coppa del mondo Ciclocross a Pont Chateau

Di Giancarlo Costa

Il gruppo di testa del ciclocross di Pont Chateau (foto cyclingnews)

Ottava prova di Coppa del Mondo Ciclocross a Ponte Chateau, in Francia. Nella gara femminile si è assistito all’ennesimo show della regina Marianne Vos. L’olandese si è imposta davanti alle connazionali Denise Betsema, staccata di 8”, e Maud Kaptheijns, terza a 36”.
Al sesto posto Maria Alice Arzuffi a 1’07”, quindicesima Eva Lechner a 1’54”. Nella classifica di Coppa Marianne Vos è in testa con 494 punti seguita da Annemaria Worst (362 punti) e Sanne Cant ...

Continua a leggere

Gioele Bertolini ed Eva Lechner Campioni italiani di Ciclocross a Milano

Di Giancarlo Costa

Podio maschile campionati italiani Ciclocross (foto federciclismo)

Si sono disputati all’Idroscalo di Milano i Campionati Italiani di Ciclocross.

La gara più attesa era la prova Elite maschile. Ad aggiudicarsi la maglia tricolore 2019 è stato il valtellinese Gioele Bertolini, del Gruppo Sportivo Selle Italia – Guerciotti, che ha relegato sugli altri gradini del podio Luca e Daniele Braidot, rispettivamente argento e bronzo.

Nella categoria Under 23 il bolzanino Jakob Dorigoni fa sua la maglia tricolore di categoria, argento per Stefano Sala e medaglia di bronzo ...

Continua a leggere

Appenninica MTB Stage Race apre ai solo

Di Giancarlo Costa

Appenninica MTB Stage Race (foto organizzazione)

Appenninica MTB Stage Race annuncia la formula SOLO in aggiunta al format dei team da due.
Le gare a tappe in MTB si sono evolute e cresciute. Il format classico dei team da due non è più lo status quo ed è emblematico che la Transalp abbia aperto per la prima volta ai rider singoli. Altre gare più nuove sono partire e si sono sviluppate senza seguire la formula dei team da due.

“Pensiamo che il modo migliore di ...

Continua a leggere