Ciclismo su strada

La Prosecco Cycling Classic diventa un po' Eroica

Di Marco Ceste

Prosecco ai Palu vintageb

Ufficializzati i percorsi su cui si correrà il 2 ottobre: il corto (70 km) avrà un tratto di strada bianca nella suggestiva area naturalistica dei Palù, il lungo (122 km) perde lo strappo di San Vigilio. Premio speciale sul Muro di Ca' del Poggio.

Un pezzo delle colline senesi rivissuto in terra trevigiana. L'edizione 2011 della Prosecco Cycling Classic sarà caratterizzata da un tratto di strada bianca che richiamerà da vicino il fascino antico e polveroso dell'Eroica, la famosa cicloturistica ...

Continua a leggere

28º Trofeo Antonietto Rancillo (MI), vince Cristian Rossi in volata

Di Marco Ceste

Rossi al traguardo (foto federciclismo.it)

Si è disputata domenica la 28^ edizione del Trofeo Antonietto Rancillo, a Villastanza di Parabiago in provincia di Milano.

Gara che dopo un anno di pausa torna fre le manifestazioni del calendario nazionale del Settore Tecnico Federale. 170 i chilometri da percorrere, organizzati su un circuito interamente all'interno del territorio comunale, da ripetersi per 13 volte.

Ai nastri di partenza ben 142 dei 155 iscritti con team provenienti da tutta Italia e con la presenza della Nazionale Polacca che ha tra ...

Continua a leggere

Granfondo Città di Camogli (GE), dominano Team Maggi e Cinelli Class'go

Di Marco Ceste

Beconcini e Cavalli all'arrivo (foto Enrico Cavallini - agenia Play Full)

Si è disputata ieri, a Camogli in provincia di Genova, l’edizione 2011 della Granfondo Città di Camogli.

Una gara assai combattuta e avvincente, che si è risolta solo negli ultimi 500 metri, con i compagni della Maggi FRW, Andrea Beconcini e Gianluca Cavalli, a infiammare la corsa e giuocarsi tutto nel finale.

Dopo 25 km si registra prima fuga, che presto si capisce non essere un tentativo ,a un qualcosa di serio. I quattro davanti aumentano progressivamente il loro vantaggio, ...

Continua a leggere

Ufficialmemte iniziata l'avventura del Cycling Team Club Hego

Di Marco Ceste

Simone Biasci ai tempi della Mercatone Uno

Si è svolta domenica scorsa presso il monastero di Cherasco, in provincia di Cuneo, la presentazione ufficiale di una squadra di ciclismo appena nata, che si appresta così a iniziare la sua avventura nel mondo delle granfondo amatoriali. È il Cycling Team Club Hugo, presentato nella suggestiva location cheraschese che è la sede dello sponsor Marachella Gruppo.

Un team amatoriale, ma guidato da un capitano che è un ex professionista, Simone Biasci. È stato campione italiano Juniores nel 1988, poi ...

Continua a leggere

L'Aquila di Filottrano volerà sulle Terre dei Varano

Di Marco Ceste

scarponi riceve il pettorale n. 1

Sarà nuovamente il marchigiano Michele Scarponi, il campione che nel 2011 lotterà nelle corse professionistiche con la maglia della Lampre, il testimonial della 3^ edizione della Granfondo Terre dei Varano che si terrà il prossimo 8 Maggio a Camerino.
Sandro Santacchi, presidente dell'AVIS Frecce Azzurre, il sodalizio che organizza la manifestazione, ha deciso di ritirare il pettorale n.1 e di consegnarlo Michele Scarponi, in occasione della cerimonia organizzata in suo onore, svoltasi domenica 30 gennaio.

Fu proprio la cittadina camerte ...

Continua a leggere

La Cronosquadre Etrusca dà il via al Giro Granducato di Toscana

Di Marco Ceste

squadra a tutta

E' ufficialmente iniziato ieri il circuito Giro Granducato di Toscana, con la terza edizione della Cronosquadre Etrusca dispuatasi a San Vincenzo in provincia di Livorno. 65 le squadre al via, che si sono date battaglia su un percorso di 26 chilometri. Vittoria casalinga del Velo Club San Vincenzo.

Si sono comportate molto bene anche le due compagini salite sul podio, la Ciclosovogliana e la SS Grosseto, che hanno fatto registrare distacchi minimi.

Con questa vittoria, i componenti della Velo Club San Vincenzo ...

Continua a leggere

Il 12 marzo si presenta la Coppa Piemonte

Di Marco Ceste

Coppa Piemonte

16 febbraio 2011 - Si terrà sabato 12 marzo alle ore 10.00 presso "Casa UGI", ubicata in Corso Unità d'Italia, 70 a Torino, la conferenza stampa di presentazione del circuito Coppa Piemonte.
Casa UGI si affaccia sul parco che costeggia la riva sinistra del Po e guarda la collina torinese, si estende su 1860 mq, dista 900 metri dall’Ospedale Infantile Regina Margherita ed è destinata ad ospitare le famiglie ed i bambini/ragazzi in terapia presso i reparti oncoematologici dell’ospedale suddetto.
La ...

Continua a leggere

Al via la 13ª edizione del Giro Granducato di Toscana

Di Marco Ceste

Cronosquadre Costa Etrusca

Mancano ormai poche ore all’inizio della 13^ edizione del Giro Granducato di Toscana. Si parte domenica con la Cronosquadre Costa Etrusca, che si disputerà a San Vincenzo in provincia di Livorno, gara che vedrà al via circa 40 squadre.

Si partirà al mattino, con il primo team che darà il via alla manifestazione alle 9.30. poi via via tutti gli altri, pronti a darsi battaglia per conquistare i punti valevoli per la classifica Top Team del Giro Granducato di Toscana, ...

Continua a leggere

La New Bike dà il via alla stagione 2011

Di Marco Ceste

Gf Laigueglia

Scandiano (RE) - Si accendono ancora una volta i riflettori per illuminare la nuova stagione ciclistica targata 2011! Il sipario si è alzato sulla gara d’apertura per eccellenza: la "G.F. di Laigueglia", arrivata alla sua 13^ edizione e che dà il via, come di consueto, anche al Giro delle Regioni.

Partenza veramente alla grande per quanto riguarda i numeri, infatti in griglia erano schierati circa 4000 partecipanti che hanno obbligato l’organizzazione a dividere in 2 la partenza! Fortunatamente tutti soleggiati i 110 ...

Continua a leggere

Axevo consegna a Celestino la nuova Greed 29er per la stagione 2011

Di dave

Axevo Greed 29er

Greed 29er è il nuovo mezzo messo a punto da Axevo per Mirko Celestino e il Team Semperlux Axevo Haibike per la stagione 2011.

Il telaio è un nuovo modello messo a punto interamente in carbonio per il peso di 1349gr dichiarati ed è un'evoluzione del X-Team 29er al quale aggiunge un grado molto elevato di robustezza e rigidità per un mezzo orientato al 100% alle gare.

Su un mezzo da 29'' il punto fondamentale sono anche le ruote che ...

Continua a leggere