Cicloturismo e ciclabilità

Marcello Ugazio vincitore della Barolo - Courmayeur bikepacking

Di Giancarlo Costa

Marcello Ugazio vincitore Barolo Courmayeur bikepacking (foto organizzazione)

Marcello Ugazio è il primo ultra biker a passare il traguardo alla Barolo - Courmayeur, l’endurance bikepacking di 570km e 12000 metri di dislivello, evento alla sua prima edizione che unisce le Langhe alla Val Veny.
La sfida è partita alle 9 del mattino di martedì 12 luglio dalle cantine dei Marchesi di Barolo ed ha attraversato decine di Borghi dal Piemonte alla Valle d’Aosta per poi finire al campeggio La Sorgente Monte Bianco della Val Veny.

Il ...

Continua a leggere

All Around eMTB Race Bosch ePowered: in Valle d’Aosta vincono la classifica finale Andrea Garibbo e la francese Nadine Sapin

Di Giancarlo Costa

Andrea Garibbo vincitore All Around eMTB Race Bosch ePowered (foto Pierguidi)

Ultima tappa di All Around eMTB Race Bosch ePowered, un giro sulle alte vie delle Valle d’Aosta, da Valpelline a Cogne, sede della partenza quattro giorni prima. A vincere è stato Martino Fruet, che però aveva compromesso la classifica generale con la rottura del deragliatore nella seconda tappa, quando era in testa.

Questa la classidica della tappa Valpelline Cogne
1. Fruet Martino Team Lapierre – Trentino – Ale’ – Ita – 01:24:32.2
2. Garibbo Andrea Haibike ...

Continua a leggere

All Around eMTB Race Valle d’Aosta: tappa 2 ad Andrea Garibbo, si ritira Martino Fruet

Di Giancarlo Costa

Martino Fruet All Around tappa 2 (foto MorganBodet)

Il primo a partire questa mattina da Gressoney La Trinitè, sede di tappa di All Around eMTB Race Bosch ePowered 2022, è stato Martino Fruet in quanto leader di classifica dopo la prova magistrale di ieri, ma il destino ha riservato una brutta sorpresa al trentino del team Lapierre, perché dopo aver superato la prima salita della prova speciale e la successiva discesa, un ramo seminascosto sotto l’erba sfalciata si infilava tra la catena e il deragliatore, causandone la rottura ...

Continua a leggere

I ciclisti valdostani Maurizio Pitti e Marco Dalbard portano a termine la durissima Alpi4000

Di Giancarlo Costa

Pitti e Dalbard Alpi4000 Mortirolo

Maurizio Pitti è un autentico vulcano a 2 ruote. Non solo per le prestazioni sportive in bicicletta, che seppur ragguardevoli, cedono il passo all’iniziativa, alla fantasia, alla voglia di viaggiare con il mezzo di trasporto più ecologico inventato dall’uomo: la bicicletta. Così dopo la Capo Nord-Tarifa, il Giro d’Italia no stop, il giro della Valle d’Aosta percorrendo tutte le vallate di qualche mese fa’, ecco Maurizio Pitti, questa volta con Marco Dalbard, protagonista di Alpi4000.

In 6 giorni ...

Continua a leggere

Domenica 26 giugno la Mythos Alpine Gravel in Primiero

Di Giancarlo Costa

Mythos Alpine Gravel in Primiero

Percorsi pronti e tirati a lucido per i ciclisti della Mythos Alpine Gravel. In Valle di Primiero fervono i preparativi per l’appuntamento trentino delle due ruote che domenica 26 giugno sarà una festa e un’occasione d’incontro per tutti.

Dall’incantevole San Martino di Castrozza si potrà partire con ogni mezzo: bici da corsa, mtb, e-bike, gravel, e scegliere i percorsi Black di 73 km o Green di 42,5 km, entrambi molto spettacolari e che lasceranno senza fiato. Si toccheranno ...

Continua a leggere

BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta a Mantova venerdì 10 giugno

Di Giancarlo Costa

Bam (foto organizzazione)

BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta a Mantova venerdì 10 giugno

BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, il più grande evento dedicato al cicloturismo e all’avventura in sella in Europa, torna a Mantova, da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022.
Sono attesi migliaia di viaggiatori da tutta Italia e dall’estero, per ritrovarsi a condividere la propria passione per il viaggio e le due ruote.
Nel programma storie, workshop, pedalate, ma soprattutto incontri, con ...

Continua a leggere

Ecosistema della bicicletta

Di Giancarlo Costa

3,2 milioni di biciclette  fabbricate in Italia nel 2021

Con oltre 3,2 milioni di pezzi fabbricati nel 2021, l’Italia è il primo produttore europeo di biciclette e paese leader della smart mobility. Una crescita trainata dal fenomeno e-Bike e dal reshoring, ovvero il rientro in Italia delle attività produttive. Sostenuto anche l’incremento del fatturato, in aumento del +7,4% rispetto al 2020 a 1,6 miliardi di euro. Sono alcuni dei dati che emergono dalla seconda edizione della ricerca “Ecosistema della Bicicletta” realizzata da Banca Ifis per fotografare andamento ...

Continua a leggere

Da Finale Ligure e Valencia: viaggiare pedalando con Mattia Barlocco

Di Giancarlo Costa

Da Finale Ligure a Valencia con Mattia Barlocco (1)

Nato a Finale Ligure ma da anni piemontese di Locana, Mattia Barlocco ha due passioni, la bicicletta e la corsa in montagna, con le quali riesce ad esplorare l’immensa natura del Parco Nazionale Gran Paradiso e a viaggiare prima attraverso le Alpi, poi in giro per l’Italia e quest’anno da Finale a Valencia, attraverso Liguria, Francia e Spagna. Questo di seguito è il suo racconto.

Di Mattia Barlocco

Dopo la Traversata delle Alpi del 2019 e quella ...

Continua a leggere

Valle d’Aosta Bike No-Stop: a maggio l’ultima avventura di Maurizio Pitti e Marco Dalbard

Di Giancarlo Costa

Valle d'Aosta Bike No Stop

Una nuova avventura è alle porte per i due ciclisti di Donnas Marco Dalbard e Maurizio Pitti. Partiranno infatti la seconda settimana di maggio 2022 (data prevista sabato 7 maggio) per un singolare giro della Valle d’Aosta in bicicletta in modalità No-Stop. Partendo da Pont-Saint Martin, a bordo delle loro rispettive biciclette, pedaleranno lungo tutta la Valle d’Aosta attraversando i suoi 74 comuni per poi fare ritorno a Pont. Un percorso di circa 750 km con 16 mila metri ...

Continua a leggere

ANCMA: la bicicletta protagonista alla Fiera del Levante a Bari con Expolevante dal 21 al 25 aprile

Di Giancarlo Costa

Expo Levante Bari logo

Due ruote e mobilità sostenibile protagoniste a Expolevante, l’appuntamento espositivo organizzato da Nuova Fiera del Levante a Bari, dal 21 al 25 aprile prossimi. Grazie alla collaborazione tra l’organizzatore e Confindustria ANCMA (Associazione Ciclo Motociclo Accessori), la bicicletta entra nel quartiere espositivo con uno spazio dedicato.
Non solo prodotti, ma anche un’attività convegnistica e di approfondimento legate al cicloturismo e alla sostenibilità e poi un’area test dove provare e toccare con mano le novità proposte dall’industria di riferimento. ...

Continua a leggere