Ad Ancona la seconda prova del Giro d’Italia Amatori

Di MARCO CESTE ,

Giro Italia Amatori seconda tappa
Giro Italia Amatori seconda tappa

Grande spettacolo, domenica scorsa ad Ancona, per la sedicesima edizione della Granfondo del Conero-Cinelli, il classico appuntamento di inizio stagione del capoluogo dorico proposto dalla società Pedale Chiaravallese nella stessa conformazione delle precedenti edizioni e onorato quest’anno dall’abbinamento come seconda prova del Giro d’Italia Amatori oltre a far parte dei circuiti Marche in Bici e Gran Combinata Ciclismo.
Una giornata serena e piuttosto fredda serena ha vivacizzato, di primo mattino, la partenza degli intrepidi 900 cicloamatori che non vedevano l’ora di pedalare su è giù per le colline panoramiche con scenari autentici da cartolina che solo il Monte Conero sa offrire con i passaggi nel borgo di San Paolo di Jesi, Numana e Sirolo. Nonostante il vento contrario lungo il tratto conclusivo dei due percorsi in programma (granfondo di 135 e mediofondo di 90 chilometri) si sono messi in evidenza evidenza alcuni fra i migliori atleti del Centro Italia. Prima del via, il doveroso minuto di raccoglimento per ricordare la memoria di Tarquinio Copparo, lo storico personaggio simbolo del ciclismo amatoriale marchigiano e in modo particolare di Ancona che ha legato il suo nome al negozio di biciclette dal 1972.
Nel percorso lungo di 135 chilometri, Stefano Miniello (M3, GC Melania), Luisiano Cannizzaro (M2, MB Lazio Ecoliri), Francesco Conserva (M1, Autotrasporti Convertini) sono andati in fuga dopo una ventina di chilometri raccogliendo un vantaggio vicino al minuto e mezzo prima di essere raggiunti da Italo Soldi (M4, Pedale Fermano Amatori), Emiliano Bolletta (M2, Asd Redingò) e dal campione italiano in carica Fabrizio Ferri (M1, Hotel Ristorante Peppe e Rosella-Team Matè) che si sono dati un gran da fare per non essere ripresi da un nutrito drappello di 24 immediati inseguitori. Il confronto vibrante tra i sei battistrada si è deciso sulla salita per il Conero quando Bolletta ha approfittato del tratto più impegnativo dell’ascesa per scattare in maniera decisa e a involarsi, nonostante il vento contrario, verso il traguardo di Ancona sospinto dal secondo posto ottenuto nella prima prova del Giro Amatoriale a Terni.
“Ho trovato compagni di fuga che hanno collaborato alla pari – ha commentato subito dopo l’arrivo l’ex podista romano Emiliano Bolletta - Sullo strappo del Conero sono riuscito ad avere la meglio ma grazie alla mia caparbietà e ad un ottimo stato di forma sono riuscito a difendere il vantaggio fino alla fine nonostante il vento. Questa vittoria è frutto di tanta preparazione perché stando in cassa integrazione ho tanto tempo per allenarmi bene”.
Nelle parole del secondo classificato, l’ex professionista Dmitri Nikandrov (M1, Val di Foro Cycling) c’è tutto il rammarico per la tardiva reazione del gruppetto dei più immediati inseguitori che ha sottovalutato la fuga del sestetto: “Ci tenevo a vincere, è stato molto bravo Bolletta a rimanere in fuga per tutta la corsa. C’era tanto vento ma se tiravo forte, facevo ancora una gran fatica. Dovevo andare subito in fuga, forse la gara avrebbe preso un’altra piega”.
“I sei hanno preso un bel vantaggio ma mi sono presentato al via in non perfette condizioni. Ho aspettato solo il finale per vedere di far qualcosa ma reduce dall’influenza dei giorni scorsi, un terzo posto non è da buttare via” ha commentato il “polacco di Ancona” Hubert Krys con un passato professionistico in Italia con la Ceramica Flaminia.
Nella gara femminile, la master donna 2 torinese Olga Cappello (Team Cinelli-Glass’ N Go) non ha avuto rivali e ha dominato con un leggero margine sulla più immediata inseguitrice Sandra Marconi (Mw2, Mary Confezioni Cycling Team). Nulla ha potuto Lorena Zangheri (Mw2, Pedale Fermano Amatori) che si è dovuta accontentare del terzo posto con un ritardo superiore ai 15 minuti ma ha soffiato il podio per un minuto alla miglior rappresentante della master donna 1 Sabrina De Marchi (Team Cinelli-Glass’ N Go) quarta all’arrivo finale.
