Festival Bike Experience a Cascina delle Vallere il 20 e 21 aprile

Di GIANCARLO COSTA ,

Bike Experience edizione passata (foto Piemnte Parchi)
Bike Experience edizione passata (foto Piemnte Parchi)

Il 20 e 21 aprile prossimi si terrà a Cascina delle Vallere (TO) la terza edizione del Festival Bike Experience dedicato al mondo del ciclismo e del cicloturismo: si potranno scoprire prodotti, servizi e proposte direttamente da chi le organizza e tutte le ultime novità del settore.
Fra cicloturisti "puri" e turisti in bicicletta, è stato stimato che nel 2022 siano state oltre 33 milioni le presenze in Italia, con un impatto economico superiore ai 4 miliardi di euro. A dirlo è stato il Rapporto "Viaggiare con la bici 2023", realizzato da Isnart per l'Osservatorio sull'Economia del Turismo delle Camere di Commercio promosso con Legambiente. Quello che è certo è che il Covid ha avuto il merito di portare a un ripensamento del turismo, in un'ottica più sostenibile. Il cicloturismo ha senz'altro contribuito al recupero dell'intero comparto turistico. Dopo l'esperienza del confinamento domestico a causa della pandemia, i ciclisti hanno cominciato sempre più a muoversi in gruppi, soprattutto famigliari, inoltrandosi nei parchi più vicini ai grandi centri urbani.

Tra questi, il Parco del Po piemontese è stato uno dei primi a organizzare iniziative ad hoc: tre anni fa ha portato chi si occupa di cicloturismo direttamente nell'area protetta, con la prima Bike Experience che, in due giorni, aveva registrato quasi 4 mila presenze.
Forte del successo delle precedenti edizioni, lo scorso dicembre è stata annunciata la terza edizione: si terrà a Torino, nel Parco del Po Piemontese, il 20 e il 21 aprile 2024, dalle 10 alle 18, presso la Cascina delle Vallere in Corso Trieste 98, Moncalieri (TO).

Bike Experience è un festival con l'anima a due ruote, organizzato dall'Associazione Torino Bike experience, dove cicloturismo, cicloviaggi, divertimento e inclusione a pedali sono di casa. E ogni anno, anche grazie al successo delle precedenti edizioni, si pedala sempre un po' più lontano. L'evento cicloturistico del NordOvest d'Italia torna ancora più "festival", tra condivisione, convivialità e nuove amicizie.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti