Mountain bike

Mont Sainte Anne: Berta e Braidot quarti nell’XCO, Farina terza nel DH di Coppa del mondo

Di Giancarlo Costa

Martina Berta quarta a Mont Sainte Anne (foto Red Bull Communication) (1)

Dopo la pioggia, sta spuntando il sole e con lui l'arcobaleno. La sfida iridata si avvicina per i campioni della mtb e i bikers italiani crescono di condizione. Lo hanno dimostrato lo scorso fine settimana alla Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup di Mont Sainte Anne, in Canada, ultima tappa di Coppa del Mondo prima del Campionato del Mondo di fine mese. Gli azzurri che già tante emozioni ci hanno regalato durante questa stagione su un tracciato storico, impegnativo ...

Continua a leggere

Luca Braidot ancora sul podio in Coppa del mondo MTB negli USA

Di Giancarlo Costa

Luca Braidot terzo a Snowshoe (foto Mondini)

La World Cup di mountain bike vola nel nuovo continente per i due appuntamenti oltreoceano prima di tornare in Europa per il gran finale della Val di Sole in programma a settembre. Questo week end il round #7 si è corso in West Virginia (USA), nella rinomata stazione sciistica di Snowshoe. Il Santa Cruz FSA, arrivato negli States già ad inizio settimana, ha dovuto vedersela con condizioni climatiche completamente differenti da quelle che da un paio di mesi siamo ...

Continua a leggere

Risultati Trofeo Mtb Città di Paterno e campionato regionale FCI Basilicata cross country

Di Giancarlo Costa

Trofeo Mtb Città di Paterno i campioni regionali FCI Basilicata (foto organizzazione)

La tradizione del fuoristrada a Paterno di Potenza non perde colpi di fronte a un Trofeo Mtb Città di Paterno arrivato quest’anno alla 16ma edizione.
Paterno e il suo territorio sono tornati ad essere palcoscenico di una manifestazione di grande rilevanza, valevole per l’assegnazione del campionato regionale FCI Basilicata cross country, grazie al format riproposto dalla Loco Bikers, facendo registrare un buon successo tecnico e di partecipanti che ha pienamente tenuto fede alle aspettative della vigilia.
I bikers si ...

Continua a leggere

Martina Berta e Gerhard Kerschbaumer sono i nuovi campioni italiani MTB XCO

Di Giancarlo Costa

Martina Berta vincitrice Campionato Italiano XCO (foto Mondini)

Una bellissima vittoria, in solitaria e di forza. Così Martina Berta si è andata a prendere la maglia tricolore di specialità sul difficile tracciato di Valle di Casies. "Sono felicissima e soddisfatta - ha detto Martina - una maglia a cui tengo molto che arriva in un momento particolare di questa difficile stagione. Dopo l'infortunio sono riuscita a rientrare con una marcia in più e tante motivazioni."
Alle spalle di Martina Berta, seconda è Chiara Teocchi, terza Giorgia Marchet, quarta ...

Continua a leggere

Dopo Lenzerheide Luca Braidot conquista anche la Coppa del Mondo di Vallnord, settima Martina Berta

Di Giancarlo Costa

Luca Braidot vincitore a Vallnord (foto Red Bull Communication)

Cala il sipario su una settimana magica per la mtb italiana. Dopo sette giorni è ancora il nome di Luca Braidot a comparire davanti a tutti nell'ordine d'arrivo di una prova della Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup. Ai quasi 2000 mt di Vallnord, nel principato di Andorra, è andata in scena quest'oggi il sesto round del circuito internazionale più prestigioso di mtb ed il biker friulano è salito per la seconda volta consecutiva sul gradino più alto del ...

Continua a leggere

Luca Braidot vince in Coppa del mondo XC a Lenzerheide, Eleonora Farina terza nel DH

Di Giancarlo Costa

Luca Braidot sul podio di Lenzerheide (foto redbullcontentpool)

Risuona l'inno di Mameli alla Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup 2022 di Lenzerheide. In Svizzera, nella tana di Nino Schurter, l'Italia torna sul gradino più alto di una prova di Coppa del Mondo di MTB grazie all'impresa di Luca Braidot. Non accadeva da quattro anni che un azzurro trionfasse nel circuito internazionale più importante: l'ultimo successo risaliva a Vallnord 2018 quando la spuntò Gerhard Kerschbaumer, oggi 9° a completare la festa dei Fratelli d'Italia.

La prova ...

Continua a leggere

Leonardo Paez e Claudia Peretti re e regina del Südtirol Dolomiti Superbike

Di Giancarlo Costa

Paez e Petrus al Sudtirol Dolomiti Superbike (foto  Newspower)

Leonardo Paez, colombiano della Soudal Leecougan, ora davvero è il re della Südtirol Dolomiti Superbike, marathon di 123 km. Col tempo di 4h43’30”, ha vinto per la quarta volta la gara scattata da Villabassa (BZ) e così è il più vincente di sempre tra i maschi (2006-2016-2021-2022) nel percorso marathon, eguagliando la britannica Sally Bigham (2012-13-14-16). Un poker superlativo del sudamericano, soprattutto perché conquistato davanti al campione del mondo Andreas Seewald (GER).

La gara femminile ha pure la ...

Continua a leggere

Diego Arias Cuervo e Costanza Fasolis dominano l’Assietta Legend a Sestriere

Di Giancarlo Costa

Diego Arias Cuervo vincitore Assietta Legend (foto organizzazione)

Il vice campione del mondo di MTB Marathon, Diego Arias Cuervo, ha dominato l’Assietta Legend 2022, disputatasi domenica 3 luglio con partenza e arrivo a Sestriere. Il ciclista della della Hubbers Polimedical ha fatto valere tutta la sua esperienza interpretando in maniera impeccabile la Marathon Legend di 71 Km con D+ 1972 metri, scattata alle ore 9.00.
Dopo una prima fase di gara nel gruppetto di testa, Cuervo ha attaccato nell’ascesa dell’Assietta: una progressione impressionante per un ...

Continua a leggere

Campionato Europeo MTB: Giorgia Marchet argento nello Short Track

Di Giancarlo Costa

Campionato Europeo Short Track podio femminile (foto federciclismo)

Inizio di Campionato Europeo MTB con un argento, per le donne Elite con Giorgia Marchet, e 4° posto per Lucrezia Braida nella gara XCC (detto anche Short Track) femminile Junior. Marchet ha dovuto inchinarsi nel finale, dopo una prova di testa, alla svizzera Ronja Blochinger (28':42") che nell'ultimo giro ha allungato lasciandosi tutte alle spalle. Bronzo per la svedese Linn Gustafzzon. La prova azzurra Elite è stata arricchiata dal 9° posto di Noemi Plankesteiner e il 10° ...

Continua a leggere

Risultati Monterosa Prestige

Di Giancarlo Costa

Monterosa Prestige podio maschile (foto organizzazione)

Si è corsa sabato 25 giugno la Gran Fondo Monterosa Prestige di Mountain Bike, in Val d’Ayas, su tre percorsi: Classic (53,9 km e 1840 metri di dislivello), Extreme e Ultra-Extreme (87,5 km e 3340 metri di dislivello).

Il valdostano Alessandro Saravalle della Silmax si è imposto in 2h53’15”, 2° Andrea Silvani in 3h 00’33” e 3° Giorgio Francisco in 3h05’55”. Al femminile successo di Camilla De Pieri in 4h19’55” su Sabrina Chiri seconda in 5h08’32”.

Nella Ultra-Extreme, ...

Continua a leggere