“Un grazie ai miei compagni di squadra che sono stati al mio fianco e che mi hanno accompagnato verso la vittoria che dedico al nostro sponsor di casa Cinelli il quale fa veramente tanto per noi. Il vento e i continui strappi in salita non ci hanno dato tregua” ha commentato la vincitrice Olga Cappello.
Nel percorso medio di 90 chilometri, c’è stato un continuo avvicendamento al comando: una prima coppia in fuga con Emanuele Marianeschi (M1, Hotel Ristorante Peppe e Rosella-Team Matè) e Leonardo Topa (M2, Rimini Mobili Bici Shop) e subito dopo Gianpaolo Busbani (M2, Rimini Mobili Bici Shop) e Giuseppe Corsello (M3, Gianluca Faenza Team). La coppia Busbani-Corsello è stato ripreso da un drappello di 14 più immediati inseguitori ma negli ultimi 25 chilometri il proscenio della corsa è stato ad appannaggio di Emanuele Alessiani (M2, Petritoli Bike) che dopo aver raggiunto e superato Busbani (ko per una foratura) è passato con decisione al comando per poi mantenerlo con un buon margine di vantaggio.
“Devo ringraziare la squadra dove non ci sono solo capitani ma dei campioni. Un ringraziamento anche alla mia famiglia perché per conquistare risultati ad alto livello, bisogna dedicare tanto tempo” ha dichiarato entusiasta Emanuele Alessiani, di professione ristoratore, originario di Grottammare.
“Non ho nulla da rimproverarmi – ha dichiarato il secondo classificato Gianpaolo Busbani – Sono un tipo che ama ad andare all’attacco ma oggi sono stato meno fortunato perché Alessiani ha indovinato il momento per attaccare”.
Con il ricordo nel cuore di Tarquinio Copparo, il terzo classificato Emanuele Piersimoni (Cicli Copparo Sintesi) non ha nascosto la sua amarezza: “Ho limitato i danni, arrivando al traguardo per la squadra a cui tengo molto e perché è lo sponsor di casa. Mi dispiace solamente di non aver vinto”.
In ambito femminile, va menzionato il dominio della master donna 1 Raffaella Palombo ancora per i colori locali del Team Cinelli-Class N’Go che ha prevalso sulla più quotata avversaria Corinne Biagioni (GC Melania) arrivata al traguardo con un gap di oltre 3 minuti.
Per i meno allenati, la Granfondina ha fatto registrare una colorita partecipazione di bambini assieme alle proprie famiglie (quasi un centinaio di persone in totale) che hanno pedalato liberamente per le vie di Ancona fino al Porto Turistico e ritorno fino a Piazza Diaz. L’obiettivo è stato raggiunto in pieno aggregando intere famiglie che hanno mostrato vivo interesse non solo per la salutare giornata trascorsa insieme all’insegna dello sport, ma soprattutto per aver riscoperto le strade della propria città lontano dalle automobili.
Un indubbio plauso va rivolto all’egregia organizzazione del Pedale Chiaravallese che quest’anno ha unito le forze sinergicamente con l’Asd Giro d’Italia Amatori (per quel che riguarda il nuovo evento amatoriale) ma anche a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di una manifestazione che ha visto come Testimonial l’ex iridata 1997 Alessandra Cappellotto e Barbara Lancioni ma anche il sostegno delle istituzioni come la Regione Marche, la Provincia e il Comune di Ancona con l’assessore alla mobilità Fabio Borgognoni e quello allo sport Michele Brisighelli presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione assieme al presidente FCI Marche Vincenzino Alesiani e al referente del settore amatoriale regionale Massimo Romanelli.
È prevista, inoltre, un’efficace copertura televisiva nei prossimi giorni: su Tvrs Marche sintesi alle 22,30 giovedì 15 marzo e alle 24,00 sul canale 835 di Sky nella rubrica L’Ora del Ciclismo (a cura di Atlantide Video Service) con replica sullo stesso canale sabato 17 alle 18,00 anche sul web collegandosi a www.ciclonews.it nella sezione Ora del Ciclismo.
Sul fronte Giro amatoriale, sono già disponibili on line sul sito www.giroditaliamatori.it la fotogallery della Granfondo del Conero oltre alle classifiche riservate agli abbonati e non che verranno redatte prova dopo prova.
