Ciclismo su strada

Manca poco alla fase conclusiva del Giro d'Italia Amatori

Di Marco Ceste

il presidente federale Renato Di Rocco

La tappa di Miss Ciclismo, la presenza del testimonial Gilberto Simoni (due volte vincitore del Giro d'Italia), la gimkana per i bambini saranno alcuni dei tanti motivi forti delle finali di Alba Adriatica (Teramo) del Giro d’Italia Amatori in programma il secondo fine settimana di settembre da venerdì 14 a domenica 16.

Tra gli oltre 180 abbonati alle sei prove di qualificazione e i nuovi partecipanti, cominciano in questi giorni a fioccare concretamente le adesioni per trascorrere un indimenticabile fine ...

Continua a leggere

Impariamo ad insegnare MTB al Castello di Masino Outdoor (TO)

Di Giancarlo Costa

Impariamo ad Insegnare.jpg

Di Piero Ruffino

La scuolamtb.it in collaborazione con la Sc.Naz.le MTB - Castello di Masino OUTDOOR organizza un corso intensivo di 2 giorni, sabato 27 e domenica 28 ottobre, con lezioni tecnico-pratiche di didattica per insegnare la Mountainbike. " IMPARIAMO AD INSEGNARE " è riservato a Maestri di MTB di tutti i livelli, colori, enti, federazioni che desiderano arricchire il loro bagaglio tecnico-didattico.

La scuola Naz.le MTB Castello di Masino OUTDOOR metterà a disposizione il Baby Bike Park del castello ...

Continua a leggere

In due mila a Piacenza alla Granfondo Colnago

Di Marco Ceste

granfondo_colnago_2012 (foto piacenzasera.it)

Sono stati quasi 2 mila i ciclisti che ieri mattina si sono dati appuntamento a Piacenza per disputare l'ottava edizione della Granfondo Colnago, una manifestazione cicloturistica diventata ormai un classico dello sport della provincia di Piacenza. Al via anche alcuni tra i migliori grandfondisti d’Italia e non solo, con atleti provenienti addirittura dall’Australia e dal Giappone.
Tre i percorsi in programma (Granfondo, Mediofondo e Cicloturistico) grazie ai quali è stato possibile vivere un grande spettacolo del ciclismo.

Nel percorso più lungo (161 ...

Continua a leggere

Giro della Lunigiana, seconda tappa: vittoria a Silvio Herlotz, Oliviero Troia nuovo leader

Di Marco Ceste

Silvio Herlotz sul traguardo

Il Giro della Lunigiana ha un nuovo leader: la maglia verde passa sulle spalle di Oliviero Troia (Liguria) che, grazie al secondo posto di oggi, riesce a strapparla al vincitore della prima frazione, Lorenzo Trabucco. 

La tappa, Follo – Follo di 104,750km, si decide negli ultimi dieci chilometri. Fino all'ultima ascesa verso Follo Alto, infatti, tutti i tentativi di fuga vengono prontamente riassorbiti dal gruppo, guidato dagli uomini del Friuli Venezia Giulia, decisi a difendere la maglia verde di Trabucco, ...

Continua a leggere

Giro della Lunigiana, prima tappa a Lorenzo Trabucco

Di Marco Ceste

Trabucco sul traguardo

Sulla carta avrebbe dovuto essere un finale in volata e così è stato, anche se lo sprint che ha decretato il vincitore della prima frazione della 38° edizione del Giro della Lunigiana è stato un affare tra soli 14 corridori, quelli che, nei 109,9 km che li hanno portati dalla Spezia a Brugnato sono riusciti ad avvantaggiarsi rispetto al gruppo. La volata vincente è quella del friulano Lorenzo Trabucco che brucia l'austriaco Giacomo Peroni e lo Sloveno Matej Mohoric.

Si ...

Continua a leggere

Parte domani il Giro della Lunigiana

Di Marco Ceste

lunigiana logo

430km, suddivisi in quattro tappe, partenza giovedì 30 agosto dalla Spezia e conclusione a Casano domenica 2 settembre: sarà questa l'edizione numero 38 del Giro della Lunigiana, evento internazionale di ciclismo riservato alla categoria juniores. Al via ci saranno 14 squadre nazionali (Austria, Bielorussia, Danimarca, Germania, Israele, Italia, Kazakistan, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia) e 14 rappresentative italiane (Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Marche, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trento, Umbria, Veneto), più la formazione ...

Continua a leggere

Giro d'Italia Amatori: l'apertura del trittico finale ad Alba Adriatica (TE) il 13 settembre con Miss Ciclismo

Di Marco Ceste

Miss Ciclismo 2011 Nancy Bernacchia con Damiano Cunego e Vincenzo Nibali

Sarà ad Alba Adriatica (Teramo) il gran finale della prima fase di Miss Ciclismo, il prossimo 13 settembre alle ore 21,00 in Piazza del Popolo, infatti,  in occasione del Giro d’Italia Amatori, la cittadina abruzzese ospiterà l’ultima tappa del 2012 del concorso ideato nel 2005 da Matteo Romano e che nel proprio albo d’oro vede Elena Morali, protagonista di diverse trasmissioni Mediaset, e Beatrice Giordano, reduce dal programma Mediaset Donna Avventura Experience.

La vincitrice della selezione abruzzese approderà così alla ...

Continua a leggere

Carlo Greco vince il Trofeo San Romano di Nepi (VT)

Di Marco Ceste

s romano nepi

Un bagno di folla a Nepi (Viterbo) non solo per la concomitante festa dei Santissimi Patroni Tolomeo e Romano ma anche per la 21esima edizione del Trofeo San Romano, la corsa organizzata dalla Fortitudo Nepi Ciclismo, sotto l’egida dell’Acsi Viterbo, svoltasi in circuito (6 giri) attorno a Nepi.

Numeri ragguardevoli circa la partecipazione degli amatori: quasi un centinaio per questo tipo di manifestazione considerando anche il caldo veramente micidiale che ha gravato sullo svolgimento della corsa.

La manifestazione prende il ...

Continua a leggere

Più di 500 alla 6ª Granfondo della Nocciola Alta Langa (CN)

Di Marco Ceste

partenza (foto La Stampa)

Si è corsa ieri a Bossolasco in provincia di Cuneo, come ogni fine agosto da cinque anni a questa parte, la Gran fondo della Nocciola Alta Langa, giunta quest'anno all'edizione numero 6 e organizzata dall'associazione Fausto Coppi.

Più di 500 gli atleti al via che hanno sudato lungo i classici e bellissimi percorsi dell'alta Langa, per ammirare paesaggi unici e suggestivi. Tre i percorsi a disposizione dei ciclisti: la Granfondo di 120 km, la Mediofondo di 84 km ed un ...

Continua a leggere

Trofeo The Brothers Lounge Bar (FR): amatori e giovanissimi insieme per un sabato di ciclismo

Di Marco Ceste

Trofeo The Brothers Lounge Bar 2012

Doppio appuntamento agonistico e anche sul fronte organizzativo per il sodalizio ciociaro della MB Lazio Ecoliri del presidente-factotum Roberto Cancanelli per un sabato, 25 agosto, ricco di ciclismo sulle strade di Roccasecca (Frosinone) e dintorni.

La prima edizione del Trofeo The Brothers Lounge Bar sarà un’occasione non soltanto per vedere all’opera i nuovi campioni regionali master del Lazio sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana ma anche per unire il divertimento e lo sport a fianco di grandi e piccoli capace ...

Continua a leggere