Cicloturismo e ciclabilità

La natura in bici, a cavallo e in acqua nel Parco Naturale del lago Weissensee – Carinzia (AUT)

Di Giancarlo Costa

Bici e battello sul lago di Weissensee(©MANDL).jpg

In zattera attraverso il blu

Il lago Weissensee brilla dal fondo con un magnifico colore blu intenso mentre la zattera scivola dolcemente sulle sue acque di qualità potabile, come gran parte dei laghi della Carinzia. A bordo ci sono l’etologo Hans-Peter Sorger, la zoologa Manuela Siller e alcuni ospiti che vogliono scoprire la Carinzia, il land più meridionale d’Austria, in un modo davvero insolito.

Questa è l’orma di una lince? E quel rapace che volteggia nel cielo ...

Continua a leggere

e-Bike Wörthersee, anche Audi nel mercato delle bici elettriche

Di dave

Audi e-bike Wörthersee

Che il mercato delle bici elettriche stia attirando l'attenzione dei produttori di auto e moto veicoli non è più un mistero. Dopo KTM, che ha comunque un ottimo reparto dedicato alle due ruote a pedali, Smart che ha proposto il suo modello di bici elettrica anche Audi propone la sua interpretazione di bicicletta elettrica.

Dopo la recente acquisizione di Ducati sembra proprio che la casa tedesca del gruppo Volkswagen abbia intenzione di produrre a Borgo Panigale la sua bicicletta ...

Continua a leggere

Presentato il progetto per la pista ciclabile lungo il Po, 679 km da Torino a Venezia

Di Giancarlo Costa

La bicicletta soluzione per la mobilità urbana ed extraurbana.jpg

Il progetto è ambizioso, il nome di più. «VenTo», ovvero da Venezia a Torino, ma in bicicletta. Lungo il Po. Una delle più grandi ciclovie d’Europa. Si può fare e non costa nemmeno tanto, come dimostra uno studio del Politecnico di Milano che sarà illustrato oggi e poi messo a disposizione delle istituzioni con presentazioni, già previste, nelle città interessate.

La ciclovia Torino-Venezia sarebbe lunga 679 chilometri, di cui oltre la metà lungo gli argini, sulle vie di campagna ...

Continua a leggere

E' online bikediscover.com, un nuovo portale di annunci dedicato ai viaggi in bicicletta.

Di Giancarlo Costa

paesaggi_unici_di bikediscover.jpg

Il sito www.bikediscover.com è stato creato da un gruppo di ciclisti della collina torinese, appassionati di viaggi in bicicletta.

E' un servizio gratuito con l'unico scopo di promuovere il turismo in bici. Le agenzie e tour-operator di tutto il mondo possono pubblicare le loro proposte di viaggio in modo che i cicloturisti possano trovare tutte le proposte su una unica piattaforma senza dover percorrere i singoli siti delle agenzie.

Continua a leggere

La settimana della bicicletta dal 14 al 19 maggio a Ivrea (TO) per festeggiare il Giro d’Italia

Di Giancarlo Costa

La settimana della bicicletta a Ivrea.jpg

In occasione del passaggio della Carovana del Giro d'Italia, il Comune di Ivrea organizza la SETTIMANA DELLA BICICLETTA: dal 14 al 19 maggio tante iniziative che ruotano attorno al tema della bicicletta e che coinvolgono grandi e piccini.

Mostre, "Bicibus" con le scuole, pedalate in compagnia con "Massa critica", conferenze, proiezione di cartoni animati a tema, esibizione di atleti in sella alle BMX, esposizione di bici d'epoca, percorsi di educazione stradale e tanto altro ancora...

Ecco il programma ...

Continua a leggere

Mezzi pubblici e bicicletta: il punto di non ritorno della mobilità dettato dal picco del petrolio

Di Emanuele Zangarini

Autobus e bicicletta, accoppiata perfetta.

Come era già capitato durante la crisi petrolifera nel 1973, ha fatto più la crisi economica che i tanti dibattiti sulla sostenibilità e buoni propositi degli anni scorsi. Le fermate degli autobus e dei treni si popolano di nuovi orfani dell'automobile, chi la lascia in garage e chi la vende.

Aumenta l'uso del trasporto locale, uso bici in aumento nelle città medie
Secondo l'ISTAT tra il 2004 e il 2010 i treni hanno registrato un significativo ...

Continua a leggere

Corona Verde: a Torino la storia si fa in bicicletta

Di Emanuele Zangarini

Corona delle Delizie in bicicletta.

Questa primavera gli amanti del clicloturismo avranno una nuova possibilità per scoprire il Piemonte. Dopo i fasti del centocinquantenario dell'Unità d'Italia, l'antica capitale sabauda si fa riscoprire proponendo un percorso ciclopedonale fra antiche regge e paesaggi naturali.

Il progetto Corona Verde, che terminerà nel 2013, prevede il completamento dell'allestimento di  di un percorso lungo 90km lambendo meraviglie architettoniche quali la Certosa Reale a Collegno, il Castello di Rivoli e la Reggia di Venaria, uscita da una ...

Continua a leggere

Mio Cyclo, la nuova serie di navigatori per la bici

Di Giancarlo Costa

mio cyclo

Mio Technology entra nel mercato del ciclismo e in anteprima all'ISPO 2012 di Monaco ha presentato i nuovi navigatori per la bici Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305: facili da usare, con mappe pre-installate e con l'innovativa funzione "Sorprendimi".

Mio Technology – leader nella tecnologia GPS – annuncia all’ISPO 2012 di Monaco - la più grande fiera europea dedicata al mondo dello sport - il lancio della nuova serie Mio Cyclo. Con i nuovi Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo ...

Continua a leggere

Giornate “ All-Mountain – Enduro”, tra Brosso, Andrate e Viverone

Di Giancarlo Costa

Giornata-All-Mountain-Enduro tra Brosso, Andrate e Viverone.jpg (foto Ruffino)

Di Piero Ruffino

Domenica 22 gennaio, tempo e temperature primaverili hanno regalato panorami strepitosi ai partecipanti alla prima giornata “All-Mountain – Enduro” sui sentieri di Brosso 700 metri slm. , di Andrate 780 metri slm. e Viverone con transfer in Minibus con carrello portabici.

Organizzata dai maestri della scuola nazionale Mtb – Castello di Masino Outdoor in collaborazione sinergica con il nuovo e molto attivo, non solo sul Canavese, Tour operator di Ivrea Over Imagination Travel, ha riunito appassionati di MTB ...

Continua a leggere

Bike@Round: a Ivrea il tour operator per il cicloturismo e il tempo libero in bicicletta tra Canavese e Biellese

Di Giancarlo Costa

MTB in Canavese

Bike@round è la nuova iniziativa imprenditoriale nata a settembre 2011 come tour operator specializzato nell’organizzazione di vacanze, tour, escursioni e training in bicicletta tra Canavese e Biellese.

Bicicletta e territorio sono i due elementi distintivi dell’offerta di bike@round.

La bicicletta in quanto passione e veicolo per visitare i luoghi in modo consapevole e rispettoso; il Canavese e il vicino Biellese in quanto territori che esprimono una cultura locale originale, con elementi storici e architettonici, usi e ...

Continua a leggere