Granducato di Toscana: è aperta la seconda griglia

Di MARCO CESTE ,

griglia-affollata-alla-bettini
griglia-affollata-alla-bettini

E’ partita la seconda fase della campagna abbonamenti del Giro del Granducato di Toscana, che si chiuderà il 3 marzo. Sarà possibile accedere alla seconda griglia pagando una quota di € 110,00. Per i tesserati Acli è previsto uno sconto particolare.

La prima fase, che si è chiusa il 31 dicembre, è stata un vero successo, con 600 ciclisti che hanno scelto di abbonarsi a questo che si sta riconfermando ancora una volta come il più importante circuito toscano e come uno dei più importanti tra quelli regionali.

Prima delle cinque prove in abbonamento, il Granducato vivrà la sua anticipazione con la 2a Cronosquadre del Tirreno, manifestazione di 28,860 chilometri che si terrà il 17 febbraio a Tirrenia (Pi). Le squadre potranno essere maschili, femminili o miste e ognuna dovrà essere composta da un minimo di 5 e da un massimo di 8 atleti. Essendo fuori dall’abbonamento, sarà facoltativa, ma assegnerà punteggio sia individuale sia a squadre.

Dopo la cronosquadre inizieranno le cinque prove comprese nell’abbonamento:

3 marzo: Gf Val di Cecina – Cecina (Li)

Sarà la manifestazione etrusca, prima novità della stagione, a dare il via al circuito. Un format ormai stabilizzato da anni, capace di assicurare un alto livello organizzativo. Il mare Tirreno, le colline livornesi, la zona geotermica di Larderello, accompagneranno i ciclisti sui due tracciati proposti dall'organizzazione.

24 marzo: Gf Inkospor Terme di Casciana – Casciana Terme (Pi)

Grande novità del 2013 per la manifestazione termale: rinnovamento dei percorsi e logistica tutta nella piazza delle Terme. Si terrà così tutto concentrato in zona partenza/arrivo, al fine di godersi appieno la festa, ma anche la piccola e accogliente cittadina termale.

14 aprile: Gf Paolo Bettini – La Geotermia – Pomarance (Pi)

Squadra che vince non si cambia. Questo è il motto della granfondo organizzata dal Velo Etruria Pomarance. Un programma ormai collaudato da anni e da sempre gradito ai partecipanti. La bella novità sarà la prima salita che sarà allungata fino a Castelnuovo Val di Cecina, in piena zona geotermica, dove le tipiche fumaiole faranno da sfondo ai ciclisti.

21 aprile: Gf Internazionale Bmc Diavolo in Versilia – Viareggio (Lu)

Ecco la seconda novità di stagione. Si torna al mare, e questa volta in Versilia. Il “salotto” del lungomare di Viareggio accoglierà le migliaia di partecipanti, che ogni anno gremiscono le griglie. Quasi invariati i percorsi, che vedono nelle colline sovrastanti il mare il teatro di questa splendida rappresentazione di granfondismo. Mare e monti saranno gli ingredienti di questo saporito piatto di cucina d'autore.

12 maggio: Gf della Vernaccia – San Gimignano (Si)

Saranno le torri di San Gimignano a chiudere la prove in abbonamento del Giro del Granducato di Toscana. Diverse le novità per i percorsi e la logistica. Sono infatti a “tutto fo'o”, gli uomini di Paolo Marrucci, attivati per creare un'edizione ancora più spettacolare.

Fuori dall’abbonamento sarà il 27° Giro della Toscana, la prova cicloturistica di quest’edizione del Granducato. La manifestazione, che sarà organizzata l’8 settembre a Firenze dal Bicisporteam Firenze, prevede tre percorsi: 150 chilometri, 110 chilometri e 68 chilometri. La partenza sarà alla francese dalle 7 alle 8,30. I partecipanti attraverseranno sia la zona del Chianti fiorentino che quella del Chianti senese. Un tuffo, quindi, in un territorio magico, che senza dubbio incanterà i ciclisti durante le loro pedalate. Particolarità di questa manifestazione è che i ristori si terranno dentro aziende vinicole o agriturismi. La cicloturistica assegnerà punti validi per le classifiche del Granducato.

Sarà possibile effettuare gli abbonamenti al Giro del Granducato di Toscana esclusivamente collegandosi al sito www.ciclocircuiti.it/granducato.

Info circuito: www.girodelgranducato.com

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti