Lo sloveno Matej Mohoric si è aggiudicato il 38º Giro della Lunigiana

Di MARCO CESTE ,

giro lunigiana ultima tappa
giro lunigiana ultima tappa

Si è concluso domenica il 38° Giro della Lunigiana, con quarta ed ultima tappa, la Santo Stefano Magra - Casano di Ortonovo. Vittoria di tappa per il tedesco Silvio Herlotz, giro allo sloveno Matej Mohoric.

Si aspettava la salita della Spolverina per capire quale sarebbe stato il finale della 38° edizione del Giro della Lunigiana, un’edizione apertissima sino all’ultimo. Non ci sono però state sorprese, l’ultima ascesa ha confermato quanto visto ieri: da un lato la forza e lo strapotere, sia in salita che in discesa, del tedesco Silvio Herlotz, che centra oggi il terzo successo di tappa consecutivo; dall’altro la tenacia e la continuità dello sloveno Matej Mohoric che scrive il proprio nome nell’albo d’oro della corsa. Come ieri, anche oggi sono loro ad animare la tappa, legittimando i successi colti sulle strade della Lunigiana ed onorando la corsa con un’ultima, imponente azione che emoziona i tanti appassionati a bordo strada. Herlotz attacca, Mohoric risponde presente. 

Dopo un avvio velocissimo, con la media della prima ora che si attesta sui 45,3 km/h, tutti aspettano la salita della Spolverina e l’attesa non viene certo delusa. Fosdinovo è anche oggi il fulcro della corsa. L’ascesa stavolta è sul lato opposto rispetto a quello percorso ieri ed ha una pendenza media ancora superiore, pari al 7,6%. Appena cominciano le asperità il gruppo si spezza in diversi tronconi: davanti la nazionale tedesca, per proteggere la maglia verde di Mohoric, la rappresentativa toscana, nel tentativo di sfruttare un’eventuale defaiance del leader a vantaggio di Orsini, che deve recuperare 31”in classifica generale, e la nazionale tedesca, con il testa il protagonista delle scorse due tappe, Silvio Herlotz. È proprio lui, anche oggi, a dare il là all’azione e fare saltare tutte le strategie. Il gruppo si spezza. Herlotz detta il ritmo e si aggiudica il GPM della Spolverina transitando c! on 3 secondi di vantaggio sulla maglia verde che è uno dei pochi a non cedere di fronte al forcing del tedesco. Nel corso della discesa il loro vantaggio aumenta: Herlotz e Mohoric proseguono appaiati nella loro cavalcata trionfale verso i rispettivi obiettivi. Finisce così il Lunigiana 2012, con i due giovani ciclisti entrambi a braccia alzate sul traguardo di Casano, Herlotz a festeggiare uno storico tris, Mohoric ad esultare per la vittoria finale, il 38° Giro della Lunigiana è suo. 

CLASSIFICA GENERALE 38° GIRO DELLA LUNIGIANA

1 Matej Mohoric (Slovenia)2 Silvio Herlotz (Germania)3 Umberto Orsini (Toscana)4 Gianni Moscon (Trentino)5 Federico Zurlo (Italia)6 Alberto Marengo (Piemonte)7 Francesco Giopp (Veneto)8 Alberto Gessa (U.C. Casano ASD)9 Oliviero Troia (Liguria)10 Giacomo Tomio (Trentino) Ecco tutti i vincitori di maglia del 38° Giro della Lunigiana:Maglia Verde di leader della Classifica Generale: Matej Mohoric Maglia Azzurra di leader della Classifica a Punti: Silvio Herklotz (Germania) Maglia Rossa di leader della Classifica dei GPM: Silvio Herklotz (Germania) Maglia Bianca di leader della Classifica dei Giovani: Giacomo Tomio Maglia Gialla di leader dei Traguardi Volanti: Marco Corra' Maglia Celeste di leader della Classifica degli Stranieri: Matej Mohoric Maglia Arancio di miglior squadra: Italia 

Ufficio Stampa Giro della Lunigiana

Può interessarti