Giro d'Italia Donne: Marianne Vos conquista la cronometro di Roma

Di MARCO CESTE ,

Giro d'Italia Donne 2012
Giro d'Italia Donne 2012

Marianne Vos (Stichting Rabobank) è stata la più veloce a percorrere i 6,6 chilometri della cronometro individuale nel cuore di Roma valevole come seconda tappa del Giro d'Italia Femminile Internazionale. 
Netto il dominio della fuoriclasse olandese nata il 13 maggio 1987 a Hertogenbosch, molto versatile in tutte le specialità del ciclismo (strada, ciclocross e pista), vincitrice uscente del Giro nel 2011 con  5 vittorie di tappa (Roma-Velletri; Potenza Picena-Fermo; Fontanellato-Piacenza; Rovato-Grossotto; Agliè-Ceresole Reale) che, oltre a far suo lo sprint inaugurale della corsa rosa nella Napoli-Terracina di ieri, ci ha preso ancora gusto con la vittoria e con la maglia rosa sulle spalle attraverso le strade del centro storico capitolino. 
Nella prova odierna contro il tempo ha anticipato di 5" la canadese Clara Hughes (Team Specialized Lululemon) e di 12" la campionessa del mondo di specialità, la tedesca Judith Arndt (GreenEdge AIS). «Sono contenta perchè non me l'aspettavo proprio, ho capito che avevo vinto solo dopo l'arrivo quando tutti hanno iniziato a farmi i complimenti. Ieri mi sono messa in gioco in volata, oggi a cronometro e domani sarà la volta delle salite. Vedremo come andrà...» racconta la vincitrice Vos (al quattordicesimo successo dell'anno solare 2012 con all'attivo il campionato mondiale di ciclocross nel mese di gennaio a Koksijde in Belgio e le prove di Coppa del Mondo a marzo con la Ronde Van Drenthe in Olanda e Il Trofeo Alfredo Binda a Cittiglio in provincia di Varese), che ha aumentato anche il suo margine nella classifica generale: seconda a 15" la Hughes, terza a 19" l'americana Shelley Olds (AA Drink Leontien.nl) che ha chiuso al quarto posto la crono con un gap di 15" dalla vincitrice.

Per i colori azzurri, la migliore è stata l'ex iridata 2009 e campionessa italiana in carica contro il tempo Tatiana Guderzo (M Cipollini Giambenini) dodicesima all'arrivo (a 27") e in classifica generale a 37" dalla Vos nonchè nuova maglia azzurra di detentrice della speciale classifica riservata alle atlete italiane sfilandola alla due volte iridata Giorgia Bronzini (Diadora Pasta Zara Manhattan), terza ieri sul traguardo di Terracina, che ha chiuso 46esima con un ritardo di 54" (39esima a 1'00" dalla Vos in classifica generale). La compagna di squadra e neo campionessa italiana su strada Giada Borgato ha terminato 37esima  con un ritardo di 50" (nella generale è sempre 37esima con lo stesso ritardo della Bronzini). Dopo il recente terzo posto tricolore in Valsugana, l'atleta di Lariano Marta Bastianelli (M Cipollini Giambenini) ha chiuso la sua prova in 60esima posizione a 1'15" dalla Vos (nella generale 59esima a 1'05").
A rendere più avvincente la seconda frazione del Giro d’Italia  Femminile Internazionale 2012 oltre al fenomeno Marianne Vos della Stichting Rabobank in maglia rosa, il caldo afoso (il termometro a Roma ha toccato i 40°) e un tracciato ricco di fascino e di suggestione tra i monumenti più celebri della Capitale come le Terme di Caracalla, l'Arco di Costantino, il Colosseo sfiorando il Circo Massimo.  
«Che fascino questo percorso! Passare davanti al Colosseo porta a distrarsi. Come si fa a non guardarlo quando lo si ha a fianco?» spiegava l'ex tricolore Noemi Cantele (Be Pink) al via della sua prova (chiudendo all'arrivo 27esima a 43"; stesso piazzamento nella generale a 53" dalla Vos). A farle eco più tardi le tre ragazze sul podio, stupite dall'aver sfiorato un simbolo imperdibile del patrimonio storico e culturale internazionale come il Colosseo.

