Ciclismo su strada

Ad Ancona la seconda prova del Giro d’Italia Amatori

Di Marco Ceste

Giro Italia Amatori seconda tappa

Grande spettacolo, domenica scorsa ad Ancona, per la sedicesima edizione della Granfondo del Conero-Cinelli, il classico appuntamento di inizio stagione del capoluogo dorico proposto dalla società Pedale Chiaravallese nella stessa conformazione delle precedenti edizioni e onorato quest’anno dall’abbinamento come seconda prova del Giro d’Italia Amatori oltre a far parte dei circuiti Marche in Bici e Gran Combinata Ciclismo.
Una giornata serena e piuttosto fredda serena ha vivacizzato, di primo mattino, la partenza degli intrepidi 900 cicloamatori che non vedevano l’ora ...

Continua a leggere

In 1200 alla Granfondo città di Grosseto

Di Marco Ceste

rumsas cerri

 E' stata un vero successo la 7a edizione della Granfondo Città di Grosseto messa in opera domenica 11 marzo dalla SS Grosseto.

Un record di iscritti con i quasi 1200 ciclisti pronti a prendere il via dagli impianti sportivi del campo di atletica Bruno Zauli. Una logistica perfetta per una manifestazione sportiva di questo genere, capace di offrire tutte le strutture e i servizi necessari, quali la distribuzione dei dorsali e del pacco gara, le nuove iscrizioni, le docce e ...

Continua a leggere

Domani la Granfondo del Conero-Cinelli (AN), seconda tappa del Giro Italia Amatori

Di Marco Ceste

Partenza da Terni, prima tappa

La Granfondo del Conero-Cinelli cresce ancora. Sono attesi oltre 800 appassionati che non vedono l’ora di solcare le colline, le vallate e pedalare lungo la riviera che contraddistingue il Monte Conero in una cartolina paesaggistica autentica. Per Ancona rappresenta un biglietto da visita importante per promuovere l’immagine della città e di tutto il suo comprensorio: merito degli sforzi organizzativi del Pedale Chiaravallese, le istituzioni della Provincia e del Comune di Ancona oltre al legame sinerigco con l’Asd Giro d’Italia Amatori ...

Continua a leggere

Domenica si corre la Granfondo Città di Grosseto

Di Marco Ceste

mattonella t

E' tutto pronto per la partenza della 7a Granfondo Città di Grosseto che prenderà il via domenica 11 marzo, alle ore 10.00 in punto dal campo sportivo Zauli, in viale Michelangelo.

Qui si potranno ritirare i dorsali e pacchi gara già dalle ore 14.00 fino alle ore 19.30 del sabato e dalle 7.30 fino alle 9.30 di domenica.

Saranno oltre un migliaio i ciclisti che si impegneranno lungo i tre percorsi messi a disposizione dall'organizzazione: la granfondo, agonistica, di 123km ...

Continua a leggere

Domenica ad Ancona seconda tappa del Giro d'Italia Amatori con la Granfondo del Conero-Cinelli

Di Marco Ceste

Cavalli GF Conero 2011

Il Giro d’Italia Amatori riprende la sua corsa nelle Marche e in provincia di Ancona entrambe scelte per ospitare le prossime due granfondo di qualificazione. Domenica 11 marzo si farà tappa nel capoluogo per la sedicesima edizione della Granfondo del Conero-Cinelli che è entrata a pieno titolo tra le più importanti dell’intero movimento ciclistico amatoriale dell’Italia Centrale. Il simbolo di questa manifestazione è il Monte Conero dal quale si può ammirare tutta la bellezza della riviera e dell’entroterra.
Questo scenario ...

Continua a leggere

Granfondo Inkospor – Casciana Terme (PI), modifica al tracciato

Di Marco Ceste

bike trial a casciana t

Subirà una modifica il tracciato del percorso lungo della Granfondo Inkospor – Casciana Terme che il prossimo 25 marzo prenderà il via dall’omonima cittadina dell’entroterra pisano.
A causa infatti della concomitanza con la “Festa di Primavera” sarà previsto un divieto di transito nella zona interessata dall’evento, ovvero il comune di La Rosa di Terricciola, che la granfondo dunque eviterà transitando più ad ovest.
Sostanzialmente invariato il chilometraggio della prova, che si allunga di pochissimi chilometri, raggiungendo i 122 km complessivi, ...

Continua a leggere

Granfondo Liotto – Città di Valdagno (VI): un mese al via, 2 percorsi e attenzione all’ambiente

Di Giancarlo Costa

salita_torreselle.jpg (foto newspower)

La qualità di una granfondo si vede anche dalla cura per i dettagli. Il prossimo 15 aprile la 14.a Granfondo Liotto – Città di Valdagno non lascerà nulla al caso, oltre all’attenzione posta come sempre ai percorsi e ai servizi, lo staff capeggiato dai fratelli Liotto sta anche pensando a qualche…buona novità da offrire ai partecipanti.

La granfondo vicentina metterà in tavola, è proprio il caso di dirlo, dei ristori curati al massimo e un pasta party da ristorante. A ...

Continua a leggere

Giro d'Italia Amatori, un debutto con successo

Di Marco Ceste

Le Miss del Giro Italia Amatori

Nello scorso fine settimana, Terni ha ospitato il debutto ufficiale del Giro amatoriale abbinato alla Granfondo Francesco Cesarini-Trofeo dell’Amore organizzata dall’Asd il Salice che ha registrato un’ottima partecipazione delle società di buona parte della penisola.
Tantissime le note positive per la manifestazione dell’Asd Giro d’Italia Amatori che ha dato prova della propria capacità organizzativa proponendo un programma davvero molto ricco che si è rivelato quanto mai apprezzato da parte dei presenti.
Da rimarcare l’accoglienza riservata dal comitato organizzatore (presente con ...

Continua a leggere

All Mountain Tours e Corsi di Specializzazione MTB: il calendario delle proposte “Castello di Masino Outdoor”

Di Giancarlo Costa

14x21-BUS-BICI-Scuola2012Ad.jpg

La scuola nazionale di MTB castello di Masino Outdoor  incrementa l'offerta per gli appassionati di MTB infatti, all' interessante proposta dello scorso anno "Corsi di Specializzazione MTB" riservata agli adulti, dal mese di Marzo 2012 aggiunge un'innovativa, per la zona, proposta  operata con la collaborazione tecnica del Tour Operator di Ivrea Over Imagination Travel:  gli “All Mountain Tours”, giornate con molti chilometri di dislivello sui più belli itinerari All Mountain dell'Anfiteatro morenico di Ivrea e del confinante biellese.

Transfer a ...

Continua a leggere

Dopo sei anni la Granfonro Saint-Vincent (AO) cambia look

Di Marco Ceste

La scalata al San Pantaleon (Play Full Nikon)

Dopo sei anni, la Granfondo Saint-Vincent cambia look e ridisegna il percorso. E' una delle tappe del circuito della Coppa Piemonte, uno degli appuntamenti più amati dai ciclisti per i panorami mozzafiato che è capace di offrire. Il tracciato sarà ovviamente alpino, sempre con il Cervino ben in vista, ma lo si ammirerà dal versante più bello, dal Col San Pantaleone. Sarà un tracciato più snello, veloce e scorrevole nella prima parte, selettivo nella seconda. 
Mauro Benedetti, organizzatore della granfondo valdostana, ...

Continua a leggere