Giro della Lunigiana, seconda tappa: vittoria a Silvio Herlotz, Oliviero Troia nuovo leader

Di MARCO CESTE ,

Silvio Herlotz sul traguardo
Silvio Herlotz sul traguardo

Il Giro della Lunigiana ha un nuovo leader: la maglia verde passa sulle spalle di Oliviero Troia (Liguria) che, grazie al secondo posto di oggi, riesce a strapparla al vincitore della prima frazione, Lorenzo Trabucco. 

La tappa, Follo – Follo di 104,750km, si decide negli ultimi dieci chilometri. Fino all'ultima ascesa verso Follo Alto, infatti, tutti i tentativi di fuga vengono prontamente riassorbiti dal gruppo, guidato dagli uomini del Friuli Venezia Giulia, decisi a difendere la maglia verde di Trabucco, e dagli uomini della nazionale italiana che quella maglia provano a farla propria, vista la seconda posizione in classifica generale di Giacomo Peroni, che ha soli 2” di svantaggio. La salita di Follo, però, scompagina tutte le carte. I giovani ciclisti devono percorrerla due volte: la prima volta serve per fare selezione, la seconda per decretare gli uomini che si sarebbero giocati la vittoria di tappa e forse la leadership. Nella prima ascesa, il forcing di Gianni Moscon (Trentino), che si aggiudica il GPM dopo aver dettato il ritmo, insieme ad una decina di atleti, spezza il gruppo: davanti rimangono solo in cinquanta. Trabucco è ancora nelle prime posizioni. Il suo compagno di squadra, Alberto Nicodemo, tenta l'assalto nella seconda ascesa di Follo, ma il duello con la nazionale italiana prosegue, con Federico Zurlo che prima ricuce poi contrattacca. A lui si affiancano Gianni Moscon e Umberto Orsini, ad inseguirli altri 9 atleti, tra i quali Mohoric, a questo punto leader virtuale del Giro. Trabucco, infatti, ora ha un distacco di 40 secondi. Oliviero Troia si aggiudica il secondo GPM di Follo Alto, ma i pochi chilometri che mancano al traguardo regalano altre sorprese. Nella ripida discesa, infatti, sui tre di testa rientra il tedesco Silvio Herlotz che rapidamente guadagna terreno e si presenta in solitaria sul traguardo.

La tappa è sua, la maglia verde, invece, è, per un soffio, di Oliviero Troia. Lo sloveno Matej Mohoric lo tallona con un solo secondo di svantaggio, terzo il trentino Gianni Moscon.

Maggiori indicazioni su chi potrà effettivamente puntare alla vittoria di questa 38° edizione del Giro della lunigiana si avranno sicuramente domani. I ragazzi, infatti, affronteranno la difficile frazione con partenza ed arrivo a Fosdinovo.

ORDINE DI ARRIVO:
1° HERKLOTZ SILVIO (NAZIONALE GERMANIA)
2° TROIA OLIVIERO (S.C.GALLIATESE LIGURIA )
3° ZURLO FEDERICO (A.S.D.POSTUMIA 73 DINO LIVIERO CICL)
4° MOSCON GIANNI (U.C. VALLE DI NON - A.S.D.)
5° ORSINI UMBERTO (POLISPORTIVA MONSUMMANESE)
6° MOHORIC MATEJ (HIT CASINOS)
7° MARENGO ALBERTO (CASTANESE - PIEMONTE)
8° ROTA LORENZO (TEAM IMM. AUREA ZANICA)
9° SCHULTUS PATRIC (TIROL)
10° GIOPP FRANCESCO (GIORGIONE ALISEO GROUP)

Ufficio Stampa Giro della Lunigiana

Può interessarti