Impariamo ad insegnare MTB al Castello di Masino Outdoor (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Impariamo ad Insegnare.jpg
Impariamo ad Insegnare.jpg

Di Piero Ruffino

La scuolamtb.it in collaborazione con la Sc.Naz.le MTB - Castello di Masino OUTDOOR organizza un corso intensivo di 2 giorni, sabato 27 e domenica 28 ottobre, con lezioni tecnico-pratiche di didattica per insegnare la Mountainbike. " IMPARIAMO AD INSEGNARE " è riservato a Maestri di MTB di tutti i livelli, colori, enti, federazioni che desiderano arricchire il loro bagaglio tecnico-didattico.

La scuola Naz.le MTB Castello di Masino OUTDOOR metterà a disposizione il Baby Bike Park del castello di Masino co. Caravino (TO) ed i sentieri di Maglione (TO) dove si potranno ritrovare varie situazioni utili su circuiti attrezzati e pensati proprio per l'insegnamento.

Saranno due giornate molto intense e con tantissima pratica onde poter condividere i nostri metodi d’insegnamento basati sulla metodologia didattica e sugli esercizi propedeutici che hanno ispirato il libro: “ Il mio diario di MTB ”

L'ampiezza delle tematiche trattate nella metodologia pratica d'insegnamento che ha alla base la progressione didattic, che consiste in una differenziazione dei metodi e in una suddivisione degli esercizi in base ad età e difficoltà delle abilità considerate, richiede 2 giorni di attività e proprio per questo ci stiamo attivando a fornirvi degli indirizzi di B&b / Agriturismi / Hotels / Ristoranti che offrano ricettività e servizi convenzionati.

Argomenti trattati:

1° giorno: introduzione (motivare bambini e adulti, comportamento del maestro, “Il mio diario di MTB”), le abilità di base (equilibrio, frenata, curve, fuorisella, scalini, primi salti)

2° giorno: introduzione, abilità sportive (frenata “brusca”, ripidi, pompare gobbe, curva, salto).

NB: consigliamo se possibile la partecipazione ad entrambe le giornate, perché sono complementari l’una all’altra.

PROGRAMMA

Ritrovo SABATO: Scuola MTB Castello di Masino OUTDOOR co. Caravino (TO), Fraz.ne Masino ore 09:45

ore 10:00 - 13:00 Presentazione corso ed inizio attività pratica direttamente all'interno del Baby Bike Park Castello di Masino.

ore 13:30 - 17:00 Attività pratica all'interno del Baby Bike Park Castello di Masino.

Argomenti trattati: introduzione (motivare bambini e adulti, comportamento del maestro, “Il mio diario di MTB”), le abilità di base (equilibrio, frenata, curve, fuorisella, scalini, primi salti)

Ritrovo DOMENICA: Piazzale mercato di Maglione (TO) co. Ristorante la Nuova Valle ore 08:45

ore 9:00 - 13:00 Inizio attività pratica sui sentieri XC ed Enduro di Maglione.

ore 13:30 - 16:00 Attività pratica sui sentieri XC ed Enduro di Maglione.

Argomenti trattati: introduzione, abilità sportive (frenata “brusca”, ripidi, pompare gobbe, curva, salto).

NB: consigliamo se possibile la partecipazione ad entrambe le giornate, perché sono complementari l’una all’altra.

Al termine briefing di chiusura.

Costo corso: 50 euro pax 2 gg. o 40 euro 1 giorno (consigliate le due giornate).

OBBLIGATORIA la prenotazione 7 gg. prima, numero chiuso a 40 partecipanti

NB: il corso è un corso gestito in autonomia da scuolamtb.it e dalla Sc. Naz.le MTB - Castello di Masino OUTDOOR pertanto non verrà rilasciato alcun brevetto ne tantomeno sarà valido per gli aggiornamenti dei vari enti/federazione.

Info aggiuntive su corso, ricettività e prenotazioni: http://www.scuolamtb.it/index.php/news Email: scuola@mtbtours.it

tel: +39 347 2764866 Piero +39 347 0463078 Cristian

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti