Cicloturismo e ciclabilità

L'Accademia Nazionale di mountain bike vi accompagna domenica sui sentieri della Valtensei

Di dave

L'Accademia Nazionale di Mountain Bike organizza per domenica 24 ottobre un'escursione sul Lago di Garda, sono in programma 50Km con l'accompagnamento delle guide dell'Accademia.

Il verde delle colline che si inanellano tra Desenzano e Salò, nella riviera occidentale del Garda, propone angoli di paesaggio di notevole suggestione e fascino. Il bosco si alterna ai campi coltivati a vigneto ed oliveto ed offre aree in cui fauna e flora spontanee costituiscono uno dei motivi di indubbia attrazione.

La Valtenesi è ricca ...

Continua a leggere

Da Albiano d'Ivrea a Roma lungo la via Francigena

Di Giancarlo Costa

Nello scorso mese di giugno sono partiti da Albiano d'Ivrea in pellegrinaggio per Roma, lungo la Via Francigena, 8 appassionati di Mountain Bike, coordinati da Debernardi Luciano e Andrea Varda, accompagnatori di MTB diplomati AMI. I 2 istruttori con Perino Roberto, Fey Sandro, Barbero Massimo, Rolla Steni, Fantini Silvano, Da Savoia Giovanni, tutti amici che fanno parte del TEAM FUORI ONDA BIKE di Albiano d'Ivrea, hanno compiuto in 8 giorni l'intero tragitto della Via Francigena, di circa 850 km su ...

Continua a leggere

L'Anello di Monesi. Splendidi paesaggi fra Italia e Francia

Di alberto

monesi 35

Parlare di "anello di Monesi", di per sé, potrebbe non dire molto. La piccola frazione del comune di Mendatica, in provincia di Imperia, è zona di partenza e di arrivo di molti itinerari segnalati o comunque percorribili. Fra tutti, uno dei più conosciuti e frequentati è certamente la Limone – Monesi. Siamo nella zona di confine tra la provincia di Cuneo e d’Imperia, dunque fra Piemonte e Liguria, molto vicini alla Francia.

Quello provato da Stefano Bongiovanni, Angelo Salvatico e Alex ...

Continua a leggere

Area 47, un parco giochi per i biker

Di alberto

jpg

Il parco si trova nella valle di Soelden, vallata austriaca posta al centro del Tirolo. È dotato di salite che conducono ai magnifici passi alpini che la circondano. E soprattutto, esiste un paradiso per la mtb: l’Area 47. 

Un parco outdoor con più di 400 km di sentieri sia per chi ama la conquista della salita, sia per chi preferisce l’adrenalina della discesa fra drop e wall ride, sfruttando l’impianti di risalita aperti anche d’estate.

L’Oetztal è una vallata che ...

Continua a leggere

La Balconata di Ormea (CN): peasaggi da scoprire

Di alberto

balconata di ormea11

Un biker escursionista, per essere felice, oltre alla sua fedele due ruote, non ha bisogno d’altro che di percorsi in montagna che lo facciano emozionare e divertire. Sentieri sterrati su cui pedalare, sudare e condividere sensazioni uniche con gli amici biker. Per poi arrivare in cima, dire "anche sta volta ce l’ho fatta" e godersi un panorama mozzafiato.

Tutto questo lo si può ritrovare nei numerosi itinerari segnalati dell’Alta Val Tanaro. Una valle che prende il nome dal fiume che ...

Continua a leggere

Pedala e caricati il cellulare

Di dave

nokiabikecharger

Pedalare, non solo per spostarsi, ma anche per rispettare l'ambiente. Molte volte, la salute futura del pianeta può essere costruita con piccoli gesti; uno di questi è quello che rende possibile l'ultimo ritrovato nel campo del risparmio energetico: il Bicycle Bike Charger Kit.

Di cosa si tratta? Niente di diverso da una dinamo da applicare alla propria bicicletta e capace di trasformare le pedalate in energia elettrica da utilizzare per ricaricare il telefonino. La curiosa trovata è stata presentata in ...

Continua a leggere

Ci sono gli incentivi per le bici elettriche... anzi no!

Di alberto

Biciclette elettriche

Previsti nel decreto incentivi, ma senza alcuna copertura

Una bicicletta elettrica o a pedalata assistita, bella, nuova fiammante e per di più acquistata con la facilitazione di un incentivo statale: se siete tra quanti già avevano fatto un pensierino a questo tipo di spesa, rassegnatevi, perché rimarrà un sogno. Un sogno, per di più, di quelli che al risveglio lasciano con l'amaro in bocca. Gli incentivi in questione, infatti, sono stati stanziati, ma solo sulla carta.
Nel corso dell'ultima settimana ...

Continua a leggere

Kitzbühel, più grande regione del mondo per l'e-biking e numerosi eventi ciclistici

Di Giancarlo Costa

01-E-biking-a-Kitzbuhel

La famosa località sciistica austriaca propone 800 km di itinerari per le due ruote ed è la più grande regione del mondo per l'e-biking, ovvero la bici elettrica. Kitzbühel, molto conosciuta per lo sci e per la famosa pista Streif, dove si corre la più famosa discesa libera del mondo, è anche uno dei palcoscenici più importanti dell'Austria per il ciclismo. Il Kitzbüheler Horn, infatti, è "la" montagna da scalare con le due ruote fin dagli anni Settanta grazie al ...

Continua a leggere

Milano: due ruote a luci e ombre

Di alberto

bici-bikemi

Bene il bike sharing, ma sulle piste ciclabili bisogna ancora pedalare molto

In tema di mobilità ciclistica Milano ha due volti. La metà al sole del capoluogo lombardo è quella che riguarda il servizio di bike sharing; di contro, invece, la città meneghina riceve una sonora bocciatura se si prendono in considerazione le piste ciclabili disponibili. A descrivere vizi e virtù a due ruote della capitale economica d'Italia è stato il rapporto stilato dal laboratorio civico per la sostenibilità urbana ...

Continua a leggere

Il piacere di lasciare l'automobile

Di alberto

GreenCar

Quest'estate l'Alta Badia inviterà i turisti a dire stop alle autoQuest'estate volete passare una vacanza lontani dallo stress delle automobili? Allora apprestatevi a prenotare il vostro soggiorno in Alta Badia, perché il consorzio turistico locale ha in programma un'iniziativa che risponde alla perfezione ai vostri desiderata: Stop ma con gusto.

Di cosa si tratta? In poche parole: una volta giunti in Alta Badia, potrete decidere di lasciare la vostra autovettura ferma per l'intera durata del soggiorno, per godervi una vacanza ...

Continua a leggere