Cicloturismo e ciclabilità

Bike Packing la libertà a pedali: una serata di ciclo racconti con Carlo Aribone, Damiano Levati e Maurizio Pitti

Di Giancarlo Costa

Carlo Aribone, Damiano Levati e Maurizio Pitti protagonisti di Bike Packing la libert a pedali

Abbiamo assistito venerdì 23 novembre ad una serata di racconti, immagini ed emozioni al K3, la palestra di arrampicata di Ivrea. Ma non era l’arrampicata al centro dell’attenzione, bensì la bicicletta, anzi un modo di viaggiare e vivere l’avventura di attraversare nazioni e addirittura un continente intero con la forza delle proprie gambe che fanno girare le ruote di una bicicletta.

Carlo Aribone, del negozio Bicisport di Ivrea con Damiano Levati, fotografo, filmaker e collaboratore della ...

Continua a leggere

La FIAB consegna a 13 nuovi sindaci le bandiere gialle della ciclabilità italiana

Di Giancarlo Costa

13 bandiere gialle per i Comuni Ciclabili (foto fiab)

Con una cerimonia ufficiale al Palazzo della Triennale nell'ambito di "Urbanpromo Progetti per il Paese", FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha consegnato la bandiera gialla della ciclabilità italiana ai sindaci di 13 nuovi ComuniCiclabili
(i primi dell'edizione 2019), che si affiancano agli altri 69 territori italiani già insigniti del riconoscimento nella prima edizione 2018, portando così a superare le 80 località oggi nel circuito.

Con un puntaggio che va da 1 a 5 bike-smile, sono da ...

Continua a leggere

Le piste enduro di Rincine: libertà pura non lontana da Firenze

Di Giancarlo Costa

Le piste enduro di Rincine (foto Tuscany Adventure Times)

Tra Punta Ala e Castiglione della Pescaia sulla costa e Massa Marittima nell’entroterra si trova una delle più suggestive e attrezzate “riserve” per gli amanti dell’enduro, con un tocco di sapore Mediterraneo per gli accompagnatori che intendono alternare il relax allo sport.
Le piste enduro di Rincine, nella montagna fiorentina, costituiscono un’altra area ben conosciuta agli appassionati, con punti scorrevoli e altri più tecnici.
Libertà pura non lontana da Firenze.

Articolo Publiredazionale

Continua a leggere

Il Colle Fauniera nell’elenco de I Luoghi del Cuore del FAI

Di Giancarlo Costa

Colle Fauniera FAI

Da molti anni l’ASD Fausto Coppi on the road, che organizza la granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio, ha istituito la griglia di solidarietà per finanziare la sistemazione delle strade di montagna.
Il progetto “Salviamo le strade di montagna” ha l’obiettivo di ripristinare i percorsi alpini dove transita la granfondo e in particolare la strada del Colle Fauniera, epica montagna, diventata il simbolo del ciclismo in quota di tutto il Nord Ovest.
Nel 2018 grazie a questo ...

Continua a leggere

FIAB ComuniCiclabili: la seconda edizione del progetto che assegna la bandiera gialla della ciclabilità italiana

Di Giancarlo Costa

FIAB Comuni Ciclabili

Prolungata fino a fine mese la scadenza per le amministrazioni locali che intendono candidarsi alla seconda edizione di ComuniCiclabili, il progetto di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, ad oggi, ha già assegnato la bandiera gialla della ciclabilità italiana a 69 comuni (con un punteggio d 1 a 5 bike-smile), riconoscendo e valutando l’impegno di ciascuno per lo sviluppo della mobilità in bicicletta, l’unica sostenibile per le persone, le città e l’ambiente.
A inizio dicembre, concluse le ...

Continua a leggere

Via del Sale Limone Piemonte – Ventimiglia Itinerario MTB

Di Giancarlo Costa

01 Itinerario Via del Sale Limone Piemonte Ventimiglia

INIZIO ESCURSIONE: Limone 1400, Limone Piemonte (CN)
ACCESSO: Per arrivare a Limone 1400, prendere l’autostrada Torino-Savona e uscire direzione Cuneo, quindi Cuneo Est e seguire le indicazioni per Francia confine di stato e Limone. Passato Limone, poco prima del tunnel del Col di Tenda, prendere la deviazione per Limone 1400 e qui parcheggiare. In alternativa si può parcheggiare a Limone Piemonte e da qui iniziare la salita, se si ritorna con il treno, oppure salire per la strada asfaltata ...

Continua a leggere

Come funziona To.Bike, le bici gialle del bike sharing di Torino alla prova

Di Emanuele Zangarini

Gli stalli vuoti, o pieni, sono un problema.

Dopo aver provato i servizi di free floating per due mesi ho provato l’alternativo servizio di bike sharing ToBike. La mia esperienza sulle bici gialle e qualche consiglio per affrontare i percorsi urbani e i misteriosi stalli.

Abbonamento

Il primo approccio all’abbonamento non ha dato i frutti sperati. Sapendo che l’abbonamento è caricabile sulla carta multiservizio Bip sono andato all’ufficio Gtt della stazione di Torino Porta Susa dove un’esterrefatta addetta mi ha rimbalzato ...

Continua a leggere

FIAB-Bicistaffetta 2018 al via: dal 23 al 28 settembre lungo a ciclovia AIDA-Alta Italia Da Attraversare dal Moncenisio a Trieste

Di Giancarlo Costa

Bicistaffetta2018 Aida

È tutto pronto per l’edizione 2018 di Bicistaffetta (www.bicistaffetta.it), l’iniziativa istituzionale di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che promuove la realizzazione della rete ciclabile nazionale Bicitalia (www.bicitalia.org) e sensibilizza localmente istituzioni e cittadini sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo.

La manifestazione si svolgerà quest’anno dal 23 al 28 settembre sull’intero itinerario di AIDA - Alta Italia Da Attraversare (ciclovia BI20 ...

Continua a leggere

Inaugurato il Bike Festival della Nocciola

Di Giancarlo Costa

Bike Festival della Nocciola (foto organizzazione)

Nella mattina di oggi, 24 agosto 2018, alle ore 11.00 è stato inaugurato il Bike Festival della Nocciola 2018 con il lancio della sonda GPS battezzata a Lady H03 958 Santero.
La sonda meteo è decollata dal relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo (CN) e ha attraversato le province di Cuneo, Asti e Alessandria, registrando immagini e dati, Nel primo pomeriggio è atterrata in un campo di calcio a Solero, nell’Alessandrino.
Al suo interno, oltre a macchine ...

Continua a leggere

Belvì Trail: da venerdì 21 settembre dalla Barbagia al mare e ritorno

Di Giancarlo Costa

Belvi Trail (foto Katia Marotto)

Si chiama Belvì Trail ed è un evento in mountain bike, giunto alla seconda edizione, che ciascun partecipante interpreta come meglio preferisce, con spirito sportivo e quindi con un occhio all’orologio, oppure con spirito turistico, pernottando negli alberghi e nei b&b lungo il percorso. Tre percorsi di diversa lunghezza: 100, 160 o 200 chilometri, col tempo da gestirsi in totale autonomia, confidando sulla traccia gps e sulle istruzioni del quaderno di viaggio.
Il percorso non sarà segnalato e farà ...

Continua a leggere