Torna la cicloscalata Biella-Oropa

Di MARCO CESTE ,

planimetria3d t
planimetria3d t

Sarà il primo appuntamento del Biella Bike Festival 2012, che si terrà nella cittadina piemontese il 14 e il 15 luglio, la Cicloscalata Biella-Oropa.

Una gara tutta particolare: non una cronoscalata, non una corsa a circuito, ma una gara in linea point-to-point di salita pura, adatta a scalatori veri.

Il percorso: una favola. Tredici chilometri di salita partendo dal centro di Biella a quota 420 mslm per arrivare al Santuario Mariano più importante delle Alpi a quota 1200 mslm, incastonato nella bellissima vallata del torrente Oropa.

Si percorre il tratto finale della 15a tappa del Giro d'Italia 1999 (la Racconigi-Oropa) che vide la spettacolare impresa del “Pirata” Marco Pantani in una delle sue più belle azioni della storia. E poi lo spettacolare arrivo al Santuario, sempre nascosto, che all’ultima curva si presenta in tutta la sua imponenza.

Non una cronoscalata dove il percorso lo si “consuma” in un sol fiato, ma una corsa in gruppo, dove si deve controllare l'avversario e piazzare la bordata finale nel tratto che più ci si addice: sulle dure rampe del Favaro al 13%, oppure nell'altrettanto insidioso tratto della “Vecchia”, o ancora nell'ultimo chilometro più abbordabile. Una salita mai costante, tutta da interpretare, da conoscere, da farsi amica.

Ma ecco alcuni dettagli tecnici. La gara aprirà ufficialmente il Biella Bike Festival sabato 14 luglio. Il ritrovo sarà alle 14.00 in piazza Colonnetti, al chilometro ZERO della Strada Provinciale 144 di Oropa, mentre la partenza verrà data alle ore 15.00. L'arrivo previsto del primo concorrente è stimato per le ore 15.30, mentre l'ultimo giungerà alle 16.00 circa.

Un veloce ristoro davanti al Santuario e poi in picchiata verso Biella, da dove si era partiti, per le premiazioni previste per le ore 16.45.

Se volete vedere la salita, ancora meglio rispetto a Google Earth, guardate questo filmato.

La gara è aperta a tutti i tesserati della Consulta (FCI + EPS) alla quota di 10 €. Le iscrizioni possono essere effettuate in loco o, preferibilmente, in preiscrizione; la gara sarà limitata a 150 partenti e la preiscrizione garantisce la partecipazione.

Verranno premiati i primi dieci di ogni categoria ACSI con prodotti alimentari e gadget tecnici. Un prezioso trofeo verrà consegnato al migliore scalatore e alla migliore scalatrice.

Una salita memorabile per un'impresa memorabile.

Dettagli e informazioni all'indirizzo: .http://www.biellabikefestival.it/

Ufficio Stampa Biella Bike Festival

Può interessarti