Cicloturismo e ciclabilità

MiRando Milano, la Randonnée dei Navigli

Di Giancarlo Costa

MiRandoMilano (foto organizzazione)

Domenica 17 febbraio si è svolta la quarta edizione di MIRANDO Milano, la Randonnée dei Navigli milanesi, evento cicloturistico non competitivo.
Dalla Darsena di Milano, in una giornata di sole, sono partiti oltre 1.000 ciclisti, provenienti da tutta la Lombardia, dal Piemonte, dall’Emilia Romagna e dalla Svizzera.

I due percorsi di 60 e 100 km che costeggiano i navigli milanesi, attraversando Pavia, Bereguardo, Abbiategrasso e Milano, hanno consentito a tanti ciclisti di pedalare e scoprire le vie d’acqua, un ...

Continua a leggere

Mirando la Randonnée di Milano e dei Navigli domenica 17 febbraio

Di Giancarlo Costa

Fronte volantino MiRando  2019

Domenica 17 febbraio 2019 si svolgerà la quarta edizione di Mirando Milano, la Randonnée di Milano e dei Navigli.
Raduno dalle ore 8, partenza alla francese dalle 9 alle 9.30 dalla Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese 16, zona Darsena di Milano.
Due percorsi di 60 e 100 km, lungo le ciclabili del naviglio Pavese, di Bereguardo e Grande.

Fondazione Mediolanum Onlus, charity partner dell’evento, raddoppierà tutto quanto verrà raccolto durante la giornata, fino ad un massimo di 5.000 ...

Continua a leggere

Novità e sviluppi per la rete ComuniCiclabili di FIAB

Di Giancarlo Costa

FIAB ComuniCiclabili 2019 consegna Bandiere Novembre 2018

Mentre continua il dibattito su un articolo contenuto nella "Legge di Stabilità" (Legge 145/2018) che, al comma 103, prevede l'accesso libero ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida nelle zone pedonali e a traffico limitato, sempre più città al contrario credono nel valore dello spazio pubblico da liberare e restituire alle persone: infatti continua a crescere la rete ComuniCiclabili di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, nata per raggruppare le città che vogliono sperimentare e mettere in atto buone pratiche per ...

Continua a leggere

Sardinia Divide: la traversata della Sardegna in aprile 2019

Di Giancarlo Costa

Sardinia Divide (foto Luca Manca)

Mar di Sardegna, uno dei tratti di costa più belli dell’Isola, con un sistema dunale che si estende per chilometri. Da qui, dalla spiaggia di Torre dei Corsari, partirà venerdì 5 aprile la quarta edizione del Sardinia Divide, con destinazione Marina di Tertenia, sulla costa orientale, dalla parte opposta dell’Isola. Il coast del coast organizzato dalla società Sardinia Biking si svolge ogni anno su una linea diversa, con tracciati sempre nuovi, e per il 2019 sono state organizzate due edizioni, ...

Continua a leggere

Cambio di location per i Trail Days: da Kranjska Gora al Lago di Molveno dal 30 maggio al 2 giugno 2019

Di Giancarlo Costa

Trail Days (1)

Trail Days, il Bike & Music Festival più “cool” dell’anno cambia location, spostando la sua sede, dopo 4 anni di successo, da Laces e Kranjska Gora, al Lago di Molveno in Trentino.
Da segnare sul calendario anche le date: dal 30 maggio al 2 giugno.

Il focus rimane lo stesso: amici e buone vibrazioni, test biks, tour con le guide mtb e naturalmente musica e feste.
Non importa se il biker è Rookie o Pro, Youngster o ...

Continua a leggere

Bike Packing la libertà a pedali: una serata di ciclo racconti con Carlo Aribone, Damiano Levati e Maurizio Pitti

Di Giancarlo Costa

Carlo Aribone, Damiano Levati e Maurizio Pitti protagonisti di Bike Packing la libert a pedali

Abbiamo assistito venerdì 23 novembre ad una serata di racconti, immagini ed emozioni al K3, la palestra di arrampicata di Ivrea. Ma non era l’arrampicata al centro dell’attenzione, bensì la bicicletta, anzi un modo di viaggiare e vivere l’avventura di attraversare nazioni e addirittura un continente intero con la forza delle proprie gambe che fanno girare le ruote di una bicicletta.

Carlo Aribone, del negozio Bicisport di Ivrea con Damiano Levati, fotografo, filmaker e collaboratore della nuoa ...

Continua a leggere

La FIAB consegna a 13 nuovi sindaci le bandiere gialle della ciclabilità italiana

Di Giancarlo Costa

13 bandiere gialle per i Comuni Ciclabili (foto fiab)

Con una cerimonia ufficiale al Palazzo della Triennale nell'ambito di "Urbanpromo Progetti per il Paese", FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha consegnato la bandiera gialla della ciclabilità italiana ai sindaci di 13 nuovi ComuniCiclabili
(i primi dell'edizione 2019), che si affiancano agli altri 69 territori italiani già insigniti del riconoscimento nella prima edizione 2018, portando così a superare le 80 località oggi nel circuito.

Con un puntaggio che va da 1 a 5 bike-smile, sono da oggi ...

Continua a leggere

Le piste enduro di Rincine: libertà pura non lontana da Firenze

Di Giancarlo Costa

Le piste enduro di Rincine (foto Tuscany Adventure Times)

Tra Punta Ala e Castiglione della Pescaia sulla costa e Massa Marittima nell’entroterra si trova una delle più suggestive e attrezzate “riserve” per gli amanti dell’enduro, con un tocco di sapore Mediterraneo per gli accompagnatori che intendono alternare il relax allo sport.
Le piste enduro di Rincine, nella montagna fiorentina, costituiscono un’altra area ben conosciuta agli appassionati, con punti scorrevoli e altri più tecnici.
Libertà pura non lontana da Firenze.

Articolo Publiredazionale

Continua a leggere

Il Colle Fauniera nell’elenco de I Luoghi del Cuore del FAI

Di Giancarlo Costa

Colle Fauniera FAI

Da molti anni l’ASD Fausto Coppi on the road, che organizza la granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio, ha istituito la griglia di solidarietà per finanziare la sistemazione delle strade di montagna.
Il progetto “Salviamo le strade di montagna” ha l’obiettivo di ripristinare i percorsi alpini dove transita la granfondo e in particolare la strada del Colle Fauniera, epica montagna, diventata il simbolo del ciclismo in quota di tutto il Nord Ovest.
Nel 2018 grazie a questo progetto ...

Continua a leggere

FIAB ComuniCiclabili: la seconda edizione del progetto che assegna la bandiera gialla della ciclabilità italiana

Di Giancarlo Costa

FIAB Comuni Ciclabili

Prolungata fino a fine mese la scadenza per le amministrazioni locali che intendono candidarsi alla seconda edizione di ComuniCiclabili, il progetto di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che, ad oggi, ha già assegnato la bandiera gialla della ciclabilità italiana a 69 comuni (con un punteggio d 1 a 5 bike-smile), riconoscendo e valutando l’impegno di ciascuno per lo sviluppo della mobilità in bicicletta, l’unica sostenibile per le persone, le città e l’ambiente.
A inizio dicembre, concluse le operazioni di ...

Continua a leggere