Gf Prologo-Giovanni Lombardi (PV): la Coppa Piemonte sulle strade di Fausto Coppi

Di MARCO CESTE ,

partenza-della-passata-edizione
partenza-della-passata-edizione

Il Gruppo Ciclistico del Dopo Lavoro Ferroviario di Voghera, società che organizza la Granfondo Prologo – Giovanni Lombardi, si appresta a festeggiare i suoi vent’anni di attività. Sicuramente, il giorno migliore per farlo sarà il 9 giugno, la domenica in cui andrà in scena la terza edizione della granfondo ciclistica valevole come quinto appuntamento di Coppa Piemonte.

Il team di Voghera, capitanato da Giovanni Lombardi cugino del famoso campione, iniziò la sua avventura nel mondo del ciclismo nel 1993, con l’organizzazione di quella che per molti anni è stata la Granfondo Ultrapadum, divenuta poi Prologo – Giovanni Lombardi grazie all'interesse della Prologo, azienda leader nella produzione di selle, e alla disponibilità di Giovanni Lombardi, medaglia d'oro alle Olimpiadi del '92 a Barcellona.

Uno dei motivi più importanti e suggestivi che spingeranno gli appassionati a partecipare alla gara, sarà sicuramente il passaggio per le strade di Castellania, paese in provincia di Alessandria che diede i natali a Fausto e Serse Coppi. Qui, i due fratelli trascorsero gli anni dell’infanzia e impararono a pedalare. Gli atleti, avranno così l’opportunità di attraversare i luoghi nei quali il grande Airone macinò tanti chilometri in allenamento. Castellania è un museo a cielo aperto che racconta la storia dei fratelli Coppi e, per poter godere a pieno della grande emozione di percorrerne le vie, è previsto un grande rifornimento proprio accanto al monumento che ricorda Fausto e Serse.

Come sempre, due i percorsi fra i quali i ciclisti potranno scegliere: il percorso di granfondo, che prevede 155 chilometri e 2332 metri di dislivello e il mediofondo, 105 chilometri per 1500 metri di dislivello. Entrambi i tracciati, oltre alla già citata Castellania, permetteranno ai partecipanti di percorrere stupendi luoghi dell’Oltrepò pavese e di sconfinare in territorio piemontese, nella provincia di Alessandria, dando a tutti la possibilità di ammirare paesaggi ricchi di storia e di bellezze naturali. I percorsi, avranno arrivo e partenza a Voghera.

La grande novità della Granfondo Prologo – Giovanni Lombardi 2013, è certamente la Cicloturistica di 77 chilometri, che offrirà ai suoi partecipanti una bellissima visuale dai colli tortonesi e l’emozionante passaggio a Castellania. La gara si disputerà con partenza alla francese.

Il ritrovo è previsto per domenica 9 giugno, dalle ore 6.00, presso il Palaoltrepo di viale Martiri della Libertà a Voghera. Lo start è previsto per le 10.00.

Queste le quote per iscriversi alla gara: fino al 12 maggio 30 euro per gli uomini e per 25 per le donne, dal 13 al 31 maggio 35 euro per gli uomini e 30 per le donne, mentre dal 1° al 7 giugno 40 euro per gli uomini e 35 per le donne. Sarà possibile iscriversi anche sabato 8 giugno dalle 14.00 alle 19.00 e il mattino della gara, dalle 6.15 alle 9.15 presso il Palaoltrepo alle quote di 45 euro per gli uomini e 40 per le donne.

Ulteriori informazioni su www.ultrapadum.it

Intanto, proseguono le iscrizioni al circuito di Coppa Piemonte: è possibile sottoscrivere l’abbonamento per tutte e sei le gare al costo di 155 euro fino al 31 gennaio. Chi vorrà partecipare solo a cinque prove, si abbonerà al prezzo di 140 euro. Entrambe le soluzioni, aumenteranno di 10 euro dal 1° febbraio.

Info: www.coppapiemonte.it

Play Full - Ufficio Stampa

Può interessarti