Cicloturismo e ciclabilità

All Around eMTB Bosch in Valle d'Aosta

Di Giancarlo Costa

All Around eMTB Bosch 2023 (foto organizzazione)

È partita mercoledì 6 settembre ad Aosta, da piazza Chenoux, la seconda attesa edizione dell’All Around eMTB Bosch, manifestazione sportiva dedicata ai possessori di mountainbike elettriche con un percorso ad anello che si snoda lungo il perimetro della Media e Bassa Valle d’Aosta per concludersi nuovamente nel capoluogo domenica 10 settembre.

La gara si avvale anche quest’anno del supporto di Bosch, title sponsor dell’evento, della Regione Valle d’Aosta, dei Comuni coinvolti, oltre che di alcune eccellenze della ...

Continua a leggere

All Around eMTB Bosch torna dal 6 al 10 settembre in Valle d’Aosta

Di Giancarlo Costa

All Around eMTB Bosch (foto organizzazione) (1)

All Around eMTB Bosch si prepara per una seconda edizione che si preannuncia ancora più adrenalinica della prima. La manifestazione, nata nel 2022 per garantire agli appassionati di eMtb full suspended di pedalare e sfidarsi su tracciati impegnativi in salita e divertenti in discesa al cospetto delle più note vette alpine, è unica nel suo genere perché si snoda lungo il perimetro della Media e Bassa Valle d’Aosta sotto Monte Rosa, Cervino e Gran Paradiso.

L’evento è molto più ...

Continua a leggere

GeoGravel Tuscany: il GeoFestival, 3 giorni di sport, musica e divertimento dal 22 al 24 settembre a Pomarance

Di Giancarlo Costa

GeoGravel Tuscany (foto organizzazione)

Il Piazzone" di Pomarance, bellissima località a ridosso del centro cittadino dove ogni anno si svolge il tradizionale Palio, quest'anno ospiterà un nuovo tipo di grande evento: il GeoFestival, cuore pulsante di GeoGravel Toscana. Lì saranno allestiti la partenza e l'arrivo delle varie giostre, i concerti del festival, gli stand dei partner tecnici della manifestazione e gli stand enogastronomici di prodotti tipici locali.
Questo il programma di tre giorni dedicato al gravel, alla scoperta delle meravigliose Colline Metallifere, al ...

Continua a leggere

All Around eMTB Bosch entra nel calendario UCI e cambia: seconda edizione dal 6 al 10 settembre

Di Giancarlo Costa

All Around eMTB Bosch 2022 (foto Bordet)

La seconda edizione di All Around eMTB Bosch cambia data e si colloca a fine estate. La competizione dedicata alle mountain bike a pedalata assistita, originariamente programmata dal 28 giugno al 2 luglio, si sposta nel periodo tra il 6 e il 10 settembre, con alcune importanti novità.
La manifestazione che consente di scoprire la Valle d’Aosta infatti è entrata a pieno titolo all’interno del calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale) assumendo ancora più importanza e prestigio. Un doppio colpo di ...

Continua a leggere

La Ronda Fiandre Trevigiane da record con oltre 1000 partenti

Di Giancarlo Costa

Ronda Fiandre Trevigiane (fonte organizzazione)

Una sesta edizione da record, e una prima edizione nella cornice logistica della
Scuola Enologica I.S.I.S.S. G.B. Cerletti di Conegliano, azzeccatissima.
La maggior parte degli iscritti è partita di buon'ora nonostante la partenza
fosse prevista dalle 7:30 alle 9:30. La giornata era godibilissima con le Prealpi
innevate che si stagliavano nette all'orizzonte di un cielo terso. Alessandro
Ballan è partito con un gruppetto alle 8:30 affrontando i 100 km de LA RONDA
con lo spirito giusto: godersi ogni tratto del ...

Continua a leggere

Presentata la quarta edizione del Valtellina Ebike Festival del 27 e 28 maggio

Di Giancarlo Costa

Valtellina ebike festival (foto eze urrets days off)

Territorio, natura e sapori autentici e genuini conditi con un po’ di adrenalina. Il Valtellina Ebike Festival, in programma sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, conferma la sua formula vincente, ma presenta anche diverse novità.
Il Valtellina Ebike Festival è un weekend in mountain bike elettrica, con iniziative diverse per difficoltà e per spirito, una festa in compagnia, sapori alpini e tour naturalistici ed enogastronomici con sullo sfondo competizioni agonistiche sui sentieri delle Alpi Orobie.
Il festival - ...

Continua a leggere

Confindustria ANCMA: miope ridurre investimenti su sicurezza e infrastrutturazione ciclabile

Di Giancarlo Costa

Bastamortinbici

“La bicicletta non è un vezzo ideologico, non è uno strumento politico da agitare in modo divisivo, ma rappresenta per noi una soluzione per la mobilità e, soprattutto, un comparto industriale fatto di 250 imprese, che offre occupazione e vale quasi 2 miliardi di euro. Con oltre 3,2 milioni di pezzi costruiti, il nostro Paese detiene il 21% della quota produttiva di biciclette in Europa, posizionandosi al primo posto, seguito da Germania e Portogallo. Per un settore che è un’eccellenza ...

Continua a leggere

Il Piemonte più autentico si scopre pedalando

Di Giancarlo Costa

Viaggio nelle terre autentiche del Piemonte Sale San Giovanni (foto terreautentiche)

Prosegue il “Viaggio nelle Terre Autentiche di Piemonte”, progetto di valorizzazione turistica e territoriale che comprende la Langa Cebana, le Valli Mongia e Cevetta e la Riserva Naturale delle Sorgenti del Belbo.
Due nuovi itinerari cicloturistici prendono vita tra le Valli del Piemonte più incontaminato: un viaggio di scoperta che risveglia i sensi e celebra la stagionalità di queste terre in equilibrio tra natura, borghi suggestivi, enogastronomia e atmosfere senza tempo.

Ci sono luoghi, dove si respira ...

Continua a leggere

Mondiale E-MTB Les Gets: 5° Garibbo, 6° Fruet e ottava Oberparleiter

Di Giancarlo Costa

Martino Fruet (foto Mondini federciclismo)

Gara E-MTB al Campionato del Mondo di mountain bike: sui tracciati di Les Gets in scena infatti la competizione iridata dedicata alle MTB elettriche. Bene l'Italia, rappresentata in gara da Andrea Garibbo, proveniente dal mondo gravity, il pilastro del Cross Country italiano Martino Fruet e la biker professionista Anna Oberparleiter, che chiudono tutti nella Top 10 finale.
Strepitosa prestazione in particolare per Martino Fruet: l'azzurro è costretto a fermarsi dopo pochi metri a causa di un inconveniente meccanico, ...

Continua a leggere

Approvato il Piano Generale della Mobilità Ciclistica del Mims

Di Giancarlo Costa

Comuni Ciclabili (foto FIAB)

È stato approvato il 3 agosto, dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni il Piano Generale della Mobilità Ciclistica urbana ed extraurbana 2022-2024 predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), uno strumento previsto dalla Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica (n.2 del 2018) e che vede finalmente anche l’Italia allinearsi, almeno per la pianificazione, ai paesi europei più virtuosi in materia.

In attesa della formale pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Alessandro Tursi, presidente di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, ...

Continua a leggere