ORDINE D’ARRIVO MEDIOFONDO MASCHILE
1. Emanuele Alessiani (Asd Petritoli Bike 1. M2) 02:24:49.60
2. Gianpaolo Busbani (Asd Rimini Mobili Bici Shop 2. M2) 02:25:40.40
3. Claudio Piersimoni (Asd Cicli Copparo Sintesi 1. M1) 02:25:40.50
4. Marco Fochesato (Asd Velo Club Piana 2. M1) 02:25:41.00
5. Emanuele Orsini (Asd Redingo' 3. M2) 02:25:41.60
6. Emanuele Marianeschi (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate 3. M1) 02:26:18.00
7. Piero Zizzi (Asd Gc Melania 4. M2) 02:26:24.00
8. Stefano Frigatti (N. Limits Asd - Studio Moda 4. M1) 02:26:35.20
9. Roberto Vallese (Asd Mary Confezioni Cycling Team 1. M3) 02:26:35.30
10. Mattia Fraternali (Asd Team Fausto Coppi 1. Elite Sport) 02:26:35.40
11. Luca Curti (Asd Petritoli Bike 5. M1) 02:26:39.20
12. Davide Furlani (Asd Cicli Copparo Sintesi 2. M3) 02:26:40.00
13. Emanuele Poeta (Asd Team Ponte 2. Elite Sport) 02:26:41.10
14. Andrea Ceccarossi (Asd Val Di Foro Cycling Team 6. M1) 02:27:57.70
15. Aurelio Di Pietro (Asd Val Di Foro Cycling Team 7. M1) 02:27:57.80
16. Ettore Pierini (Asd Pmg Bike 3. M3) 02:27:57.90
17. Marco Bertozzi (Asd Team Fausto Coppi 8. M1) 02:29:06.30
18. Maurizio Caporaletti (Asd Valenti Team 4. M3) 02:29:07.10
19. Jonathan Ciavattella (Asd Val Di Foro Cycling Team 9. M1) 02:29:08.20
20. Giuseppe Corsello (Asd Gianluca Faenza Team 5. M3) 02:29:15.60
22. Leonardo Topa (Asd Rimini Mobili Bici Shop 5. M2) 02:29:56.70
24. Alessandro Diomedi (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate 3. Elite Sport) 02:29:56.90
28. Roberto Vicino (Asd Annoprimo 1. M5) 02:29:57.40
32. Ivan Meucci (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate 4. Elite Sport) 02:30:02.20
39. Mauro Pieroni (Asd Rimini Mobili Bici Shop 1. M4) 02:30:16.50
41. Valerio Corradi (Asd Redingo' 5. Elite Sport) 02:30:17.50
43. Mauro Bartocci (Asd Rimini Mobili Bici Shop 2. M4) 02:30:45.60
48. Stefano Cupello (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate 2. M5) 02:32:19.80
61. Marco Avenali (Asd Newteam Essebi 3. M5) 02:36:33.40
63. Roberto Luconi (Asd Cicli Copparo 3. M4) 02:36:37.20
70. Daniele Bellucci (Asd Team Fausto Coppi 4. M4) 02:37:15.50
71. Walter Pazzaglia (Asd Cicli Copparo Sintesi 5. M4) 02:37:15.70
80. Paolo Mazzoli (Asd Gianluca Faenza Team 4. M5) 02:38:10.20
85. Vincenzo Tarantino (Asd Nuova Pantani Crs 20. M1) 02:38:54.90
95. Luciano Livon (Asd Polisportiva Trivium 1. M6) 02:39:50.60
100. Mario Luciani (Asd Gs Ciclorapida 1. M7) 02:41:13.10
164. Diego Cedroni (Scott Rc New Limits 1. M8) 02:47:07.90
171. Piero Amabili (Asd Gc Melania 3. M6) 02:48:28.40
172. Giuliano Mariantoni (Asd Gc Panaria Sabbatini Team 4. M6) 02:48:28.90
175. Glauco Bucci (Alessi Polisportiva Appignano Del Tronto 5. M6) 02:48:44.90
203. Bruno Mancini (Gc Osimo Stazione 3. M7) 02:53:09.40
ORDINE D’ARRIVO MEDIOFONDO FEMMINILE
1. Raffaella Palombo (Team Cinelli Glass'ngo 1. W1) (102) 02:41:13.90
2. Corinne Biagioni (Asd Gc Melania 2. W1) (131) 02:44:48.70