L'unica e brevissima prova contro il tempo della 23esima edizione del Giro Donne, con partenza e arrivo posti in corrispondenza dello Stadio delle Terme di Caracalla, completamente pianeggiante e con un un tratto finale in pavè molto tecnico, ha ricalcato in larga parte il classico circuito del Gran Premio della Liberazione per under 23 (Terme di Caracalla, Porta Ardeatina, Porta San Paolo, salita di Viale Giotto e discesa di Viale Baccelli) e la crono conclusiva del Giro d’Italia maschile del 2009 vinto dal russo Denis Menchov nel tratto tra Piazza di Porta Capena, Via di San Gregorio e Piazza del Colosseo (storica location d'arrivo del Giro del Lazio professionisti fino al 2001) con l'insidia del pavè.

Dopo aver ospitato la partenza della prima tappa della scorsa edizione nella vicinissima Piazzale Numa Pompilio, Roma ha potuto riabbracciare il Giro Donne offrendo ai tanti appassionati del pedale e ai turisti incuriositi uno spettacolo aggiuntivo alle bellezze della città.  Nel corso della cerimonia protocollare di premiazione con relativa vestizione delle maglie di leader delle varie classifiche hanno preso parte anche Mauro Pirone (presidente del comitato provinciale F.C.I. di Roma) e Rodolfo Roberti (segretario del delegato allo sport di Roma Capitale on.Alessandro Cochi).

Domani al Giro Donne si inizierà a fare sul serio. Rapido trasferimento della carovana rosa dal Lazio alla Toscana per affrontare le prime salite dell'edizione 2012, compresa la Cima Coppi del Passo della Futa. La terza frazione partirà da Vernio (via Roma, ore 12.30) in provincia di Prato e si concluderà dopo 124 km a Castiglione dei Pepoli (Bologna), in Piazza Libertà.

Ordine d'arrivo:

1) Vos Marianne (Stichting Rabobank) km 6,60 in 8'50" alla media di 44,830 km/h

2) Clara Hughes (Team Specialized Lululemon) a 5"

3) Judith Arndt (GreenEdge AIS) a 12"

4) Shelley Olds (AA Drink Leontien.nl) a 15"

5) Evelyn Stevens (Team Specialized Lululemon) a 17"

6) Linda Villumsen (GreenEdge AIS) a 18"

7) Olga Zabeliskaya (Rus Velo) a 19"

8) Annemiek Van Vleuten (Stichting Rabobank) a 20"

9) Emma Pooley (AA Drink Leontien.nl) a 22"

10) Emma Johansson (Hitec Product Mistral) a 24"

Classifica generale dopo due tappe

1) Vos Marianne (Stichting Rabobank) 3h57'11"

2) Clara Hughes (Team Specialized Lululemon) a 15"

3) Shelley Olds (AA Drink Leontien.nl) a 19"

4) Judith Arndt (GreenEdge AIS) a 22"

5) Evelyn Stevens (Team Specialized Lululemon) a 27"

6) Linda Villumsen (GreenEdge AIS) a 28"

7) Olga Zabeliskaya (Rus Velo) a 29"

8) Annemiek Van Vleuten (Stichting Rabobank) a 30"

9) Emma Pooley (AA Drink Leontien.nl) a 32"

10) Emma Johansson (Hitec Product Mistral) a 34"

Maglie:

ROSA Pasta Zara, Classifica individuale a tempo: Marianne Vos (Stichting Rabobank)

GIALLA Rock No War Onlus, Classifica a Punti: Marianne Vos (Stichting Rabobank)

VERDE Epiù Energia - Gruppo Iseni, Classifica della Montagna: Aleksandra Sosenko (Vaiano Tepso)

BIANCA Servetto, Classifica Giovani: Alena Amialiusik (BePink)

BLU Santero, Classifica Italiane: Tatiana Guderzo (MCipollini Giambenini)
Le prossime tappe del Giro d'Italia Femminile Internazionale 2012
3a tappa, 1 Luglio: Vernio (PO) - Castiglione dei Pepoli (BO) 126 km
4a tappa, 2 Luglio: Montecatini (PT) - Montecatini Alto (PT) 99 km
5a tappa, 3 Luglio: Polesella (RO) - Molinella (BO) 126 km
6a tappa, 4 Luglio: Modena - Salsomaggiore (PR) 124 km
7a tappa, 5 Luglio: Salice Terme (PV) - Castagnole delle Lanze (AT) 120 km
8a tappa, 6 Luglio: Crugnola di Mornago (VA) - Lonate Pozzolo (VA) 117 km
9a tappa, 7 Luglio: Sarnico (BG) - Bergamo 108 km

Può interessarti