Ciclismo su strada

Team Promo Sport: la GF Città di Lucca chiude i battenti

Di Marco Ceste

GF Città di Lucca (foto Enrico Cavallini)

Dopo nove anni di attività che sono stati pieni si lavoro, soddisfazioni, difficoltà e sogni, la Granfondo Città di Lucca si vede costretta a chiudere i battenti.

La causa, le sempre maggiori problematiche a livello organizzativo e il nascere, nel panorama ciclistico locale e nazionale, di gare che hanno possibilità e risorse maggiori e che dunque sovrastano molte altre competizioni, già esistenti ma meno forti.

Ne dà l’annuncio, con ovvio dispiacere, il Team Promo Sport che per nove anni si ...

Continua a leggere

Convegno “La sicurezza in bicicletta” – Valenza (AL)

Di Giancarlo Costa

L'incidente_di_Lamezia_Terme_(foto_lastampa.it).jpg

Purtroppo la cronaca è tiranna. Il convegno sulla sicurezza in bicicletta è avvenuto lo stesso giorno dell’incidente di Lamezia Terme in Calabria, con 7 ciclisti investiti e uccisi da un’auto. Lasciando perdere identità, nazionalità e precedenti di chi stava sull’auto, quante volte andando in bicicletta su strada, siamo stati sfiorati da chi supera o passa accanto ai ciclisti fregandosene della loro incolumità, visto che siamo seduti su due ruote dall’equilibrio instabile e non su un’autobus. Quasi tutti siamo sia pedoni, ...

Continua a leggere

Con la pioggia,la neve o il ciel sereno, nulla ferma le attività di ASD Emissioni Zero!!!

Di dave

Corso di Guide ASD Emissioni Zero

Si è svolto con successo e secondo le aspettative degli organizzatori, presso l'Azienda Agricola "La Rondine" dei F.lli Sala a Lonate Ceppino (VA), lo scorso weekend il Corso per Guide Ciclo Turistiche Ambientali UISP di 2° Livello.

Come per il 1° Livello, il programma del Corso prevedeva lo svolgimento di varie attività teoriche e pratiche: Responsabilità e prospettive professionali, Nozioni di primo soccorso, Posizionamento in sella, analisi della pedalata e nozioni di biomeccanica, Tecniche di comunicazione (come organizzare l’attività, come proporsi, accoglienza clienti, briefing ...

Continua a leggere

La FCI ha assegnato i Campionati Italiani 2011 per tutte le categorie

Di dave

Si è riunito ieri il Consiglio Federale della Federciclismo, l'ordine del giorno prevedeva l'approvazione del bilancio 2011 e di altre norme per la stagione a venire, ma l'attenzione era tutta per l'assegnazione dei campionati italiani delle varie categorie a diverse società e località.

Ovviamente la parte che ci interessa maggiormente è quella legata al fuoristrada, ecco di seguito tutte le assegnazioni:

Campionato Italiano Team Relay Giovanile: si svolgerà a Courmayeur e sarà organizzata dalla Società A.F.D. Veloclub Courmayeuro Montblanc.

Campionato ...

Continua a leggere

Prenota il tuo test bike con Bikecafe

Di dave

Il prossimo 27 e 28 novembre presso il Bikecafe Pinerolo è in programma una due giorni con l'intera gamma 2011 di mountain bike e bici da strada Scott e Trek.

Saranno a disposizione bici da cross country, da enduro ed all mountain, da downhill e anche le nuove 29 pollici.

I percorsi saranno tutti allestiti sulla collina di Pinerolo con anelli di diversa lunghezza e difficoltà, per chi volesse provare le bici da discesa sarà a disposizione un servizio di ...

Continua a leggere

Circuito Granducato di Toscana 2011, tante novità

Di Marco Ceste

Granducato di Toscana

Il Granducato di Toscano è il circuito ciclistico più apprezzato della regione e nel 2011, per la sue tredicesima edizione, presenterà delle interessanti novità.

Innanzitutto, la decisione di aprire al cicloturismo, per dare l’opportunità di pedalare anche a chi non ha la fretta e l’assillo della competizione. Per ogni prova, verrà così predisposto anche un tracciato per i cicloturisti, dalla lunghezza varia fra i 60 e gli 80 chilometri. Ai cicloturisti verrà consegnato il cartellino sul quale andrà apposto il ...

Continua a leggere

La storia del ciclismo nel libro di Davide Mazzocco

Di Marco Ceste

copertina

Davide Mazzocco è un giovane giornalista torinese, amante ed esperto del ciclismo su strada. Solo 35 anni, ma già una grande esperienza e il suo curriculum parla chiaro: 10 Giri d’Italia, 2 Tour de France e due mondiali. Competenza delle sue ruote, che Mazzocco ha messo a disposizione anche della letteratura sportiva, con due pubblicazioni: nel 2002 Il gregario di Fausto e nel 2003 Almanacco del ciclismo piemontese.

Ora, è da poco uscito il suo terzo libro, Storiadel ...

Continua a leggere

Le novità della Coppa Piemonte 2011

Di Marco Ceste

Coppa Piemonte 2010

La scorsa domenica 7 novembre si sono svolte le premiazioni della Coppa Piemonte 2010. Un’occasione per svelare le novità che il circuito piemontese ha in serbo per la stagione 2011.

Si inizia con l’abbonamento selettivo: in via sperimentale, con il coraggio dei pionieri, si potrà scegliere la formula di abbonamento più consona alle proprie esigenze. Ci si potrà infatti iscrivere a 6 gare, oppure a 7 o, ancora, a tutte 8.

Sarà annullata la classifica Lui&Lei, a causa della scarsa partecipazione ...

Continua a leggere

La Domobike annuncia la fine del Giro della Provincia del VCO

Di Marco Ceste

Il Giro della Provincia del VCO ha rappresentato negli ultimi anni una delle granfondo di ciclismo amatoriale piemontese più amate, partecipate e meglio organizzate.

La ASD Domobike, società organizzatrice dell’evento, ha dovuto prendere una decisione sofferta, visti i problemi legati alla burocrazia e alle carenze economiche. La Gran Fonfo Stockalper chiude così i battenti.

Questo il comunicato stampa ufficiale reso noto dalla ASD Domobike DLF Domo:

La ASD Domobike DLF Domo, preso atto delle innumerevoli difficoltà di ordine burocratico, legate ...

Continua a leggere

Buoni risultati per il corso di guide di ASD Emissioni Zero

Di dave

Foto celebrativa di fine corso.

Si è svolto con successo e secondo le aspettative degli organizzatori, presso l'Azienda Agricola "La Rondine" dei F.lli Sala a Lonate Ceppino (VA), lo scorso weekend il Corso per Guide Ciclo Turistiche Ambientali UISP di 1° Livello.

Il programma del Corso prevedeva lo svolgimento di varie attività teoriche e pratiche: Responsabilità e prospettive professionali, Nozioni di primo soccorso, Posizionamento in sella, analisi della pedalata e nozioni di biomeccanica, Tecniche di comunicazione (come organizzare l’attività, come proporsi, accoglienza clienti, briefing iniziale, adeguarsi ai clienti, capire ...

Continua a leggere