Ciclismo su strada

Verona città dell’amore e del ciclismo, a giugno la Gran Fondo Damiano Cunego

Di Giancarlo Costa

Il gruppo alla Gran Fondo Damiano Cunego 2011.jpg (foto Newspower)

Verona pronta ad accogliere i granfondisti sulle orme del “piccolo Principe”. La GF Damiano Cunego definisce il pacco gara della settima edizione. Da domenica 1° aprile cambia la quota d’iscrizione. Tracciati collaudati con la confermata cronoscalata di Erbezzo

Grazie a William Shakespeare la città di Verona è conosciuta in tutto il mondo come la romantica cornice della storia d’amore tra Romeo e Giulietta, ma la località veneta è anche una delle terre più filociclistiche al mondo.

Nel giro di pochi ...

Continua a leggere

Granfondo di Casella (GE), modifiche al percorso

Di Marco Ceste

valle scrivia t

Sapevamo che gli organizzatori della GF Città di Casella avessero a cuore la sicurezza dei partecipanti e la prima dimostrazione si è avuta dopo l'ennesimo sopralluogo del percorso: visionando lo stesso, si è visto che le strade della discesa di Pallavicino verso Vendersi sono molto rovinate e, visto che si tratta di una discesa tecnica ed impegnativa, la combinazione dei due fattori la rendeva anche pericolosa per i partecipanti.

Nessun dubbio quindi ed il tratto è stato escluso dal percorso, ...

Continua a leggere

Corso Specializzazione MTB il 1º aprile al Castello di Masino

Di Giancarlo Costa

Kikko Bertotto in discesa nel Castello di Masino Outdoor

Corso Specializzazione MTB; proprio come i precedenti, sono rivolti a tutti gli appassionati di MTB. Gli allievi verranno divisi in gruppi: principianti, esperti ed agonisti. Il Corso è indirizzato ai bikers che vogliono migliorare la loro guida per divertirsi in tutta sicurezza e/o migliorare il loro bagaglio tecnico.

Verranno utilizzate le strutture interne al Bike Park del Castello di Masino: north shore, whoops, paraboliche, pietraie ed i sentieri dell'Anfiteatro morenico di Ivrea.

Aperto a tutti: non tesserati, UISP, CSEN, UDACE, ...

Continua a leggere

Giro d'Italia Amatori: presentata la Granfondo delle Cerase-Moser (RI)

Di Marco Ceste

Municipalita e organizzatori

La Sala Consiliare del comune di Fara in Sabina (Rieti) e il suo incantevole borgo hanno fatto da cornice alla presentazione della Granfondo delle Cerase-Moser manifestazione su strada in programma il prossimo 10 giugno con il percorso lungo di 122 chilometri (2000 metri di dislivello), il medio di 84 chilometri (1450 metri di dislivello) e la passeggiata ecologica di 36 chilometri (550 metri di dislivello).
La manifestazione è organizzata dall’Asd Pedala Piano con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia ...

Continua a leggere

GF Inkospor Casciana Terme (PI), vincono Rusmas e la Rinaldi

Di Marco Ceste

raimondas rumsas vince la granfondo t

Non ha mai temuto l'ingombrante concomitanza ligure, Paolo Aghini, il presidente del Folgore Bike, il sodalizio che in collaborazione con il Casciana Bike, ha dato vita alla 8a edizione della Granfondo Inkospor – Casciana Terme che ha preso il via domenica 25 marzo dalla cittadina pisana.

Sono stati infatti oltre 1200 i ciclisti che hanno registrato il loro nome nelle liste di partenza, 1100 dei quali hanno preso ufficialmente il via alle ore 10.00 in punto. Tra questi tanti nomi ...

Continua a leggere

Romagna Sprint, partenza col botto

Di Marco Ceste

arrivo in gruppo fe t

E’ stata un successo la prima prova del Romagna Sprint, circuito di granfondo non agonistiche che, iniziato a Bellaria Igea Marina con la 9^ Mareterra Verdeblu - 7° Trofeo Ivan Pintabona, propone una vera e valida alternativa a tutti coloro che amano pedalare in gruppo, scherzando e battagliando con gli amici, guardando i paesaggi attraversati e assaporando gustosi manicaretti. Un modo diverso per partecipare a una granfondo vera e propria senza ansia agonistica. Sono stati un migliaio, in rappresentanza di ...

Continua a leggere

Granfondo Laigueglia (SV), Nicoletti e la Cappiello su tutti

Di Marco Ceste

gruppo affronta capo di alassio t

E' finita nel migliore dei modi la 13a edizione della Granfondo Internazionale Laigueglia che domenica 25 marzo ha preso il via alle ore 9.30 precise da viale Badarò e da via Mazzini della cittadina rivierasca. Ben 3000 i ciclisti che sono passati sul tappetino del rilevamento tempi posto alla partenza. Un limite imposto dalla Prefettura per motivi di ordine pubblico che sarebbe stato oltrepassato alla domenica mattina, quando le iscrizioni hanno dovuto chiudere lasciando a piedi numerosi aspiranti partecipanti.

Il ...

Continua a leggere

Romagna Sprint: domenica al via con la 9ª Mareterra Verdeblu – 7º Trofeo Ivan Pintabona (RN)

Di Marco Ceste

Romagna Sprint 2012

Partirà domenica 25 marzo da Bellaria Igea Marina con la 9^ Mareterra Verdeblu – 7° Trofeo Ivan Pintabona l’edizione 2012 del Romagna Sprint, il circuito di granfondo non agonistiche che propone un’alternativa per tutti coloro che amano pedalare in gruppo, scherzando con gli amici, guardando i paesaggi attraversati e gustando ricchi ristori.

Tutto senza ansia agonistica. Cinque granfondo a tutti gli effetti, che però, è il caso di dirlo, non sono le solite granfondo, ma qualcosa di molto diverso, perché ...

Continua a leggere

Giovedì presentazione della Granfondo delle Cerase-Moser (AN), terza tappa del Giro Italia Amatori

Di Marco Ceste

Le miss del Giro Italia Amatori

Il Giro Amatoriale sta diventando una sorta di grande famiglia tra organizzatori/comitati di tappa e atleti. Il suo punto di forza sta nella cordialità dello staff dell’Asd Giro d’Italia Amatori che è presente sul posto in ogni tappa con il suo stand nel quale sono esposti i gadget ufficiali e le maglie ufficiali, la mascotte Canapè accompagnati come sempre dal sorriso e dalla bellezza delle miss Martina e Alessandra.
L'accoglienza degli organizzatori, gentili e disponibili, è tale da far sentire ...

Continua a leggere

Bel successo per il Trofeo Fiera di Roma

Di Marco Ceste

Foto 01 Trofeo Fiera di Roma la fes

Anche quest’anno è stata la festosa partecipazione dei bambini a caratterizzare la seconda edizione del Trofeo Fiera di Roma, il grande evento promozionale allestito domenica scorsa dall’Asd Romano Scotti con la collaborazione sinergica dell’ente Fiera di Roma.

Il vero valore aggiunto della manifestazione sono stati proprio i bambini che hanno dato spettacolo sul campo di gara: nessuna competizione o classifica di rendimento, semplicemente la voglia di trascorrere una mattinata salutare all’insegna dello sport, salire in sella alla bicicletta e correre ...

Continua a leggere