Cicloturismo e ciclabilità

Festival Bike Experience a Cascina delle Vallere il 20 e 21 aprile

Di Giancarlo Costa

Bike Experience edizione passata (foto Piemnte Parchi)

Il 20 e 21 aprile prossimi si terrà a Cascina delle Vallere (TO) la terza edizione del Festival Bike Experience dedicato al mondo del ciclismo e del cicloturismo: si potranno scoprire prodotti, servizi e proposte direttamente da chi le organizza e tutte le ultime novità del settore.
Fra cicloturisti "puri" e turisti in bicicletta, è stato stimato che nel 2022 siano state oltre 33 milioni le presenze in Italia, con un impatto economico superiore ai 4 miliardi di euro. A ...

Continua a leggere

Mobilità attiva e salute di bambini e adolescenti: UNICEF Italia e FIAB uniscono le forze

Di Giancarlo Costa

UNICEF Italia e FIAB uniscono le forze per la mobilità dei bambini (foto FIAB)

Firmato oggi da UNICEF Italia e da FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta un accordo di collaborazione per promuovere i diritti dell’infanzia legati al tema della salute e della sostenibilità ambientale.

Oggi per molti bambini e ragazzi italiani il diritto alla mobilità attiva è limitato a causa di stili di vita tanto consolidati quanto nocivi. Questo diritto è alla base della loro salute attuale e da futuri adulti. UNICEF Italia e FIAB si impegnano pertanto a realizzare e ...

Continua a leggere

Corso educazione stradale in bicicletta alle scuole di Donnas

Di Giancarlo Costa

Educazione stradale a Donnas (1)

Maurizio Pitti, è noto per essere un viaggiatore e un vero appassionato delle due ruote, con viaggi e gare incredibili, come la Capo Nord – Tarifa. Nella vita di tutti i giorni si occupa delle problematiche legate al traffico, e come dice spesso, la bicicletta salverà il mondo. Così ci racconta del corso di educazione stradale tenuto alle scuole di Donnas in Valle d’Aosta.

“Automobilisti, passanti e semplici curiosi sono rimasti increduli nel vedere passare la lunga fila ...

Continua a leggere

BiciBus: ad Ivrea si va a scuola in bicicletta

Di Giancarlo Costa

BiciBus Ivrea (1)

Ad Ivrea i ragazzi delle scuole elementari vanno scuola in bicicletta. È infatti iniziato (in realtà è ricominciato dopo una sospensione di alcuni anni a causa del Covid) il BiciBus, ossia l’accompagnamento da parte dei Vigili Urbani aiutati da alcuni volontari, dei ragazzi delle scuole primarie nel tragitto da casa a scuola e ritorno. L’iniziativa voluta dal Comune in collaborazione con le Istituzioni Scolastiche e con alcune associazioni del territorio consiste nel darsi appuntamento in alcuni punti della città, ...

Continua a leggere

Gli innovatori dei settori automobilistico, ciclistico e tecnologico lanciano Coalition for Cyclist Safety

Di Giancarlo Costa

Coalition for Cyclist Safety

Un ecosistema senza precedenti di 19 innovatori leader nei settori automobilistico, ciclistico e tecnologico si è unito per lavorare allo sviluppo e alla diffusione di soluzioni di trasporto connesse per contribuire a ridurre i rischi che corrono i ciclisti e gli eBiker sulle strade del Nord America.

La nuova Coalition for Cyclist Safety rappresenta un impegno a sviluppare un approccio globale alla sicurezza delle biciclette incentrato sull'implementazione della tecnologia "Vehicle-to-everything".

Nell'ultimo anno, il Dipartimento dei trasporti degli Stati ...

Continua a leggere

Italian Bike Festival: al Misano World Circuit la bici grande protagonista

Di Giancarlo Costa

Presentazione passaggio Tour de France (foto organizzazione)

Un week end in sella e senza soste quello inaugurato oggi e che terminerà domenica. Anche quest’anno spazio alle gare della Gialla Cycling nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023. In concomitanza con l’Italian Bike Festival si svolgeranno le competizioni e gli eventi all’interno del Misano World Circuit, con partenza e arrivo dei partecipanti all’interno del famoso circuito di Misano Adriatico.
Dalla collaborazione con ACI Ciclismo anche quest’anno la Gialla Cycling è Prova Unica del ...

Continua a leggere

Bikeconomy un’opportunità di sviluppo sostenibile: in scena a Misano Adriatico gli Stati Generali della Bicicletta

Di Giancarlo Costa

Misano Adriatico Stati Generali della Bicicletta (foto Gallini)

La Bikeconomy è un ecosistema sinonimo di transizione ecologica, turismo consapevole, qualità della vita, salute e benessere, smart cities, digitalizzazione e nuove tecnologie. Una grande occasione di sviluppo che crea posti di lavoro per i giovani e si pone come stimolo per le Istituzioni nell’impegnarsi alla realizzazione di infrastrutture sempre più sostenibili.
Gli Stati Generali della Bicicletta, tappa di Be Off – Cycling Meeting Hub, organizzati da Meneghini & Associati in partnership con Taking Off, sono approdati oggi al ...

Continua a leggere

All Around eMTB Bosch: in Valle d’Aosta vittorie di Martino Fruet e Camilla Martinet

Di Giancarlo Costa

All Around eMTB Bosch (foto organizzazione)

Si è conclusa domenica 10 settembre ad Aosta All Around eMTB Bosch 2023, evento sportivo interamente dedicato ai possessori di mountainbike elettriche. Dopo il successo della prima edizione, All Around eMTB Bosch si conferma una manifestazione in grado di attirare atleti italiani e stranieri di altissimo livello, come testimonia la classifica finale, ma anche appassionati che vogliono affrontare i propri limiti e prediligono la dimensione di viaggio o avventura e meno la sfida col cronometro.

Il percorso ad anello ...

Continua a leggere

All Around eMTB Bosch in Valle d'Aosta

Di Giancarlo Costa

All Around eMTB Bosch 2023 (foto organizzazione)

È partita mercoledì 6 settembre ad Aosta, da piazza Chenoux, la seconda attesa edizione dell’All Around eMTB Bosch, manifestazione sportiva dedicata ai possessori di mountainbike elettriche con un percorso ad anello che si snoda lungo il perimetro della Media e Bassa Valle d’Aosta per concludersi nuovamente nel capoluogo domenica 10 settembre.

La gara si avvale anche quest’anno del supporto di Bosch, title sponsor dell’evento, della Regione Valle d’Aosta, dei Comuni coinvolti, oltre che di alcune eccellenze della ...

Continua a leggere

All Around eMTB Bosch torna dal 6 al 10 settembre in Valle d’Aosta

Di Giancarlo Costa

All Around eMTB Bosch (foto organizzazione) (1)

All Around eMTB Bosch si prepara per una seconda edizione che si preannuncia ancora più adrenalinica della prima. La manifestazione, nata nel 2022 per garantire agli appassionati di eMtb full suspended di pedalare e sfidarsi su tracciati impegnativi in salita e divertenti in discesa al cospetto delle più note vette alpine, è unica nel suo genere perché si snoda lungo il perimetro della Media e Bassa Valle d’Aosta sotto Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso.

L’evento è molto più ...

Continua a leggere