Cicloturismo e ciclabilità

Parte North Cape-Tarifa, in bici attraverso l’Europa

Di Giancarlo Costa

Arrivo a Capo Nord (foto pitti)

Sta per partire il nuovo viaggio avventura attraverso l'Europa dei due ciclisti canavesani Maurizio Pitti e Franco Morgani. E' infatti prevista per la mezzanotte di oggi 20 giugno il via della gara ciclistica che li vedrà partire dal punto più a nord d'Europa, Capo Nord in Norvegia, per arrivare dopo circa 35/40 giorni nel punto più a sud del continente, Tarifa, in Spagna, nei pressi di Gibilterra. Un viaggio in cui attraversaranno ben 14 stati: Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, ...

Continua a leggere

NorthCape4000: da Firenze a Capo Nord in bici

Di Giancarlo Costa

Maurizio Pitti e Franco Morgani al passaggio del Circolo Polare (foto pitti)

Attraversare l’Europa in biciclettapuò sembrare una cosa folle, ma l’anno scorso è stata vita sportiva reale per il vigile/ciclista di Ivrea Maurizio Pitti, canavesano di origini e residente a Donnas in Valle d’Aosta, e l’amico Franco Morgani, di Quincinetto, un esperto ciclo turista non nuovo a questo tipo di viaggi avendo già negli anni affrontato numerosi ciclo viaggi in Spagna, in Portogallo, in Germania, in Olanda.

Da Firenze a Capo Nord in bici dunque, attraverso ben 7 ...

Continua a leggere

Successo per il BAM! A Mantova il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta

Di Giancarlo Costa

A Mantova BAM Europe (foto organizzazione) (4)

Ancora una volta il BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, ha richiamato appassionati da tutta Italia e oltre.
Sono state più di 5000 le persone che in 3 giorni hanno visitato il village del BAM!, a Mantova fino a domenica 20 maggio.
La colorata “carovana” di viaggiatori, molti arrivati pedalando, anche da lontano, ha affollato l’area campeggio di Campo Canoa, dove sono state piantate più di 400 tende e hanno dormito circa 600 persone.

Concerti, pedalate alla ...

Continua a leggere

Alla scoperta di Arabba su due ruote

Di Giancarlo Costa

mappa arabba

Con il cambio della stagione, le pendenze e i paesaggi spettacolari delle Dolomiti, passano dall’essere la culla perfetta per gli sport invernali all’essere il luogo ideale dove affrontare le salite in sella alla bici. Questa magnifica trasformazione riguarda anche Arabba, un gioiello incastonato in questo patrimonio UNESCO che d’inverno ospita una ski area unica al mondo e non appena la neve si scioglie scopre le sue verdi sinuosità, perfette per gli amanti dell’adrenalina su due ruote. Nel periodo estivo, ...

Continua a leggere

BAM: Bicycle Adventure Meeting a Mantova dal 18 al 20 maggio

Di Giancarlo Costa

BAM Bicycle Adventure Meeting

Da venerdì 18 a domenica 20 i cicloviaggiatori europei si danno appuntamento a Mantova, per la quarta edizione del BAM!
Tre giorni di pedalate alla scoperta del territorio, di racconti, di musica e di notti sotto le stelle. Tre giorni per ritrovarsi tra appassionati, per condividere storie, viaggi e progetti, e per diffondere insieme la cultura sostenibile e democratica delle due ruote.
Dopo le montagne di Livigno (Sondrio) e la suggestiva Rocca di Noale (Venezia), il BAM sceglie ...

Continua a leggere

In bici attraverso la Rete Natura 2000

Di Giancarlo Costa

In bici attraverso la Rete Natura 2000

Bicicletta e natura, è possibile. A sancire la vocazione anche "naturalistica" di questo mezzo di trasporto tanto datato quanto moderno, sostenibile per antonomasia, è il progetto "In bici attraverso la Rete Natura 2000", presentato lo scorso 20 marzo a Roma, presso la sede dello Spazio Europa della Commissione e del Parlamento europeo. Progetto finanziato dal programma comunitario LIFE e guidato dall'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), con la partecipazione di Ares 2.0, società di ...

Continua a leggere

Strade insicure: FATE PRESTO!

Di Emanuele Zangarini

Una Ghost Bike sul Lungotevere Maresciallo Cadorna. Foto: Catia Demonte.

La condizione dei trasporti in Italia è grave, eppure i trasporti sono finiti in secondo piano nella campagna elettorale appena conclusa. Ci sarebbe più di una ragione per farne il primo punto di un programma di governo, più di una data da ricordare.

Milano 25 gennaio 2018, un treno deraglia nei pressi di Pioltello, 3 morti e 46 feriti fra i pendolari a causa di un giunto guasto nei binari. Ancona 9 marzo 2017, un ponte in via di ...

Continua a leggere

Presentato il Cimento Canavesano 2018, il circuito di salite del Canavese

Di Giancarlo Costa

Cimento Canavesa 2018

Giovedi 22 febbraio nei locali dalla Birreria Rosengarten di Albiano, con il riscontro di un numeroso pubblico di appassionati presenti, il TEAM FUORI ONDA BIKE di ALBIANO DI IVREA ha presentato per il 4 anno consecutivo l’evento cicloamatoriale delle SALITE DEL CANAVESE - “CIMENTO CANAVESANO”, aperto a tutti i cicloturisti che amano la montagna e le salite.

Dal 1 marzo al 31 ottobre, in piena autonomia, ogni ciclista può misurarsi con le 20 salite più belle del ...

Continua a leggere

Bike sharing: troppi danni, Gobee.bike lascia l'Italia (e l'Europa)

Di Emanuele Zangarini

Gobee.bike lascia l'Italia. La foto di una bici verde con il logo dell'ape sotto la Mole quando il servizio era ancora attivo.

Giusto il tempo di provare il servizio di bike sharing free floating Gobee.bike ed ecco che con questo triste messaggio la società comunica a tutti i propri iscritti la chiusura del servizio e il rimborso del credito residuo e della cauzione.

Lo scorso autunno Gobee.bike ha iniziato la sua avventura in diverse città europee. Durante questo periodo le nostre bici hanno fornito un prezioso servizio a numerosi cittadini, rendendoci orgogliosi di un’attività che la nostra comunità di utenti ci ...

Continua a leggere

Regione Piemonte: 10 milioni di euro per i percorsi dei pendolari in bici

Di Emanuele Zangarini

Le piste ciclabili di Torino hanno bisogno di essere curate ed estese.

La Regione Piemonte ha aperto un bando a copertura del 60% dei costi di realizzazione di piste e percorsi ciclabili sovra-comunali.

Il bando interessa la Città Metropolitana di Torino e le province piemontesi che potranno aggregarsi per la realizzazione di infrastrutture che colleghino i comuni alle fermate dei mezzi pubblici e alle stazioni ferroviarie per incentivare l’interscambio fra questi e la bicicletta che va sotto il nome di intermodalità.

Il bando segue due svolte annunciate per il ...

Continua a leggere