Ciclismo su strada

Domenica la Granfondo Mario Cipollini (LU)

Di Marco Ceste

cipollini guida il gruppo t

Ormai è tutto pronto a Lucca per accogliere i numerosi ciclisti che domenica 17 giugno prenderanno parte alla seconda edizione della Granfondo Mario Cipollini.

I due percorsi approntati dall'organizzazione toccano i punti cardine della Versilia prima e della Lucchesia poi: il granfondo di 162 chilometri per 2570 metri di dislivello e il mediofondo di 135 chilometri per 1180 metri di dislivello, condivideranno gran parte del tracciato, discriminandosi solo per la scalata al Monte Serra, fino a quota 800 metri slm, ...

Continua a leggere

Con la Granfondo Prologo (PV) si chiude la Coppa Piemonte 2012

Di Marco Ceste

Granfondo Prologo

Sarà impossibile annoiarsi alla Granfondo Prologo “Giovanni Lombardi” del prossimo 17 giugno, dove gli eventi per occupare il fine settimana dei ciclofondisti e dei loro accompagnatori non mancheranno di certo. Tra svago, divertimento e solidarietà, il difficile sarà trovare un momento libero.

Il programma inizierà sabato pomeriggio con l'apertura dell'area espositiva e la consegna dei dorsali e del pacco gara, che sarà disponibile dalle ore 14.00 alle ore 19.00, mentre la domenica mattina lo sarà dalle ore 6.15 alle ore ...

Continua a leggere

Giro Italia Amatori: la Granfondo delle Cerase all'interno della rubrica L'Ora del Ciclismo

Di Marco Ceste

GF Cerase 2012 sulle strade della Sabina 2

Per i praticanti e gli appassionati del Giro d’Italia Amatori, la messa in onda dell’evento Granfondo delle Cerase-Moser è imperdibile all’interno della rubrica L’Ora del Ciclismo in programma questa sera.

Lo staff di Atlantide Video Service porterà sugli schermi di Sky 835 Ab Channel, canale 131 del digitale terrestre e 15 Abruzzo sempre del digitale terrestre le più belle immagini del territorio sabino attraversate dai protagonisti della manifestazione organizzata dall’Asd Pedala Piano e che farà apprezzare ancor più ai telespettatori ...

Continua a leggere

Torna la cicloscalata Biella-Oropa

Di Marco Ceste

planimetria3d t

Sarà il primo appuntamento del Biella Bike Festival 2012, che si terrà nella cittadina piemontese il 14 e il 15 luglio, la Cicloscalata Biella-Oropa.

Una gara tutta particolare: non una cronoscalata, non una corsa a circuito, ma una gara in linea point-to-point di salita pura, adatta a scalatori veri.

Il percorso: una favola. Tredici chilometri di salita partendo dal centro di Biella a quota 420 mslm per arrivare al Santuario Mariano più importante delle Alpi a quota 1200 mslm, incastonato ...

Continua a leggere

Granfondo delle Cinque Terre (SP), un lungo week end di eventi

Di Marco Ceste

monterosso t

Sarà un lungo fine settimana pieno di eventi quello del prossimo 9 settembre, che culminerà con la 18a Granfondo delle Cinque Terre e della Riviera Spezzina, un punto di riferimento per il granfondismo del dopo-ferie.

Un programma pensato per venire incontro a coloro che avranno il piacere di passare qualche giorno nella splendida cittadina spezzina, con momenti di ciclismo, ma anche di svago, spettacolo e divertimento, senza mai perdere di vista la granfondo, evento clou del week-end.

Si inizierà venerdì ...

Continua a leggere

La Canavesana: ciclismo d’epoca eroico – Albiano d’Ivrea (TO)

Di Giancarlo Costa

La Canavesana, ciclismo d'epoca eroico.jpg

Domenica 3 giugno 2012 si è svolta ad Albiano d’Ivrea la seconda edizione della manifestazione LA CANAVESANA- ciclismo d’epoca eroico – cicloturistica aperta a tutti riservata a bici da corsa d’epoca (ante 1987), valida come 5a Tappa del Giro d’Italia Bici d’Epoca.

La manifestazione organizzata dal Team Fuori Onda Bike di Albiano d’Ivrea su idea del Presidente Debernardi Luciano, che l’ha fortemente voluta, è interamente dedicata ai Campioni Canavesani e Valdostani che hanno fatto grande il ciclismo nel passato a ...

Continua a leggere

Giro Italia Amatori: una Granfondo delle Cerase-Moser (RI) da record

Di Marco Ceste

Le aspettative sono state confermate e, alla conclusione della settima edizione della Granfondo delle Cerase-Moser a Passo Corese di Fara in Sabina (Rieti), si può affermare che è stato un vero successo per il comitato organizzatore dell’Asd Pedala Piano per la logistica e i servizi che sono stati messi a disposizione a tutti gli atleti, gli accompagnatori e il pubblico.

Un percorso abbastanza impegnativo dal punto di vista tecnico per i saliscendi che non davano tregua con continui cambi di ...

Continua a leggere

Le immagini della Junior Bike all’Eporedia Active Days – Ivrea (TO)

Di Giancarlo Costa

Junior Bike all'Eporedia Active Days di Ivrea.jpg

Dopo la Townhill del sabato sera, bici per bambini la domenica, con un giro di una decina di chilometri per un centinaio di bambini e quasi altrettanti genitori accompagnatori. Un modo per partecipare pedalando alla kermesse degli Eporedia Active Days, una carovana festosa che s’è appropriata per un’ora delle vie del centro e delle strade periferiche del capoluogo canavesano.

In allegato alcune foto della Junior Bike.

Continua a leggere

Granfondo del Capitano (FC) a Bazhenov e la Ilmer

Di Marco Ceste

podio maschile gf capitano

Alla 3a edizione della Granfondo del Capitano, che ha preso il via domenica 10 giugno dalla cittadina cesenate di Bagno di Romagna, la ASD Le Strade del Benessere, capitanata da Massimo Bardi e ben coadiuvata dall'amministrazione locale, nonché dalle varie associazioni di categoria locali, ha mostrato il meglio di se stessa agli oltre 900 ciclisti, dei mille iscritti, che hanno preso il via.

Un fine settimana incentrato sì sulla granfondo, ma soprattutto sul relax e al benessere grazie agli stabilimenti ...

Continua a leggere

Stefano Sala e Olga Cappiello vincono la Granfondo Saint-Vincent (AO)

Di Marco Ceste

griglia di partenza t

E' stata la più bella edizione di sempre la 6a della Granfondo Saint-Vincent, che si è svolta domenica 10 giugno nella cittadina valdostana.

Ben 1400 ciclisti, dei 1550 iscritti, si sono riversati a Saint-Vincent per affrontare la penultima prova della Coppa Piemonte, segnando il record di iscrizioni della prova vallese.

«Complice sicuramente la bella giornata – asserisce l'organizzatore Mauro Benedetti – dopo due edizioni di maltempo pieno, ma anche il nuovo percorso è piaciuto parecchio.»

La festa ha preso inizio ...

Continua a leggere