Ciclismo su strada

Si è chiuso il 1º Giro di Maremma. Andrea Nencini grande dominatore

Di Marco Ceste

tutti i girini t

fotogallery giro di maremma

Con la cronoscalata al Monte Argentario, preso dal versante del Convento, che ha visto il via sabato 5 maggio alle ore 10.30 precise, si è concluso il 1° Giro di Maremma.

La tappa, aperta a tutti, ha visto la partecipazione di 22 concorrenti, contando i partecipanti al Giro e agli esterni. La vittoria è andata al grande dominatore del Giro, il maremmano Andrea Nencini, che in soli 11'39” ha coperto i quattro chilometri e seicento metri ...

Continua a leggere

Giro del Friuli Venezia Giulia, quarta tappa a Davide Villella. Diego Rosa resta leader

Di Marco Ceste

arrivo.jpg

La quarta frazione del 49° Giro della Regione Friuli Venezia Giulia da Tolmezzo a Tarvisio non ha deluso le attese: tra attacchi, pioggia battente, fughe e giochi di squadra, la lotta per la maglia bianca è letteralmente esplosa, dando vita ad una tappa combattuta dal primo all’ultimo chilometro. Alla fine Diego Rosa, il brillante vincitore di ieri a Passo Pramollo, ha mantenuto la leadership per 37”, mentre la vittoria di tappa è andata a Davide Villella del Team Colpack, che ...

Continua a leggere

Giro Valle d'Aosta 2012: 50 anni di storia del ciclismo per giovani Under 23 dal 16 al 22 luglio

Di Giancarlo Costa

valle-d'aosta-logo-giro 2012.jpg

E’ stato definito il percorso del giro Valle d’Aosta 2012:

Lunedì 16 Luglio: HONE - FORTE DI BARD (cronoprologo individuale serale)

Martedì 17 Luglio: ARVIER - ARVIER

Mercoledì 18 Luglio: ISSOGNE - CHAMPDEPRAZ (Parco del Mont Avic)

Giovedì 19 Luglio: QUINCINETTO - TAVAGNASCO (Piani di Tavagnasco)

Venerdì 20 Luglio: ANTEY ST. ANDRE - ANTEY ST. ANDRE

Sabato 21 Luglio: AIGLE (UCI) - CHATEL

Domenica 22 Luglio: CHATEL - COL DE BESSACHAUX (cronometro individuale)

Due le novità dell’edizione 2012: il cambio ...

Continua a leggere

Giro del Friuli Venezia Giulia, Diego Rosa vince la tappa e diventa leader

Di Marco Ceste

arrivo.jpg

E' incredulo lui stesso, Diego Rosa, portacolori del Team Palazzago, quando realizza di aver portato a termine una vera e propria impresa. Il corridore di Corneliano d'Alba (CN), al primo anno tra gli elite, è arrivato in solitaria in cima al Passo Pramollo, unico arrivo in salita di questo Giro del Cinquantenario, finalizzando una fuga iniziata niente meno che 142 chilometri prima insieme ad altri 19 corridori.

La tappa odierna, la terza, ha preso le mosse da Maniago, e già al km ...

Continua a leggere

Andrea Nencini vince la quinta tappa del Giro di Maremma

Di Marco Ceste

il passaggio da magliano t

fotogallery giro della maremma magliano in toscana

E' andata al ex-professionista maglianese Andrea Nencini la quinta tappa del Giro di Maremma, che ha preso il via da Magliano in Toscana (GR), venerdì 4 maggio alle ore 9.30, per affrontare i 72 chilometri tracciati tra le splendide colline della bassa Maremma.

Una vittoria sulle strade di casa per il commerciante che può vantare un passato da professionista nelle formazioni Polti (1999) e Colpack (2000), conquistata con la volata di gruppo.

“E' ...

Continua a leggere

Giro della Maremma: Giuliano Montedori e Maria Cristina Nisi vincono la tappa più dura

Di Marco Ceste

arrivo vincitori t

E' stata sicuramente la tappa più dura di tutto il Giro di Maremma quella partita alle ore 9.30 di giovedì 3 maggio dalla cittadina amiatese di Arcidosso. Solo 72 i chilometri da percorrere, che però hanno celato un dislivello di oltre 2200 metri. Dopo avere affrontato la scalata a Piano della Contessa dal versante di Pescina, il gruppo si è inserito in un anello da 11 chilometri da percorrere ben cinque volte.

Una partenza in sordina che ha portato il ...

Continua a leggere

Giro del Friuli Venezia Giulia: a Matteo Collodel tappa e maglia

Di Marco Ceste

Arrivo 2a tappa ph Gabriele Menis

Non poteva sperare di meglio Matteo Collodel, portacolori della Marchiol Emisfero Site, per la sua prima vittoria nella carriera da dilettante: sul traguardo della seconda tappa del 49° Giro del Friuli Venezia Giulia, la Azzano X - Pordenone, il corridore di Colle Umberto ha regolato allo sprint un gruppetto di 29 uomini, aggiudicandosi non solo la vittoria di tappa ma anche l'ambita maglia bianca di leader della classifica generale del Giro.

Come da previsione, si è trattato di una tappa per ...

Continua a leggere

Granfondo Bra-Bra (CN), tutto pronto per il ventennale

Di Marco Ceste

bra_bra_2011.jpg

E' ormai tutto pronto per dare il via al fine settimana di festa volto a celebrare il ventennale della Granfondo Bra Bra “Dalle Langhe al Roero”, che prenderà il via domenica 6 maggio alle ore 10.00 in punto.

Ci sarà un ricco pacco gara ad attendere gli oltre 1700 ciclisti già iscritti nelle liste di partenza, all'interno del quale troveranno due bottiglie di vino (un Freisa e un Chardonnay) della Cantina Terre di Barolo, un pacco da mezzo chilo di ...

Continua a leggere

Granducato di Toscana: domenica la Granfondo della Vernaccia (SI)

Di Marco Ceste

gf vernaccia 2011

Si è guadagnata il fregio di Internazionale a buon merito la 16a Granfondo della Vernaccia, che, il prossimo 6 maggio, sarà capace di dare la partenza anche ad alcuni ciclisti russi, che andranno ad aggiungersi ai tanti stranieri già iscritti.

“Squadra vincente non si cambia”, pertanto tutta la logistica viene confermata presso gli impianti sportivi della frazione di Santa Lucia, dove sarà presente la segreteria generale, il vasto villaggio espositivo e il grande “ristorante”, che servirà la cena del sabato ...

Continua a leggere

Giro della Maremma, terza tappa a Fabio Quercioli

Di Marco Ceste

la volata di quercioli t

fotogallery giro della maremma terza tappa

Si è svolta nella massima regolarità la cronoscalata del Monte Amiata, valida come terza tappa del Giro di Maremma, che ha preso il via mercoledì 2 maggio dal centro storico di Santa Fiora.

Alle ore 10.30 precise ha preso il via il primo dei 16 partecipanti, e via via tutti gli altri scaglionati di due minuti l'uno dall'altro.

Dieci i chilometri da percorrere dal centro di Santa Fiora, su fino a Pian della Contessa ...

Continua a leggere