3. Monica Ceccarelli (Asd Superteam 1. W2) (143) 02:45:37.90
4. Manuela Rinaldi (Asd Newteam Essebi 3. W1) (146) 02:45:39.70
5. Orietta Schiavoni (Asd Rimini Mobili Bici Shop 2. W2) (205) 02:53:18.40
ORDINE D’ARRIVO GRANFONDO MASCHILE
1. Emiliano Bolletta (Asd Redingo' 1. M2) 03:37:54.90
2. Dmitri Nikandrov (Asd Val Di Foro Cycling Team 1. M1) 03:38:32.40
3. Hubert Jacek Krys (Asd Cicli Copparo 1. Elite Sport) 03:38:33.10
4. Luisiano Cannizzaro (Gs Master Bike Lazio Ecoliri 2. M2) 03:38:33.30
5. Stefano Miniello (Asd Gc Melania 1. M3) 03:38:34.20
6. Fabrizio Ferri (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate 2. M1) 03:38:34.50
7. Valentino Carriero (Asd Cicli Copparo Sintesi 2. Elite Sport) 03:38:49.70
8. Italo Soldi (Gc Pedale Fermano Amatori Asd 1. M4) 03:40:33.90
9. Francesco Conserva (Autotrasporti Convertini 3. M1) 03:40:37.10
10. Euprepio Calo' (Fajarama Lanotte Bike 3. Elite Sport) 03:40:42.10
11. Vincenzo Pisani (Gs Master Bike Lazio Ecoliri 4. M1) 03:40:42.60
12. Fabio Ciccarese (Asd Gc Melania 5. M1) 03:40:43.00
13. Alessandro D'andrea (N. Limits Asd - Studio Moda 6. M1) 03:40:44.70
14. Luca Rubechini (Asd Sauro Simoncini 2. M4) 03:40:46.10
15. Antonio Borrelli (Asd Autotrasporti Convertini 2. M3) 03:40:50.20
16. Costanzo Biasielli (Gs Master Bike Lazio Ecoliri 3. M3) 03:42:33.40
17. Massimo Di Matteo (Asd Gianluca Faenza Team 3. M2) 03:42:33.80
18. Donato Cannone (Asd Leonessa Takler Cycling Team 7. M1) 03:42:34.40
19. Mauro Bonvini (Gc Pedale Fermano Amatori Asd 8. M1) 03:42:35.00
20. Lorenzo Pierpaoli (Team Cingolani - Trek 4. Elite Sport) 03:42:35.30
21. Michele Ridolfi (Asd Cicli Copparo Sintesi 1. M5) 03:42:42.90
22. Roberto Cancanelli (Gs Master Bike Lazio Ecoliri 3. M4) 03:42:58.70
23. Federico D'ammassa (Velo Club Aquino Asd 4. M2) 03:42:59.30
24. Massimo Spoletini (Asd Rimini Mobili Bici Shop 4. M4) 03:42:59.50
27. Antonio Galeone (Asd Autotrasporti Convertini 5. M2) 03:43:00.30
29. Massimo Costa (Gs Master Bike Lazio Ecoliri 4. M3) 03:43:00.80
30. Antonio D'aversa (Asd Gc Melania 1. M6) 03:43:01.20
31. Wilmer Ghetti (Asd Team Rossetti 5. M3) 03:43:01.40
32. Daniele Fabbri (Sintesi Corse Asd 5. Elite Sport) 03:43:01.50
36. Ernesto Mancini (Asd Master Cycling 5. M4) 03:45:00.40
37. Bartolomeo Giorgio (Asd Leonessa Takler Cycling Team 2. M5) 03:45:12.60
41. Ruggero Gialdini (Ciclo Club 77 Guidizzolo 1. M7) 03:46:35.40
48. Angelo Curi (Asd Redingo' 2. M6) 03:48:10.60
51. Giovanni Riccioni (Asd Team Fausto Coppi 3. M5) 03:54:50.50
54. Giorgio Giovagnini (Asd Rimini Mobili Bici Shop 4. M5) 03:54:54.60
56. Valerio Magnani (Asd Gs Alvisi Bicycles 3. M6) 03:54:56.90
74. Claudio Ciccacci (Asd Mister Bici Fabriano 5. M5) 03:56:02.30
92. Carlo Donati (Asd Gs Esercito 4. M6) 04:07:17.10
97. Antonio Pierangelini (Asd New Limits - Studio Moda 2. M7) 04:11:27.70
99. Fernando Mascioli (Team Servimar 5. M6) 04:11:31.40
131. Loredano Comastri (Asd Rist Pizz Nuovo Parco Dei Ciliegi 3. M7) 04:21:47.70
