Ciclismo su strada

Domenica 28 la Granfondo Alta Langa (CN) con un percorso nuovo

Di Marco Ceste

Alta Langa 2010

Domenica 28 agosto torna l’appuntamento con la Granfondo della Nocciola Alta Langa, gara ciclistica che è ormai divenuta un abitudine per gli appassionati delle Langhe e della provincia di Cuneo e che giunge alla sua quinta ediizone. Come sempre partenza e arrivo dalla località di Bossolasco, ma a poche settimane dal via il comitato organizzatore è stato costretto, a causa del maltempo delle ultime settimane, a modificare i 3 percorsi di gara in programma per lo svolgimento della granfondo ciclistica. ...

Continua a leggere

Marzocchi 55 e 44 2012 con regolazione dell'escursione

Di dave

Marzocchi lancia una novità interessante per il 2012, la casa bolognese, passata sotto il controllo della Tenneco, torna a sviluppare il progetto forcelle ad aria con escursione variabile.

Il primo tentativo fatto un paio di stagioni fa era stato piuttosto deludente, con diversi problemi di affidabilità e forcelle mandate continuamente a revisionare; per il 2012 però Marzocchi ci prova nuovamente con due modelli dedicati all'all-mountain e al trail biking, la 55 e la 44.

A catalogo saranno presenti in totale ...

Continua a leggere

Granfondo Noberasco (SV), il 21 agosto appuntamento per provare il percorso

Di Marco Ceste

La sosta a Caprauna nella passata edizione  (Play Full Nikon)

Ha riscosso un enorme successo nella passata edizione, tanto da essere riproposta anche per il 2011: si tratta della prova dei percorsi della Granfondo Noberasco, che vedrà la sua partenza domenica 21 agosto, in un week-end dove le offerte granfondistiche sono limitate.

Sarà una passeggiata lungo i due percorsi proposti dall'organizzazione ovvero quelli che si incontreranno domenica 25 settembre in occasione della Granfondo Noberasco 103°.

L'evento è totalmente gratuito e vedrà l'omaggio alla partenza di alcuni prodotti Noberasco, nonché un ...

Continua a leggere

MRP lancia il 2x guidacatena studiato per doppie corone

Di dave

MRP 2x

MRP, produttore leader nella realizzazione di componenti per la trasmissione delle nostre mountain bike, da sempre specializzato in ambito gravity, da oggi propone un nuovo modello di guidacatena per trasmissioni a doppia corona.

L'utilizzo della doppia corona al posto delle tre più classiche si sta affermando sempre di più in ambito mountain bike, spaziando dal cross country fino all'all-mountain, l'introduzione da parte di SRAM del nuovo gruppo XX, ha dato un ulteriore slancio allo sviluppo.

Ecco quindi ...

Continua a leggere

Fabio Aru vince il Giro delle Valli Cuneesi: al bielorusso Papok la tappa finale delle Terme di Vinadio (CN)

Di Giancarlo Costa

L'arrivo solitario di ARU a Prato Nevoso (foto girovallicuneesi.it)

Benché emozionante e combattutissima fino all’ultimo colpo di pedale, la frazione conclusiva non ha provocato alcun sostanziale mutamento nelle zone alte della classifica generale, e così Fabio Aru, 21 anni, cagliaritano di Villacidro in forza alla Palazzago-Elledent, ha iscritto il proprio nome sull’albo d’oro del Giro delle Valli Cuneesi nelle Alpi del Mare, giunto alla 34^ edizione. L’ultima tappa ha fatto registrare il successo del bielorusso Siarhei Papok, che difende i colori toscani del Team Hopplà-Truck, unico superstite di una ...

Continua a leggere

Giant Bicycles ha presentato i modelli freeride 2012

Di dave

Giant, in occasione del Crankworx a Whistler ha presentato le novità per la stagione 2012 nella sua gamma di full suspended, non ci sono grandi novità per quanto riguarda i modelli, saranno aggiornati i montaggi e riviste le colorazioni, ma la grande novità sarà un'altra: l'OverDrive 2.

OverDrive 2 è un nuovo standard (non ce ne sono già abbastanza?!?!) per i tubi sterzo dalle dimensioni di 1 pollice e 1/2 nella parte bassa e 1 pollice e ...

Continua a leggere

Anche Pivot e Intense cedono al fascino del carbonio

Di dave

Intense Carbine

Che il carbonio sia destinato a diventare il materiale di riferimento anche per la mountain bike sembra ormai scontato, tutti i marchi principali e anche quelli di nicchia hanno ormai almeno un modello del loro catalogo prodotto nel pregiato materiale.

Si è iniziato con i modelli dedicati al cross country e poco per volta ci si è spostati anche a modelli più estremi, con escursioni maggiori e per utilizzi come downhill e all-mountain.

Sembra che le qualità meccaniche del carbonio ...

Continua a leggere

Mondraker Podium 2012: innovazione e design allo stato puro

Di dave

Mondraker Podium 2012

Mondraker è un marchio spagnolo giovane e dinamico importato in Italia da DSB Bonandrini, che crede molto nel lavoro svolto dai tecnici spagnoli che finora non hanno tradito specie con l'ottimo sistema di sospensione Zero e con la realizzazione di due telai davvero molto apprezzati: la Dune e la Summum.

Per il 2012 Mondraker si è concentrata sull'aggiornamento del telaio della Podium, mountain bike front da cross country. La versione 2012 sarà costruita completamente in carbonio e ...

Continua a leggere

Cane Creek 2012 arriva il Double Barrel ad aria

Di dave

Il Double Barrel è l'ammortizzatore prodotto dalla Cane Creek più ambito dai discesisti, un gioiello di tecnica ed ingegneria messo a punto in collaborazione niente meno che con la Öhlins.

Cane Creek ha lanciato qualche giorno fa la notizia della messa in produzione di un nuovo ammortizzatore che non sfrutta più la molla come elemento elastico ma l'aria, si chiamerà Double Barrel Air.

Le caratteristiche principali sono, come nel modello a molla, regolazione delle alte e basse velocità, regolazione ...

Continua a leggere

Le biciclette invadono La Thuile (AO) per la prima edizione della Maratona du Mont Blanc

Di Giancarlo Costa

VANDEN-BRANDE-Edith.jpg

Luca Maestroni ed Edith Vanden Brande sono re e regina del percorso granfondo di 105 km. Nella mediofondo successi per Matteo Teppex e Daniela Passalacqua. Alla “prima” anche la scialpinista Pellissier, la fondista Genuin e il valdostano Remo Brocard

Ha 23 anni, vive a Massa Carrara e alla sua prima granfondo, in Valle d’Aosta, ha già fatto faville. È Luca Maestroni, vincitore del percorso “lungo” della Maratona du Mont Blanc, la granfondo su strada che domenica 24 luglio ha festeggiato ...

Continua a leggere