Domenica ad Ancona seconda tappa del Giro d'Italia Amatori con la Granfondo del Conero-Cinelli

Di MARCO CESTE ,

Cavalli GF Conero 2011
Cavalli GF Conero 2011

Il Giro d’Italia Amatori riprende la sua corsa nelle Marche e in provincia di Ancona entrambe scelte per ospitare le prossime due granfondo di qualificazione. Domenica 11 marzo si farà tappa nel capoluogo per la sedicesima edizione della Granfondo del Conero-Cinelli che è entrata a pieno titolo tra le più importanti dell’intero movimento ciclistico amatoriale dell’Italia Centrale. Il simbolo di questa manifestazione è il Monte Conero dal quale si può ammirare tutta la bellezza della riviera e dell’entroterra.
Questo scenario tra mare e collina si tingerà di rosa tra pochi giorni per merito dell’Asd Giro d’Italia Amatori e della società Pedale Chiaravallese che porteranno avanti il loro impegno dal punto di vista organizzativo con la consolidata esperienza e il rinnovato entusiasmo. Non mancherà il sostegno istituzionale dell’amministrazione comunale di Ancona testimoniato in prima persona dal sindaco Filippo Gramillano: “La Granfondo del Conero-Cinelli rappresenta una vetrina aperta sulla città di Ancona e sulle bellezze nei dintorni. Noi ci auspichiamo che l’edizione di quest’anno sia seguita non solo da tanti spettatori ma porti una notevole attenzione mediatica per dare il maggior risalto all’avvenimento e al nostro territorio”.
“Attraverso questa manifestazione sportiva - spiega l’Assessore alla Mobilità del comune di Ancona, Fabio Borgognoni - intendiamo promuovere il territorio nel suo complesso con le sue bellezze e il ricco patrimonio storico artistico e ambientale. Ringrazio l’organizzazione per aver riproposto come negli anni passati un evento che possa ancor di più valorizzare uno scenario turistico autentico e tutto da vedere. Domenica sarà una grande occasione di fare turismo attivo con l’obiettivo di portare l’immagine di Ancona al di fuori dei confini regionali e nazionali”.
Il capoluogo dorico sarà nuovamente il cuore pulsante della manifestazione con il suo centro storico ricco di monumenti e di testimonianze della sua storia millenaria con il celeberrimo Viale della Vittoria che collega il promontorio su cui sorge la città toccando Piazza Diaz sede della partenza e dell'arrivo.
Per l’edizione 2012 sono stati confermati i due percorsi agonistici: la granfondo si terrà sulla distanza di 130 chilometri sfiorando i confini della provincia maceratese prima di gettare lo sguardo sugli incantevoli scorci della Riviera del Conero e giungere all’epilogo nella città dorica. La mediofondo di 95 chilometri è stata modificata soprattutto nel tratto finale con i ciclisti che saliranno sul Monte Conero oltre all’inserimento di un tratto del lungomare Scarfiotti.
Ci sarà spazio anche per la Granfondina MC Donald'S aperta agli amanti delle semplici passeggiate per una tipologia di specialità come questa sempre in crescita. La distanza sarà di 10 chilometri per le vie della città a cui possono partecipare tutti, adulti e bambini, con qualsiasi tipo di bicicletta.
Per i meno allenati la Granfondo del Conero-Cinelli Senza Fretta è una manifestazione cicloturistica parallela con partenza libera alla francese da Piazza Cavour dalle ore 7,30 alle ore 8,30 con le due opzioni di scelta del percorso medio e lungo.
Le quote di iscrizione sono di € 25,00 fino a sabato 10 marzo. Comprende il servizio massaggi prima e dopo la gara, l’assistenza meccanica della Cicli Copparo, l’assistenza sanitaria e ricchi prodotti nel pacco gara che potrà essere ritirato in Piazza Cavour presso il Conero Village sabato 10 dalle 8,30 alle 18,00 e la domenica mattina prima della gara dalle 7,00. Le iscrizioni chiuderanno ufficialmente al raggiungimento di 1500 partecipanti.
La Granfondo del Conero-Cinelli si impegnerà anche nella tutela dell’ambiente. Saranno create delle Ecozone, cioè delle specifiche aree segnalate da cartelli a ridosso dei ristori con grandi cesti per la raccolta delle immondizie, invitando i ciclisti a gettare lì carte e bottigliette non lasciandole per terra rovinando così l’ambiente. Saranno sanzionati i ciclisti che non avranno comportamenti virtuosi e non rispetteranno l’ambiente durante la partecipazione alla manifestazione. Ai concorrenti che getteranno oggetti di ogni genere al di fuori degli spazi indicati sarà preclusa la partecipazione per l’anno successivo.
La Granfondo del Conero-Cinelli sarà valida non solo come seconda prova del Giro d’Italia Amatori ma anche prova del circuito Marche in Bici, Gran Combinata Ciclismo e del campionato italiano medio/granfondo.
Il conto alla rovescia è già iniziato da sabato scorso, giorno in cui ha avuto luogo presso il Comune di Ancona la conferenza stampa di presentazione (al link http://www.ciclonews.it/ora.php?id=607) alla presenza di Lino Secchi (coordinatore del comitato organizzatore), Cristiano Fede (coordinatore tecnico), Giulio Cardinali (presidente del Pedale Chiaravallese), Fabio Borgognoni (assessore alla mobilità e al trasporto pubblico), Michele Brisighelli (delegato allo sport, gestione impianti e politiche giovanili), Fabio Luna (presidente del Coni provinciale di Ancona), Guido Paolini (Vice Comandante della Polizia Municipale di Ancona), Massimo Romanelli (responsabile del settore amatoriale FCI Marche) e la testimonial della gara Barbara Lancioni, in dolce attesa, che in carriera ha all’attivo 4 vittorie e due prestigiosi secondi posti alla Maratona delle Dolomiti.
Sul fronte del Giro amatoriale, nella homepage dell’omonimo sito e sul canale Youtube, è possibile rivedere il filmato della prima tappa di Terni anche collegandosi al link http://www.ciclonews.it/ora.php?id=606 .
Luca Alò
ufficio stampa giroamatori

Può interessarti