Ciclismo su strada

Simone Petilli vince al Trofeo Caduti Besnatesi (VA)

Di Marco Ceste

Simone Petilli

Organizzata dal Gruppo Sportivo Prealpino, si è disputata a Besnate, in provincia di Varese, l’edizione numero 33 del Trofeo Caduti Besnatesi – 5° Memorial Peppino Reina, corsa dedicata alla categoria Juniores.

Una gara che prevedeva un circuito da ripetere otto volte, per un totale di 110 chilometri. Ha vinto Simone Petilli, portacolori del Canturino, con un’azione che si è sviluppata durante l’ultima tornata. Lui e Simone Cnetro avevano conquistato 15" di vantaggi sul gruppo che inseguiva, quando Petilli ha deciso ...

Continua a leggere

Moreno Moser vince il 54º GP di Somma Lombardo (VA)

Di Marco Ceste

Moreno Moser (foto teleciclismo.com)

Si è disputato a Somma Lombardo, in provincia di Verese, il 54° Gran Premio di Somma Lombardo.

160 corridori al via e 165 chilometri da percorrere e un nome illustre alla vittoria: Moreno Moser.

L’atleta della Lucchini Maniva Sky Ecovalsabbia è riuscito a vincere con un’azione da ciclista esperto, a dispetto dei suoi vent’anni ancora da compiere.

Dopo aver riagganciato Andrea Barbetta, Cristiano Monguzzi e Oleksandr Polivoda, tre fuggitivi che sembravano poter arrivare fino al traguardo e dopo il ricompattamento del gruppo, ...

Continua a leggere

La Granfondo di Laigueglia (SV) diventa internazionale

Di Marco Ceste

Granfondo Laigueglia

La Granfondo di Laigueglia si disputerà il 13 febbraio 2011, ma già fa parlare di sé. Perché l’edizione che andrà in scena fra alcuni mesi, sarà un’edizione aperta al mondo. La gara diventa infatti internazionale, un traguardo decisamente importante che permette alla corsa di entrare a far parte del calendario UCI.

Un riconoscimento frutto del lavoro organizzativo che è sempre stato svolto, dell’alto livello qualitativo degli atleti presenti in gara e degli splendidi paesaggi che il comune ligure può offrire. ...

Continua a leggere

Marco Coledan trionfa alla 58^ Coppa Mobilio (PI)

Di Marco Ceste

Marco Coledan (foto uctrevigiani.it)

Marco Coledan, atleta della Trevigiani Dynamon Bottoli, si è aggiudicato la cinquantottesima edizione della Coppa del Mobilio, disputata a Ponsacco, in provincia di Pisa.

Coledan si è piazzato al settimo posto nella frazione in linea, mentre ha dominato la prova contro il tempo.

La gara in linea è stata vinta dal compagno di squadra di Coledan, Giacomo Nizzolo, che sul traguardo ha preceduto i russi Alexey Tsatevich e Alexander Zhdanov.

Nella cronometro, invece, alle spalle di Marco Coledan si sono ...

Continua a leggere

Alessio Vescovo vince il 90° Gran Premio Mezzana Bigli (PV)

Di Marco Ceste

Alessio Vescovo (foto pedaletricolore.it)

Si è disputato a Mezzana Bigli, in provincia di Pavia, il 90° Gran Premio di Mezzana Bigli.

Una gara di 125 chilometri che è ormai una classica del calendario pavese per quanto riguarda la categoria Under 23. Un evento che segna l’ormai imminente fine della stagione agonistica.

Si corre di un circuito di 15,7 chilometri , che gli atleti percorrono con una certa calma nelle prime tornate. La bagarre si accende agli ultimi giti, con diversi uomini che tentano allunghi ...

Continua a leggere

Chiuso ufficialmente il 12° Giro Granducato di Toscana

Di Marco Ceste

Tutti i premiati del circuito (foto Play Full)

Si è svolta sabato 9 ottobre a Casciana Terme, provincia di Pisa, la cerimonia che ha sancito la chiusura ufficiale dell’edizione numero dodici del Giro Granducato di Toscana. L’evento ha visto svolgersi le premiazioni del circuito toscano, alla presenza del sindaco di Casciana Terme Giorgio Vannozzi, il direttore delle Terme di Casciana, sponsor del giro e Lido Pisaneschi, consigliere regionale FCI.

La stagione ha regalato soddisfazioni e dunque doverosi sono stati i vari ringraziamenti, soprattutto verso gli abbonati del 2010. ...

Continua a leggere

Omar Bertazzo primo al Circuito del Pozzo (PD)

Di Marco Ceste

Omar Bertazzo (foto federciclismoveneto.it)

Organizzato dal Team La Torre Italtecnica, si è disputato a Pozzonovo in provincia di Padova, il Circuito del Pozzo, valevole per il Trofeo Venturini.

110 i chilometri da percorrere e vittoria di Omar Bertazzo, atleta della Trevigiani Dynamon Bottoli. Il giovane ha così portato a quattro le sue vittorie stagionali e ben 54 quelle della sua squadra.

Il podio è stato completato da Stiven Fanelli della Delio Gallina S.Inox Filcre A.S.D. e da Daniele Cavasin della Ort Reale Mutua.

ORDINE ...

Continua a leggere

Bongiorno vince il 23° Trofeo san Serafino (FM)

Di Marco Ceste

Francesco Manuel Bongiorno (foto girovalledaosta.it)

Si è corso a Montegranaro, in provincia di Fermo, il 23° Trofeo san Serafino, gara dedicata alla categoria Dilettanti di 102 chilometri.

La corsa, che ha chiuso la stagione ciclistica marchigiana, è stata vinta da Francesco Manuel Bongiorno, atleta dell’ASD Futura Team Matricardi. Il giovane Bongiorno ha così portato a termine una stagione esaltante e ricca di soddisfazioni. Le sue quotazioni sono in netta ascesa e traguardi importanti lo attendono.

Al secondo posto si è piazzato Ricardo Pichetta, brasiliano del ...

Continua a leggere

Coppa Industria e Commercio (MB), vince Andrea Guardini

Di Marco Ceste

Andrea Guardini con la squadra

Si è disputata a Villasanta, provincia di Monza e Brianza, la sessantacinquesima edizione della Coppa Industria Commercio, gara dedicata ai dilettanti.

Dopo 121 chilometri di corsa, arrivo in volata, con Andrea Guardini che brucia tutti. Vince con il tempo di 2h45’, giungendo davanti a Giacomo Nizzolo del Trevigiani Dynamon Bottoli e Cristian Rossi del Cicli Casati Perrel.

Per Guardini, atleta del Cicli Casati Ngc Perrel, è la diciassettesima vittoria stagionale. Una grande annata a sua, che quanto pare gli è ...

Continua a leggere

Meggiorini in volata al Gran Premio Città San Giovanni Lupatoto (VR)

Di Marco Ceste

Andrea Meggiorini (foto pedaletricolore.it)

Il Gran Premio Città San Giovanni Lupatoto è giunto alla sue tredicesima edizione. Disputato nella località che dà il nome alla manifestazione, in provincia di Verona, ha visto al via novanta concorrenti in rappresentanza di squadre venete e lombarde.

La gara si anima con fughe e tentativi di fighe che si susseguono, cosicché il gruppo deve subire un distacco importante. Così tanto che a tredici giri dalla conclusione la giuria si vede costretta mettere fuori gara gli inseguitori, che accusano ...

Continua a leggere