Domenica a Cuneo la 25ª Fausto Coppi

Di MARCO CESTE ,

fausto coppi
fausto coppi

La Fausto Coppi compie 25 anni. L'ormai storica gara ciclistica che si disputa ogni anno in luglio a Cuneo, che da un paio di stagioni ha legato il suo nome alla Selle San Marco, ritorna domenica 8 luglio, come sempre ricca di novità e con al via un numero sempre crescente di atleti.

Un'edizione della Fausto Coppi che inizierà già oggi pomeriggio, alle 15, quando partirà il tour di allenamento pre Fausto Coppi, con la guida ciclistica. Si andrà da Cuneo alla Madonna del Colletto andata e ritorno.

E domenica la partenza, come sempre alle 7.00, come sempre dalla bellissima piazza Galimberti. I partenti, lo scorso anno più di due mila, sceglieranno quale percorso affrontare: la granfondo di 198 chilometri con 4500 metri di dislivello, o la mediofondo di 111 e 2500 metri di dislivello. E come in ogni occasione, saranno le salite della Fausto Coppi le grandi protagoniste.

Sono sei le ascese che i ciclisti dovranno affrontare: Montemale, 4.2 chilometri di lunghezza con 292 metri di dislivello; Colletta di Rossana, 2.4 chilometri per 95 metri di dislivello; Colle di Sampeyre, 16.3 chilometri e 1311 metri di dislivello; Colle Esichie, Colle dei Morti, Fauniera da Ponte Marmore, per la granfondo, 22 chilometri e 1536 metri di dislivello; Madonna del Colletto, 7.3 chilometri per 564 metri di dislivello e per la mediofondo, Colle Esichie, Colle dei Morti, Fauniera da Pradlevese 22 chilometri con 1689 metri di dislivello.

Dunque non mancherà la fatica, elemento che caratterizza sempre una gara dura, bella e storica come la Fausto Coppi. Un percorso che permetterà di passare nei luoghi più seggestivi della provincia di Cuneo, sulle quelle alture che i ciclisti ben conoscono e che sono un patrimonio naturale e storico della Provincia Granda.

Appuntamento quindi a domenica mattina, ore 7, per la 25^ edizione della Fausto Coppi.

Può interessarti