Coppa Piemonte: annullata la Granfondo Oro Italiano (GE), al suo posto la Vigneti d’Oltrepo Marathon (PV)

Di MARCO CESTE ,

Partenza edizione 2012
Partenza edizione 2012

Non è certo una novità che i lavori per la costruzione delle nuove linee della TAV, stiano creando da tempo problemi, disagi e polemiche in molte zone del nord-ovest Italia. E così, probabilmente era solo questione di tempo, ecco che anche l’ambito sportivo viene toccato. Era facile pensare che potesse essere una gara di ciclismo a doverne subire le conseguenze, considerando che questo sport richiede percorsi che ricoprono centinaia di chilometri sul territorio nazionale.

Il 21 aprile, a Casella, si sarebbe dovuta disputare la seconda tappa del circuito Coppa Piemonte. Già da diverse settimane, però, circolava la voce più che fondata che la granfondo avrebbe potuto subire la cancellazione. Il problema principale, è che i cantieri della TAV si sarebbero trovati, in diversi punti, a costeggiare il tracciato di gara. Inoltre, quelli della linea ferroviaria ad alta velocità sono lavori che proseguono spesso anche durante il fine settimana e quindi vi era la seria possibilità di correre con i cantieri attivi a due passi dagli atleti impegnati. Da non sottovalutare, poi, i problemi che avrebbero potuto creare i No TAV, sempre alla ricerca di eventi di risonanza mediatica. E infine, va ricordato che sarebbe stato comunque molto difficile ottenere i permessi di transito sulle strade interessate, fra l’altro già rovinate dai cantieri.

A questo punto, è facile comprendere il Comitato Organizzatore, guidato da Renzo Profumo, abbia preso una decisione saggia, ma anche obbligata. Si è scelto di non correre nessun rischio, di non farne correre ai ciclisti e al seguito di pubblico e addetti ai lavori e di non proporre una manifestazione sportiva che non avrebbe offerto spettacolo, ma piuttosto disagi e polemiche.

Dunque, ecco che in sostituzione della Granfondo Oro Italiano entra in gioco la Granfondo Vigneti d’Oltrepo Marathon di Salice Terme. Una gara che era in calendario per il 14 luglio, ma che gli organizzatori hanno deciso di spostare al 21 aprile per non creare disagi ai numerosi atleti già iscritti al circuito di Coppa Piemonte. Così inoltre, non saranno apportate modifiche al calendario.

La prova di Salice Terme entra così a far parte della Coppa Piemonte. Il tracciato subirà alcune modifiche, ma non lo spettacolo offerto dai paesaggi che i ciclisti avranno la possibilità di ammirare. Un cambio di tracciato sarà dovuto alla necessità di evitare di raggiungere le altitudini del Passo del Penice, troppo elevate per il periodo della stagione. Come sempre due percorsi, un lungo e un corto, che andranno certamente a toccare le splendide colline dell'Oltrepò Pavese e i monti dell'appennino lombardo-emiliano. E ovviamente, parte del percorso toccherà le terre piemontesi, andando a sconfinare nell’alessandrino.

Infine, l’opportunità per atleti e tutti coloro che accoreranno a Salice Terme per assistere alla gara, di godersi il relax e lo spettacolo delle suggestive Terme di Salice.

Cambia una gara, ma non il fascino della Coppa Piemonte.

Info: www.coppapiemonte.it

Ufficio Stampa Coppa Piemonte 2013

Play Full - Agenzia Stampa

Può interessarti