Corso educazione stradale in bicicletta alle scuole di Donnas

Di GIANCARLO COSTA ,

Educazione stradale a Donnas (1)
Educazione stradale a Donnas (1)

Maurizio Pitti, è noto per essere un viaggiatore e un vero appassionato delle due ruote, con viaggi e gare incredibili, come la Capo Nord – Tarifa. Nella vita di tutti i giorni si occupa delle problematiche legate al traffico, e come dice spesso, la bicicletta salverà il mondo. Così ci racconta del corso di educazione stradale tenuto alle scuole di Donnas in Valle d’Aosta.

“Automobilisti, passanti e semplici curiosi sono rimasti increduli nel vedere passare la lunga fila di oltre 70 giovani ciclisti lungo le strade della Bassa Valle d’Aosta, tra Donnas e Pont-Saint-Martin. - racconta Maurizio Pitti -. Un serpentone di bici di oltre 200 metri, tutti in fila indiana, sulla destra e soprattutto rispettosi del Codice della Strada. Ebbene sì, è quanto è accaduto nel pomeriggio di martedì 7 novembre, con le classi III, IV e V delle scuole Primarie di Donnas e Vert che hanno fatto la loro gita finale per applicare quanto appreso durante il corso di educazione stradale appena terminato. Un breve corso con una prima lezione teorica in classe in cui i giovani ciclisti hanno appreso le principali norme di circolazione: il semaforo, lo stop, la destra, come impegnare un incrocio, i segnali stradali, le norme di comportamento e molto altro. Il corso è proseguito con una lezione più pratica in cui si è parlato di come indossare il casco, come vestirsi, quali controlli fare sulla propria bicicletta come gonfiare le gomme, regolare la sella e controllare i freni. Infine la parte pratica con alcuni esercizi per porre l’attenzione sui comportamenti concreti in strada: sentire i rumori delle auto, essere pronti a frenare, a scostarsi in caso di pericolo, come rendersi più visibili, ecc. Infine l’attesa uscita in strada per mettere in pratica quanto appreso: alunni, maestre e alcuni genitori, tutti in fila, direzione giardini di Pont-Saint-Martin passando per le strade, lungo la pista ciclabile, per la statale e per le vie del paese in mezzo al traffico. E ai giardini merenda, breve pausa e tutti pronti per il ritorno a Donnas.”

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti