Ciclismo su strada

Ciclismo: nasce l'Elba Tour, il giro a tappe dell'Isola d'Elba

Di Marco Ceste

la-splendida-isola-d-elba

È una delle novità del panorama ciclistico nazionale: l’Elba Tour, il primo giro a tappe dell’Isola d’Elba. Ideato e organizzato dalla ASD Folgore Bike, si svolgerà dal 1° al 6 aprile 2013, per un totale di cinque gare e 315 chilometri. I quali, saranno distribuiti su percorsi altamente suggestivi e spettacolari, su un territorio ricco di stupendi paesaggi naturali.

La novità che presenta l’Elba Tour, è quella di non essere un circuito interamente agonistico: sarà infatti un mix di prove ...

Continua a leggere

Granfondo del Conero-Cinelli (AN): per pedalare fra splendidi paesaggi naturali

Di Marco Ceste

conero

La Granfondo del Conero – Cinelli in programma per il prossimo 10 marzo non sarà solo occasione per misurarsi in gara contro gli avversari, ma anche opportunità per assaporare gli splendidi panorami offerti da uno dei più suggestivi tratti di costa adriatica.

Il monte Conero infatti, da cui la manifestazione trae il nome, sovrasta Ancona con la particolarità delle sue rupi, le più alte di tutto l’Adriatico Italiano. Gli scorci presentati dal “gomito d’Italia”, punto di incontro tra i due ...

Continua a leggere

Granducato di Toscana: la 4ª prova sarà la Granfondo Internazionale BMC Diavolo in Versilia (LU)

Di Marco Ceste

le-griglie-poste-davanti-al-prestigioso-hotel-principe-di-piemonte

La quarta prova del Giro del Granducato di Toscana, organizzata dall’Associazione Granfondo della Versilia Ciclismo e Solidarietà, sarà la 17a Granfondo Internazionale BMC Diavolo in Versilia. La manifestazione, new entry dell’importante circuito toscano, si terrà domenica 21 aprile a Viareggio (Lu).

Riconfermati i percorsi di 98 chilometri e di 140 chilometri, che porteranno i partecipanti a pedalare tra le splendide colline dell’entroterra. La grande novità del 2013, invece, sarà la partenza alla francese per i cicloturisti.

Il pacco gara sarà ...

Continua a leggere

Circuito degli Italici: preiscrizioni prolungate al 15 dicembre

Di Marco Ceste

maglie-2012

Sono state prolungate fino a sabato 15 dicembre le preiscrizioni con gadget al Circuito degli Italici 2013. Questa decisione è stata presa dalla Promoservice viste le esigenze di alcuni team che intendono usufruire di questa promozione, ma che non avrebbero potuto aderirvi entro l’iniziale scadenza fissata al 1° dicembre non avendo ancora chiaro il programma gare 2013 dei loro atleti.

La preiscrizione prevede un versamento di € 10,00 entro sabato 15 dicembre 2012. L'iscrizione andrà poi confermata entro il 31 ...

Continua a leggere

Coppa Piemonte: annullata la Granfondo Oro Italiano (GE), al suo posto la Vigneti d’Oltrepo Marathon (PV)

Di Marco Ceste

Partenza edizione 2012

Non è certo una novità che i lavori per la costruzione delle nuove linee della TAV, stiano creando da tempo problemi, disagi e polemiche in molte zone del nord-ovest Italia. E così, probabilmente era solo questione di tempo, ecco che anche l’ambito sportivo viene toccato. Era facile pensare che potesse essere una gara di ciclismo a doverne subire le conseguenze, considerando che questo sport richiede percorsi che ricoprono centinaia di chilometri sul territorio nazionale.

Il 21 aprile, a Casella, si ...

Continua a leggere

Granfondo Sant'Angelo Lodigiano 2013: si correrà il 16 giugno

Di Marco Ceste

partenza-edizione-2012

E' riconfermata anche per il 2013 la Granfondo e Mediofondo di Sant'Angelo Lodigiano, che il prossimo 16 giugno, alle ore 9.00 in punto, darà il via alla sua 4a edizione.

La grande novità di questa edizione è proprio lo spostamento della data, apparsa alquanto nefasta nelle precedenti edizioni, accogliendo i ciclisti con pioggia e brutto tempo.

Si avanza quindi di un paio di mesi, andando in un periodo della stagione dove le piogge sono meno probabili.

Rimane confermata la zona ...

Continua a leggere

Giro d'Italia Amatori: ecco i percorsi delle tappe umbre di Deruta e Villa Pitignano

Di Marco Ceste

Giro d'Italia Amatori 2012

Si sta avvicinando a grandi passi la data della presentazione del Giro d’Italia Amatori che si svolgerà il 15 dicembre prossimo a Pretola (Perugia) già pronto a proporre i caratteri generali della gara e le novitàcon la voglia di rimanere una delle gare-simbolo delle corse su strada a livello amatoriale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana per un evento aperto anche agli enti della Consulta.

Sarà un momento di forte aggregazione per tutti coloro che vorranno partecipare al vernissage della prossima edizione che passerà sotto l’unico denominatore dell'obiettivo di sostenere il ciclismo giovanile. ...

Continua a leggere

La Cronosquadre del Tirreno (PI) anticipata al 17 febbraio

Di Marco Ceste

le-squadre-sfilano-a-fianco-del-mare

Anticiperà di una settimana la 2a Cronosquadre del Tirreno, cronometro a squadre valida come Coppa del Mondo di Crono a 8, che si svolgerà nella cittadina pisana, domenica 17 febbraio.

Lo spostamento è stato necessario al fine di evitare la concomitanza con la Granfondo di Laigueglia, manifestazione iniziale di numerosi circuiti, che avrebbe impedito a tanti ciclisti di potere prendere parte ad entrambe le manifestazioni. Si è quindi scelto di venire incontro ai ciclisti evitando di far perdere loro la splendida occasione per divertirsi ...

Continua a leggere

Granfondo Internazionale Eddy Merckx (VR), si scaldano già i motori

Di Marco Ceste

Granfondo Internazionale Eddy Merckx 2012

A novembre la Granfondo Internazionale Eddy Merckx di Rivalta di Brentino Belluno (VR) è già sulla griglia di partenza. Lo si legge a grandi caratteri sul sito ufficialewww.granfondoeddymerckx.com dove il conto alla rovescia alla settima edizione del 9 giugno prossimo è iniziato da qualche giorno, e le prime registrazioni hanno cominciato il loro lento – per ora – fluire negli elenchi di gara.

L’autunno inoltrato non è certo il tempo delle grandi uscite in bicicletta, tuttavia il popolo dei ...

Continua a leggere

Tour dell’Umbria: la terza edizione dall’8 all’11 agosto 2013

Di Marco Ceste

premiazioni-2012

Si apriranno sabato 1° dicembre le iscrizioni alla terza edizione del Tour dell’Umbria, gara a tappe per cicloamatori che si terrà dall’8 all’11 agosto 2013. Il direttore generale Gabriele Bazzucchi e il suo staff stanno lavorando in questi giorni per definire i dettagli della nuova edizione della corsa organizzata sotto l’egida dell’Acsi Sezione Ciclismo.

Quattro le sedi di tappa: Montone, Umbertide, Marsciano e Ponte Felcino. Le tappe di Montone, Marsciano (partenza alle ore 15:00) e Ponte Felcino (partenza alle ore ...

Continua a leggere