Ciclismo su strada

Granducato di Toscana: è aperta la seconda griglia

Di Marco Ceste

griglia-affollata-alla-bettini

E’ partita la seconda fase della campagna abbonamenti del Giro del Granducato di Toscana, che si chiuderà il 3 marzo. Sarà possibile accedere alla seconda griglia pagando una quota di € 110,00. Per i tesserati Acli è previsto uno sconto particolare.

La prima fase, che si è chiusa il 31 dicembre, è stata un vero successo, con 600 ciclisti che hanno scelto di abbonarsi a questo che si sta riconfermando ancora una volta come il più importante circuito toscano e ...

Continua a leggere

Bunny Hop: la tecnica del salto degli ostacoli spiegata alla Scuola MTB Castello di Masino Outdoor

Di Giancarlo Costa

La tecnica del Bunny Hop

Di Piero Ruffino

Vi siete mai chiesti il perchè si va a scuola? Per Obbligo? No, siete fuori strada, a scuola si va per imparare. E a scuola di MTB? Si va bene, ma se vogliamo parlare di bambini... Ebbene tenete presente che quì si parla di corsi per adulti! E' vero che nell'immaginario comune per andare in MTB basta pedalare, ma questo è un grande errore.

Come nello sci ci sono gli sciatori che scendono, è altrettanto vero che ...

Continua a leggere

Gf Prologo-Giovanni Lombardi (PV): la Coppa Piemonte sulle strade di Fausto Coppi

Di Marco Ceste

partenza-della-passata-edizione

Il Gruppo Ciclistico del Dopo Lavoro Ferroviario di Voghera, società che organizza la Granfondo Prologo – Giovanni Lombardi, si appresta a festeggiare i suoi vent’anni di attività. Sicuramente, il giorno migliore per farlo sarà il 9 giugno, la domenica in cui andrà in scena la terza edizione della granfondo ciclistica valevole come quinto appuntamento di Coppa Piemonte.

Il team di Voghera, capitanato da Giovanni Lombardi cugino del famoso campione, iniziò la sua avventura nel mondo del ciclismo nel 1993, con ...

Continua a leggere

La Granfondo Città di Loano (SV), sostiene la ricerca

Di Marco Ceste

griglia-passata-edizione

La Granfondo Città di Loano del prossimo 3 febbraio dimostra la sua sensibilità impegnandosi ad aiutare la ricerca scientifica sulla lesione spinale.

La lesione spinale consiste nell’interruzione delle vie nervose del midollo sponale, che può essere determinata da un trauma, da un processo tumorale o da un’ischemia e comporta danni motori e sensitivi. Nei casi più gravi porta alla paralisi degli arti inferiori o addirittura anche degli arti superiori. Purtroppo questa lesione è tipica di chi viaggia su due ruote, ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni al Giro d'Italia Amatori 2013

Di Marco Ceste

Si sono ufficialmente aperte il 2 gennaio le iscrizioni al Giro d'Italia Amatori 2013 al costo di 100,00 euro fino al 31 gennaio e, a partire dal 1°febbraio, la quota sale a 130,00 euro fino al 29 aprile.

Le prime 3 società che iscriveranno più di 10 atleti riceveranno in premio un paio di ruote Ursusda gara.

La prima società con più di 20 atleti iscritti riceverà in premio un viaggio di una settimana per due persone presso l'Hotel Miramonti ...

Continua a leggere

Coppa Piemonte: fino al 31 dicembre per le agevolazioni di accesso alle griglie

Di Marco Ceste

Mancano pochi giorni alla fine del mese, data in cui avrà termine il primo slot di abbonamenti alla Coppa Piemonte, con agevolazioni di griglia riservate ai Premiati, Brevettati e Super Brevettati della stagione 2012.

Infatti le categorie sopra citate, se si abboneranno entro il 31 dicembre, verranno inserite nelle seguenti griglie: i Premiati in quella Blu, i Super Brevettati in quella Arancio e i Brevettati nella griglia Gialla. Tutti gli abbonamenti che perverranno dal 1° gennaio in poi verranno assegnati ...

Continua a leggere

Il Trofeo dell’Amore-Granfondo Francesco Cesarini (TR) si sposta al 24 marzo

Di Marco Ceste

A seguito delle ultime decisioni prese dalla politica in merito alla data di svolgimento delle elezioni, l’Asd Il Salice cambia il giorno del 4° Trofeo dell’Amore-Granfondo Francesco Cesarini che avrebbe dovuto tenersi a Terni domenica 24 febbraio. La nuova data stabilita dagli organizzatori è domenica 24 marzo.

Allo stato attuale, l’Asd Il Salice fa sapere che tutto resta invariato in termini di percorsi, logistica e pacchetti soggiorno. Eventuali cambiamenti saranno tempestivamente resi noti sul sito e tramite comunicati stampa.

Le ...

Continua a leggere

La Granfondo Città di Loano (SV) si correrà il 3 febbraio 2013

Di Marco Ceste

Le prossime elezioni politiche del 24 febbraio non hanno permesso lo svolgimento della Granfondo Laigueglia nella data designata. L'ASD LoaBikers, organizzatrice della Granfondo Città di Loano, al fine di non creare disagi ai ciclofondisti, ha offerto la sua data all'amico Vittorio Mevio, anticipando a sua volta di una settimana lo svolgimento della prova loanese, andando al 3 febbraio.

Resta pienamente confermata sia la logistica che il programma della Granfondo Città di Loano, che mantiene così la sua prerogativa di manifestazione ...

Continua a leggere

Giro d'Italia Amatori 2013: il 2 gennaio il via alle iscrizioni

Di Marco Ceste

Canapè con la maglia rosa e la maglia bianco-nera dell’Ultimo Chilometro alla recente presentazione dell’edizione 2013

Con l’apertura delle iscrizioni a partire da mercoledì 2 gennaio 2013, entra ufficialmente nel vivo il Giro d’Italia Amatori, una gara che si presenta decisamente rinnovata grazie all’impegno dell’Asd Giro d’Italia Amatori e al patrocinio delle istituzioni come la Regione Umbria, la Provincia e il Comune di Perugia, le amministrazioni comunali di Cannara e Deruta, il Fair Play Coni Italia, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Regionale Umbria per un evento aperto anche ai tesserati agli Enti della Consulta.

Per ...

Continua a leggere

Ciclismo a 360º alla Granfondo di Sant’Angelo Lodigiano

Di Marco Ceste

cupolone-area-logistica

Sarà un fine settimana all’insegna del ciclismo quello che il 15 e il 16 giugno 2013 animerà Sant’Angelo Lodigiano (Lo).

Con la granfondo che sarà l’evento principale e che si disputerà la domenica, per sabato 15 giugno sono previste infatti due manifestazioni collaterali che abbracceranno il ciclismo a 360°.

Si comincerà alle ore 14.30 quando i piccoli ciclisti delle categorie G1-G6 prenderanno il via per una gara all'interno del campo di atletica, che diventerà il loro “campo di battaglia”. Al ...

Continua a leggere