Carlo Greco vince il Trofeo San Romano di Nepi (VT)

Di MARCO CESTE ,

s romano nepi
s romano nepi

Un bagno di folla a Nepi (Viterbo) non solo per la concomitante festa dei Santissimi Patroni Tolomeo e Romano ma anche per la 21esima edizione del Trofeo San Romano, la corsa organizzata dalla Fortitudo Nepi Ciclismo, sotto l’egida dell’Acsi Viterbo, svoltasi in circuito (6 giri) attorno a Nepi.

Numeri ragguardevoli circa la partecipazione degli amatori: quasi un centinaio per questo tipo di manifestazione considerando anche il caldo veramente micidiale che ha gravato sullo svolgimento della corsa.

La manifestazione prende il nome da uno dei patroni della cittadina viterbese e che alle spalle una lunghissima tradizione dagli anni Sessanta. Si è svolta sempre tra Nepi, il bivio di Sutri e la Via Cassia Cimina sfiorando le mura storiche e il centro cittadino su di un percorso completamente piatto e veloce.

Lo spettacolo è stato assicurato grazie alla brillante prova del terzetto che ha monopolizzato buona parte della gara grazie agli scatenati Carlo Greco (Team Terenzi-Pedalando Bike Shop), Andrea De Silvestris (Eurobike) ed Emanuele Orsini (Asd Redingò) scattati al secondo giro subito dopo aver lasciato sfogare nei primissimi chilometri la prima coppia di fuggitivi composta da Mauro Roscioli (Team New Limits) e Claudio Menichelli (Team Galluzzi).

Greco, De Silvetris e Orsini si sono mostrati subito competitivi con il gruppo che non è riuscito inizialmente a reggere il loro ritmo ipotecando il successo finale a circa 40 chilometri dalla conclusione. La loro azione è diventata piuttosto sciolta e il gruppo (con dentro l’unica rappresentante del “gentilsesso” Maria Adele Tuia della Drake Team-Nw Sport) stesso non ha fatto altro che arrendersi alla grinta dei tre battistrada.

Davanti, i tre attaccanti si sono ancora più coesi tra di loro e, con la situazione a loro favorevole, non si sono di certo risparmiati portando il vantaggio a superare abbondantemente il minuto. Con il podio al sicuro per i tre fuggitivi, dietro si è lottato parecchio per il quarto posto grazie a un drappello di contrattaccanti con Stefano Colagè (Team Galluzzi), Daniele Patanè (Team Ladispoli), Antonio Laghi (Team Deka), Umbro Giacinti (White Bull Team), Giovanni D’Auria (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) e Andrea Pezzotti (Bicimania).

Gli ultimi due giri della gara sono stati movimentati però non solo dalla lotta per la vittoria ristretta ai tre fuggitivi, ma soprattutto dall’incredibile avvicendamento che si è creato alle loro spalle per il quarto posto quando Colagè è riuscito finalmente a salire in cattedra tentando a più riprese di scattare al cospetto dei suoi ex compagni che componevano il primo drappello inseguitore. Colagè è riuscito a dare come sempre il meglio di sé per aggiudicarsi la miglior posizione di rincalzo e non sono bastati il disperato tentativo di D’Auria, Giacinti di provare ad impensierirlo e a superarlo.

Davanti intanto, in vista dell’arrivo, è stata una volata lunga per Greco che ha preso la testa ai 200 metri finali e, nonostante il grande sforzo, è riuscito a contenere la rimonta di De Silvestris e Orsini trovandoseli entrambi quasi appaiati al momento di tagliare la linea bianca del traguardo.

Una manifestazione che si è svolta con il significativo apporto della Protezione Civile, dei Carabinieri, della Polizia Locale di Nepi e delle moto scorta tecnica del Gruppo Vessella, coordinate dal personale della Fortitudo Nepi Ciclismo. È seguita una ricchissima premiazione con prodotti in natura per tutti i partecipanti (a sorteggio solo per i piazzati nelle categorie supergentlemen A e B) non prima di aver ricevuto il plauso e i complimenti da parte del vice-sindaco di Nepi Francesco De Fazio e dall’assessore al bilancio Bruno Coretti.  

ORDINE D’ARRIVO TROFEO SAN ROMANO

1. Carlo Greco (Team Terenzi-Pedalando Bike Shop – 1.Cadetti/Junior)

2. Andrea De Silvestris (Eurobike – 2.Cadetti/Junior)

3. Emanuele Orsini (Asd Redingò – 1.Senior)

4. Stefano Colagè (Team Galluzzi – 1.Gentlemen)

5. Umbro Giacinti (White Bull Team – 1.Veterani)

6. Daniele Patanè (Team Ladispoli – 4.Cadetti/Junior)

7. Antonio Laghi (Team Deka – 2.Veterani)

8. Giovanni D’Auria (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike – 5.Cadetti Junior)

9. Andrea Pezzotti (Bicimania – 3.Veterani)

10. Andrea Manca (Vittorio Bike – 6.Cadetti/Junior)

11. Stefano Ferruzzi (Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw – 4. Veterani)

12. Domenico Meloni (Ciclismo Civita Castellana – 7.Senior)

13. Sergio Ceccarelli (Team Galluzzi – 8.Senior)

14. Alessandro Jonnarini (Asd Tarkna – 3.Veterani)

15. Massimiliano Pozzoli (Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw – 4. Veterani)

23. Massimiliano Arca (Bicimania – 7.Veterani)

27. Salvatore Bonelli (Centro Sportivo Italiano – 8.Veterani)

 
Ufficio Stampa Trofeo San Romano di Nepi

Può interessarti