Mountain bike

Lo stile e la passione Breitling dettano il tempo alla HERO Südtirol Dolomites

Di Giancarlo Costa

HERO 2019 (foto freddy planinschek)

L’official timekeeper di BMW HERO Südtirol Dolomites 2021 è Breitling, il brand di riferimento nella orologeria di alta gamma che condivide gli stessi valori della manifestazione: passione, dedizione e innovazione.
L’appuntamento alla undicesima edizione di HERO è fissato per sabato 12 giugno con partenza e arrivo a Selva di Val Gardena, e per i vincitori delle classifiche assolute maschile e femminile il prestigioso orologio Endurance Pro, l’orologio athleisure per eccellenza della gamma Professional di Breitling.
Affermatosi già dalla nascita ...

Continua a leggere

Nalles Internazionali d'Italia: vittorie di Fluckiger e Lecomte, Chiara Teocchi leader del circuito

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Nalles (foto federciclismo)

Grande spettacolo nella terza tappa degli Internazionali d'Italia Series, corsa sabato a Nalles (BZ). Benissimo gli italiani, che con la prestazione di oggi mantengono in due categorie la maglia di leader: Chiara Teocchi tra le donne Open, Filippo Agostinacchio tra gli Junior.

UOMINI OPEN - Seconda affermazione per l’elvetico al Marlene Südtirol Sunshine Race. Nino Schurter ancora secondo a Internazionali d’Italia Series. Marotte, terzo, rafforza il primato - C’era un vero e proprio parterre de roi sotto lo striscione ...

Continua a leggere

Rally di Sardegna MTB: al via il vincitore 2019 Nicholas Samparisi

Di Giancarlo Costa

Rally di Sardegna MTB (foto organizzazione)

Dal 30 maggio al 4 giugno si correrà il Rally di Sardegna International MTB, gara a tappe di Mountain Bike in Sardegna tra Barbagia e Ogliastra.

Nicholas Samparisi, vincitore dell’edizione 2019, nel 2020 non si è corso per via della pandemia, sarà presente e molto determinato nel cercare di mantenere il titolo, e di infilare un’altra lancia nella stella della sartiglia Rally di Sardegna MTB. (cit. Sartiglia di Oristano, una delle tradizioni Sarde più conosciute al mondo). ...

Continua a leggere

Internazionali d'Italia Series: nella Capoliveri Legend Cup vittorie di Avancini e Courtney, quarto Braidot e seconda Teocchi

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Capoliveri Legend (foto federciclismo)

Era il 1994 quando sull’Isola d’Elba John Tomac e Ned Overend davano vita ad uno dei più memorabili duelli della Coppa del Mondo di MTB. Oggi, nel 2021, Capoliveri Legend Cup ha riportato sull’Isola un grande duello fra campioni che stanno segnando un’epoca delle ruote grasse. Henrique Avancini e Nino Schurter hanno acceso il fuoco della Coppa del Mondo che inizierà solo fra un mese a Nove Mesto, regalando ad Internazionali d’Italia Series un’altra tappa di altissimo profilo.
Lunedì 5 ...

Continua a leggere

Confermata la Sudtirol Dolomiti Superbike di Villabassa

Di Giancarlo Costa

Sudtirol Dolomiti Superbike 2021

Alea iacta est”, o per dirla ai giorni nostri “il dado è tratto”.
Kurt Ploner, deus ex machina della Südtirol Dolomiti Superbike di Villabassa (BZ), usa poche e più semplici parole: “la gara si fa!” Fino ad oggi, viste le ripercussioni che sta portando la pandemia anche nel settore dello sport, tanti organizzatori erano in stand-by per confermare o meno gli eventi in calendario la prossima estate.
La 26.a edizione dell’evento altoatesino era ed è in calendario per il 10 ...

Continua a leggere

WES Bologna Appennino 2021: le E-Bike come leva di promozione del territorio Emiliano Romagnolo

Di Giancarlo Costa

Banner CS WES 2021

Nel primo weekend di giugno Bologna e il crinale dell’Appennino diventeranno la capitale mondiale delle mountain bike elettriche grazie alla seconda tappa di WES, la Coppa del Mondo UCI dedicata alle e-mtb. I comuni bolognesi di Castiglione dei Pepoli e Camugnano faranno da palcoscenico alla manifestazione che accoglierà i più forti interpreti della neonata disciplina che, oltre all’aspetto agonistico, consente di rilanciare la promozione turistica dei territori montani con uno strumento alla portata di molti.

Nata due anni fa ...

Continua a leggere

Martina Berta vince l’ultima tappa del Mediterranean Epic, Daniele Braidot la classifica generale

Di Giancarlo Costa

Podio finale Mediterranean Epic (foto federciclismo)

La prima uscita internazionale della Nazionale XCO si chiude con un trionfo. Anche nell’ultima tappa della Mediterranean Epic 2021 gli azzurri si rendono protagonisti, come nelle precedenti giornate: "La cosa che mi ha fatto più piacere - commenta il CT Mirko Celestino - è che siamo riusciti a conquistare il premio quale miglior Team per tutti e quattro giorni, a conferma che, aldilà dei singoli, ci siamo comportati veramente bene."

Il valore della corsa, per quanto di peso, vista ...

Continua a leggere

Berta, Seiwald, Luca e Daniele Braidot sul podio della Mediterranean Epic

Di Giancarlo Costa

Podio femminile terza tappa  Mediterranean Epic (foto federciclismo)

Con i suoi 93 km e 1650 metri di dislivello, quella di oggi era la tappa più attesa dell'edizione 2021 della Mediterranean Epic, marathon a tappe sui tracciati di Spagna. Un vero e proprio banco di prova selettivo per i partecipanti, in vista della tappa finale di domani. E a rendersi protagonista è ancora l'Italia, che piazza ben 4 atleti tra il podio maschile e quello femminile, conquistando punti importanti in chiave classifica finale.

A Oropesa del Mar ...

Continua a leggere

Daniele Braidot e Chiara Teocchi vincono la seconda tappa del Mediterranean Epic

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Mediterranean Epic (foto federciclismo)

E' ancora trionfo azzurro nell'edizione 2021 della Mediterranean Epic. Nella seconda tappa della marathon a tappe sui tracciati di Spagna l'Italia mette a segno altri due colpi con Chiara Teocchi e Daniele Braidot. Una grande prova di forza per la Nazionale di Mirko Celestino, che piazza ben 3 atleti sui podi di giornata."Una giornata stupenda, i ragazzi hanno corso alla grande" ha commentato il CT Mirko Celestino al termine.
Chiara Teocchi, che correva con la maglia di leader ...

Continua a leggere

Il Campione Olimpico Nino Schurter atteso al debutto all’Isola d’Elba al Capoliveri Legend XCO del 5 aprile

Di Giancarlo Costa

Il campione olimpico di MTB Nino Schurter (foto federciclismo)

Nino Schurter, il Campione Olimpico in carica ha scelto l’Italia per il debutto stagionale: il suo Team SCOTT-SRAM atteso al gran completo sia all’Isola d’Elba (5 aprile) che nell’appuntamento ‘hors catégorie’ altoatesino del 10 aprile: grandi aspettative anche per Kate Courtney e per il vincitore di Andora Lars Forster
Dopo il gran debutto di Andora Race Cup, Internazionali d’Italia Series si avvicina ai prossimi appuntamenti di Capoliveri Legend XCO e Marlene Südtirol Sunshine Race, che si annunciano teatro ...

Continua a leggere