Ciclismo su strada

Dal 16 al 22 luglio si pedala il 49º Giro Ciclistico Internazionale Valle d'Aosta/Mont Blanc

Di Giancarlo Costa

depliant

Anticipato di oltre un mese rispetto al solito, inizia lunedì 16 luglio il 49° Giro Ciclistico Internazionale Valle d'Aosta/Mont Blanc.

Saranno 756 i chilometri che dovranno percorrere i corridori, con 20 gran premi della montagna, per quello che da sempre è considerato il più duro dei giri ciclistici per i giovani che poi passeranno professionisti e che ha visto vincere nomi prestigiosi, da Simoni a Gotti a Savoldelli, per ultimo il francese Thibaut Pinot, vincitore della tappa del Tour di ...

Continua a leggere

Alessandro Bertuola e Daniela Passalacqua vincono la Granfondo Ridley Bellunese

Di Marco Ceste

Granfondo Ridley Bellunese 2012  passaggio sul Nevegal 02

Secondo successo consecutivo per l’ex professionista trevigiano Alessandro Bertuola (Viner Miche-Lgl Nautilus) che ha fatto la parte del leone nella terza edizione della Granfondo Bellunese Ridley, gara organizzata dalla Cycling Team Bellunese inserita nei circuiti Giro d’Italia Amatori, Criterium Leon d’Oro, Gran Combinata del mensile Ciclismo, Interforze e Dalzero.

Con lo slogan “le Dolomiti nel cuore”, la manifestazione ha richiamato alla partenza di Sedico (Belluno) circa 600 corridori rapiti dalla sontuosità e dall’incanto delle montagne annoverate nel patrimonio mondiale dell'UNESCO ...

Continua a leggere

Prato-Abetone, vittorie di Alfonso Falzarano e Ilaria Rinaldi

Di Marco Ceste

podio-M-lungo

In 1200 al via dell'edizione numero 41 della Prato-Abetone, gara ciclistica ormai un classico non solo della Toscana. 

Nella prova di Granfondo, di 143 chilometri, successo per Alfonso Falzarano del team Maggi in 4h44', davanti al compagno di squadra Giuseppe Di Salvo che ha collezzionato un ritardo di oltre 4' e Simone Sguerri del Genetik Cycling Team con quasi 6'. 

Nella gara femminile prima piazza per Ilaria Rinaldi del Parkpre Giordana in 5h11'12", davanti a Gloria Gandini del Team Govoni GM e Francesca Martinelli ...

Continua a leggere

Stefano Sala e Olga Cappiello vincono La Fausto Coppi 2012 (CN)

Di Marco Ceste

Olga Cappiello (foto Play Full)

Quasi 1800 gli arrivati, 570 per il percorso di granfondo, 1240 per il mediofondo e 25 gli anni cmpiuti Questi i numeri della Fausto Coppi - Selle San Marco.

La storica gara ciclistica cuneese è partita questa mattina, come sempre alle 7.00 da piazza Galimberti a Cuneo, per portare i ciclisti a scalare le più belle alture della provincia, per ammirare splendidi paesaggi ma soprattutto per faticare, molto.

La corsa è stata come ogni anno molto seguita da appassionati, addetti ...

Continua a leggere

Domenica a Cuneo la 25ª Fausto Coppi

Di Marco Ceste

fausto coppi

La Fausto Coppi compie 25 anni. L'ormai storica gara ciclistica che si disputa ogni anno in luglio a Cuneo, che da un paio di stagioni ha legato il suo nome alla Selle San Marco, ritorna domenica 8 luglio, come sempre ricca di novità e con al via un numero sempre crescente di atleti.

Un'edizione della Fausto Coppi che inizierà già oggi pomeriggio, alle 15, quando partirà il tour di allenamento pre Fausto Coppi, con la guida ciclistica. Si andrà da ...

Continua a leggere

Giro Italia Amatori: tutto pronto per la Granfondo Ridley Bellunese

Di Marco Ceste

Granfondo_Ridley_Bellunese_2011

Tutto è praticamente pronto in quest’ultima settimana di preparativi verso la terza edizione della Granfondo Ridley Bellunese che si disputa domenica 8 luglio e di cui molti protagonisti sono iscritti a testimonianza di un enorme seguito dell’evento targato Cycling Team Bellunese. Il comitato organizzatore si sta occupando solo degli ultimi, piccoli dettagli e dell’accoglienza, sempre speciale e calorosa, che gli atleti trovano e troveranno sempre a Sedico (Belluno).

Tutt’ora gli iscritti sono superiori a quota 520, arriveranno da tutta Italia ...

Continua a leggere

Staffetta bici da strada più mtb: ecco La Sfida, novità che andrà in scena a settembre

Di Marco Ceste

 trofeo inbici lasfida t

Non si può nascondere che La Sfida, la kermesse ciclistica promossa dalla rivista InBici e organizzata dal Team Fausto Coppi di Fermignano, che andrà in scena il prossimo 16 settembre ad Acqualagna (Pu), non stia destando curiosità. Sono sempre più le email e le telefonate che si ricevono per avere informazioni a riguardo.

Andiamo qui a svelare una parte della manifestazione, ovvero la frazione su asfalto, che sarà la fase di apertura della staffetta.

Un percorso di 21,7 chilometri da ...

Continua a leggere

Granfondo Straducale, a Urbino vincono Sorrenti e la Rinaldi

Di Marco Ceste

L'arrivo vittorioso di Giuseppe Sorrenti Mazzocchi (ph Play Full Nikon)

Una manifestazione che sembra avere litigato duro con il meteo, la Straducale andata in scena il 1° luglio a Urbino. Pesantemente segnata dal maltempo nella precedente edizione, in questa appena conclusasi, il nemico peggiore è stato Caronte, il gran caldo africano calato su tutta Italia, che ha portato le temperature urbinati prossime ai 40°C.

Non per nulla dei 1700 iscritti, un numero di tutto rispetto per la prova inserita nel Prestigio come alternativa alla Maratona, solo 1300 hanno scelto di ...

Continua a leggere

Giro d'Italia Donne: Marianne Vos conquista la cronometro di Roma

Di Marco Ceste

Giro d'Italia Donne 2012

Marianne Vos (Stichting Rabobank) è stata la più veloce a percorrere i 6,6 chilometri della cronometro individuale nel cuore di Roma valevole come seconda tappa del Giro d'Italia Femminile Internazionale. 
Netto il dominio della fuoriclasse olandese nata il 13 maggio 1987 a Hertogenbosch, molto versatile in tutte le specialità del ciclismo (strada, ciclocross e pista), vincitrice uscente del Giro nel 2011 con  5 vittorie di tappa (Roma-Velletri; Potenza Picena-Fermo; Fontanellato-Piacenza; Rovato-Grossotto; Agliè-Ceresole Reale) che, oltre a far suo lo sprint inaugurale della corsa rosa ...

Continua a leggere

Giro Italia Amatori: variazioni di percorso per la Granfondo Bellunese

Di Marco Ceste

gf bellunese

A seguito di problemi legati alla viabilità stradale nei comuni di Trichiana e Limana, lo staff della società Cycling Team Bellunese di Sedico (Belluno) che sta preparando la manifestazione in programma domenica 8 luglio è stato costretto a variare la parte iniziale dei percorsi di gara, sia granfondo che mediofondo. In soli pochi giorni è stato ridisegnato il nuovo percorso di gara puntando all’altopiano del Nevegàl, nota stazione turistica estiva ed invernale affrontato dal versante di Ponte nelle Alpi che ...

Continua a leggere