138. Alberto Bonfigli (Gs Cyclone Asd 4. M7) 04:22:40.90
163. Claudio Battistelli (Asd Picenum Plast 5. M7) 04:31:59.60
204. Eros Tassinari (Lgl Bike Team 1. M8) 04:53:21.90
210. Giannamaria Cataffo (Scd Fanese 6. W2) 05:01:46.50
ORDINE D’ARRIVO GRANFONDO FEMMINILE
1. Olga Cappiello (Team Cinelli Glass'ngo 1. W2) (55) 03:54:56.40
2. Sandra Marconi (Asd Mary Confezioni Cycling Team 2. W2) (67) 03:55:54.90
3. Lorena Zangheri (Gc Pedale Fermano Amatori Asd 3. W2) (102) 04:11:36.80
4. Sabrina De Marchi (Team Cinelli Glass'ngo 1. W1) (108) 04:12:37.10
5. Barbara Genga (Asd I Briganti 2. W1) (139) 04:22:52.80
I LEADER DI CATEGORIA GRANFONDO GIRO D’ITALIA AMATORI DOPO DUE PROVE
Elite Sport: Riccardo Zambaldi (Asd Annoprimo)
Master 1: Vincenzo Pisani (MB Lazio Ecoliri)
Master 2: Emiliano Bolletta (Asd Redingò)
Master 3: Costanzo Biaselli (MB Lazio Ecoliri)
Master 4: Roberto Cancanelli (MB Lazio Ecoliri)
Master 5: Claudio Ciccacci (Misterbici Fabriano)
Master 6: Angelo Curi (Asd Redingò)
Master 7: Ruggero Gialdini (Cicloclub 77 Guidizzolo)
Master donna 1: Mara Comiotto (Asd Annoprimo)
I LEADER DI CATEGORIA MEDIOFONDO GIRO D’ITALIA AMATORI DOPO DUE PROVE 
Elite Sport: Alessandro Diomedi (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)
Master 1: Emanuele Marianeschi (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)
Master 2: Emanuele Orsini (Asd Redingò)
Master 3: Ettore Pierini (Pmg Bike)
Master 4: Mario Scappini (Velo Club Santa Maria Degli Angeli)
Master 5: Stefano Cupello (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)
Master 6: Luciano Livon (Polisportiva Trivium Spilim)
Master 7: Mario Luciani (Asd Ciclorapida)
Master 8: Diego Cedroni (Scott RC New Limits)
Elite master donna: Corinne Biagioni (GC Melania)
Master donna 1: Laura Silei (Velo Club Santa Maria Degli Angeli)
Master donna 2: Cristina Rulli (Piesse Cycling Team)
PROSSIME GARE GIRO D’ITALIA AMATORI
- Serra dei Conti (Ancona), domenica 22 aprile: 4°Granfondo del Verdicchio (organizzazione Gruppo Sportivo Pianello) percorso lungo 130 chilometri; medio 101 chilometri; cicloturistico 60 chilometri; valevole anche come prova Marche In Bici; info su www.collinedelverdicchio.it
- Borgonovo Val Tidone (Piacenza), domenica 29 aprile: 3°Granfondo Val Tidone e Val Luretta (organizzazione Asd Val Tidone e Val Luretta) percorso lungo 139 chilometri; medio 90 chilometri;
- Fara Sabina (Rieti), domenica 10 giugno: 7° Gran Fondo delle Cerase - “Moser” (organizzazione Asd Pedala Piano) percorso lungo 122 chilometri; medio 82 chilometri; cicloturistico 50 chilometri; inserita nella Combinata Hicari, nel Circuito degli Italici e nel Trofeo Centro d’Italia-Lazio Cycling Tour; info su www.granfondodellecerase.com
- Sedico (Belluno), domenica 8 luglio: 3°Granfondo Bellunese Ridley (organizzazione Cycling Team Bellunese) percorso lungo 145 chilometri; medio 86 chilometri; info su www.cyclingteambellunese.it
Luca Alò 
ufficio stampa giroamatori

Può interessarti