Ciclismo su strada

Kappa Marathon (TO), vittorie di Droz e Budasu

Di Marco Ceste

L'arrivo (foto turinmarathon.it)

Si è disputata ieri con partenza e arrivo a Rivoli, la nona edizione della Kappa Marathon, Gran Premio città di Rivoli, uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del ciclismo su strada piemontese. Fra gli 800 al via anche due atleti più che speciali, due campioni olimpici: Jury Chechi e Antonio Rossi.

Come sempre due i tracciati sui quali i ciclisti hanno potuto misurarsi, il percorso di gran fondo di 136 chilometri e quello di medio fondo, di 107.

Yuri ...

Continua a leggere

La Fausto Coppi 2011: modifiche importanti del tracciato di gara

Di Marco Ceste

A una  settimana dalla 24^ edizione de La Fausto Coppi Selle San Marco, in programma domenica 3 luglio, il comitato organizzatore è costretto a modificare il tracciato di gara. Le recenti precipitazioni hanno messo a dura prova il percorso.

Il settore Viabilità della Provincia di Cuneo ieri  ha ufficialmente decretato l'inagibilità della discesa del colle di Sampeyre al passaggio di una gara ciclistica. Anche la salita verso il colle Esische ha subito danni per il maltempo ma grazie ai lavori ...

Continua a leggere

Claudio Chiappucci alla guida del Grand Tour Alpi Marittime-Mercantour, dal 23 al 26 giugno

Di Giancarlo Costa

Sulle strade delle Alpi del Sud

Terminerà domenica 26 giugno, a Entracque, il Grand Tour delle Alpi Marittime-Mercantour in bicicletta. Testimonial delle pedalate all’interno dei due parchi, tra Italia e Francia, Claudio Chiappucci, alla guida di un gruppo di ciclisti che in quattro giorni, dal 23 al 26 giugno, scaleranno i più bei colli delle Alpi del sud per promuovere un percorso cicloturistico che abbraccia i due Parchi transfrontalieri. L'arrivo della carovana dei ciclisti (membri dell'associazione Bicingiro, della Valle Gesso Sport, dei Comitati dipartimentali di cicloturismo ...

Continua a leggere

Cavalli e Leonetti si aggiudicano la Granfondo Prologo (PV)

Di Marco Ceste

i fuggitivi

E' stata una prima edizione di pieno successo quella della Granfondo Prologo Giovanni Lombardi che ha visto il via domenica 19 giugno alle 9.00 da viale Martiri della Libertà.

Una logistica di tutto rispetto situata all'interno del capiente PalaOltrepo, il nuovissimo palazzetto dello sport della cittadina pavese. Qui hanno trovato posto i servizi pre e post gara, quali il ritiro dei pettorali e relativo pacco gara, le iscrizioni e le premiazioni finali, sia assolute che di categoria.

Un ricco pacco ...

Continua a leggere

Yeti presenta la nuova SB66 con un innovativo sistema di sospensione posteriore

Di dave

La nuova Yeti SB66

Yeti è uno di quei marchi di nicchia che fanno della qualità costruttiva e la cura maniacale dei particolari il loro pounto di forza. Finora Yeti ha avuto in catalogo una macchina da disces: la 303 RDH, la ASR e la 575 per un uso trail, una 29er e un paio di altri modelli rivolti ad un uso cross country.

Mancava il mezzo da all-mountain/enduro che le avrebbe permesso di competere alla pari con i concorrenti nel settore che ...

Continua a leggere

Pioggia a catinelle sulla Gran Fondo di Saint Vincent

Di Marco Ceste

le prime rampe

I numeri spiegano la situazione: 1400 iscritti, 650 partiti, 450 arrivati. La pioggia è giunta mezz'ora prima della partenza e le griglia, ormai piene, si sono di fatto svuotate. Nonostante tutto l'organizzazione ha tenuto a meraviglia con tutti i servizi operativi e nessun incidente. Il ligure Fertonani e la novarese Leonetti colgono l'oro sulla granfondo, al genovese Crocetti e alla valenzana Palombo va la mediofondo. Il Team Fantolino è la società che ha portato più arditi al traguardo.

Non ...

Continua a leggere

Ecco la maglia della Fausto Coppi Selle san Marco 2011 (CN)

Di Marco Ceste

la maglia della Fausto Coppi 2011

Sarà il bianco il colore dominante scelto per la maglia ufficiale de La Fausto Coppi Selle San Marco 2011 che ogni concorrente dovrà indossare durante la grandondo internazionale, in programma domenica 3 luglio con partenza e arrivo a Cuneo (210 km e 4500 metri di dislivello). Una scelta del comitato organizzatore  “Asd Fausto Coppi on the road”  per la 24^ edizione: il bianco come sfondo per valorizzare i colori dell’iride della maglia del Campionissimo, il bianoco per mettere ...

Continua a leggere

Domenica si chiude il circuito Granducato di Toscana

Di Marco Ceste

Diego Ulissi e Roberto Righini

Così come il giovane livornese Diego Ulissi ha messo anima e cuore per vincere la sua prima tappa al Giro d'Italia, allo stesso modo lo SC Rosignano Marittimo si è impegnato per realizzare nel prossimo fine settimana del 5 giugno, una tra le più belle feste della Costa Etrusca: la Granfondo del Castello "Diego Ulissi".

Un gemellaggio tra il giovane atleta e il sodalizio livornese avvenuto mesi prima della sua vittoria, quando Roberto Righini, il coordinatore della manifestazione, aveva già ...

Continua a leggere

Gran Fondo Sette Rocche, vittorie per Bazhenov e Gentili

Di Marco Ceste

sassofortino

Non potevano trovare accoglienza migliore i partecipanti alla Gran Fondo Sette Rocche che si è corsa domenica 29 maggio: una meravigliosa giornata di sole ed un “salotto” elegante come Piazza del Duomo a Massa Marittima, incastonata tra i suoi molteplici e suggestivi scorci di borgo medioevale. Da qui ha preso idealmente il via la seconda edizione della manifestazione, anche se il plotone dei concorrenti ha trovato il km 0 alle pendici della città.

Leggermente decentrata, a pochi colpi di pedale ...

Continua a leggere

Ecco le prime novità previste per il 2012

Di dave

Specialized Epic 29er 2012

Siamo a metà stagione 2011 o poco meno e iniziano già a comparire le prime novità per il 2012...marketing puro, ma tant'è!

La prima indiscrezione che arriva è il prototipo di forcella da downhill di Fox a steli rovesciati, sembra, secondo quanto scritto da Pinkbike, che Gee Atherton la stia testatando per svilupparla in previsione di una futura messa in commercio.

Per ora nulla di ufficiale, lo sviluppo della forcella rientra nel progetto di Fox denominato RAD (Racing Application ...

Continua a leggere