Ciclismo su strada

Coppa Piemonte: ricchi premi alla Granfodo Città di Casella (GE)

Di Marco Ceste

gf casella

Una vera e propria pioggia di premi alla Granfondo Città di Casella-Trofeo Pastificio Alta Valle Scrivia del prossimo 22 aprile dopo il contenuto davvero da record del pacco gara, i partecipanti troveranno ad attenderli una vera e propria messe di premi, dopo la loro fatica.
Riconoscimenti di prim'ordine per le società, perché si va da un rullo della Elite ad un paio di ruote Marchisio, ma non sono affatto da dimenticare i dieci buoni da € 500,00 messi a disposizione ...

Continua a leggere

Granfondisti tra il Garda e Verona: dal 15 Aprile il Tour di Primavera Zerowind

Di Giancarlo Costa

GF_3Laghi.jpg

Domenica debutta il Tour di Primavera Zero Wind. Tre appuntamenti per chi ama pedalare tra Veneto e Lombardia. Il 15 aprile la Granfondo Giro dei 3 Laghi apre i giochi sul Garda. L’ultima tappa sarà la Granfondo Damiano Cunego – Città di Verona del 3 giugno.

Tra circa una settimana farà il proprio debutto sul palcoscenico del ciclismo su strada un nuovo circuito dedicato alle granfondo, il Tour di Primavera ZeroWind.

Il challenge veneto-lombardo riunisce tre noti e qualificati eventi ...

Continua a leggere

A Corchiano (VT) il Trofeo Cicli Montanini

Di Marco Ceste

cm Vanessa Casati in gruppo

Successo per la qualità e la quantità di iscritti in occasione della nona edizione del Trofeo Cicli Montanini che ha visto alla partenza 91 concorrenti provenienti da Lazio, Umbria e Toscana nella manifestazione organizzata dalla Fortitudo Nepi Ciclismo con la collaborazione tecnica della Cicli Montanini Alice Ceramica Frw.
Ad aggiudicarsi la vittoria nella quarta prova valevole per il Gran Premio Viterbese 2012, è stato Luca Tosti, autore di un dominio incontrastato nella volata conclusiva che lo ha visto mettere la propria bicicletta davanti a ...

Continua a leggere

Giro d'Italia Amatori: obiettivo giovani e fair play

Di Marco Ceste

Bicicletta Saccarelli e mascotte Canape

Dietro la nascita del Giro d’Italia Amatori c’è una scelta ben precisa: investire nel settore giovanile e in modo particolare verso i bambini. È l’obiettivo dichiarato degli organizzatori dell’Asd Giro d’Italia Amatori con il suo presidente Fabio Zappacenere che tiene a precisare: “Un ringraziamento a tutti gli amatori e a coloro che hanno a cuore lo spirito di questa manifestazione. L’idea era quella di proporre non solo una formula itinerante: le tante adesioni hanno rafforzato ancor di più la crescita ...

Continua a leggere

Fabrizio Ferri e Maria Cristina Nisi vincono la Granfondo della Pace (PG)

Di Marco Ceste

arrivo gf pace t

 A tagliare per primo il traguardo in volata ristretta è il norvegese Jo Kogstad Ringheim dell’Argon 18, ma la vittoria assoluta va a Fabrizio Ferri dell’Hotel Ristorante Peppe e Rosella Maté, secondo all’arrivo.

Perché? «Questa è una gara internazionale - spiega il presidente di giuria Liliano Turrini - ma amatoriale e non open e quindi la squadra norvegese, che è di fatto un team di Elite Under 23, può sì partecipare ma deve essere messa in una classifica apposita».

E’ ...

Continua a leggere

Domani a Corchiano (VT) il Trofeo Cicli Montanini

Di Marco Ceste

Trofeo Cicli Montanini 2011

Domani, sabato 7 aprile, torna il Trofeo Cicli Montanini, giunta quest’anno alla sua nona edizione. C'è grande attesa a Corchiano (Viterbo) per questa gara che rappresenta un appuntamento classico della provincia di Viterbo a livello amatoriale all' inizio della stagione. L’organizzazione è affidata all’Asd Fortitudo Nepi-Ciclismo di Amedeo Formica con la collaborazione tecnica della Cicli Montanini Alice Ceramica Frw di patron Arnaldo Montanini.
Il ritrovo e le iscrizioni avranno luogo a partire dalle 8,00 presso il negozio Cicli Montanini a ...

Continua a leggere

Granfondo della Pace (PG), annullato il percorso lungo a pochi giorni dal via

Di Marco Ceste

Granfondo della Pace 2011.jpg

Mancano pochi giorni alla 18^ Granfondo della Pace, che si terrà sabato 7 aprile a Foligno a partire dalle 9. 

Annullata invece per mancanza di iscritti la gara su pista che avrebbe dovuto tenersi venerdì agli impianti sportivi di Corvia. Il ritiro dei pacchi gara è stato quindi posticipato al pomeriggio di venerdì, con inizio alle 16.

Annullato anche il percorso di granfondo a causa dell'impraticabilità della discesa del Passo Pettino.

Queste le ultime novità comunicate dal Comitato organizzatore della ...

Continua a leggere

La cronometro di Sperlonga (LT), seconda tappa del Criterium di Primavera

Di Marco Ceste

Sergio_Sinesi_ed_Enzo_Martino.jpg

All’ombra della Grotta di Tiberio e in riva al Mar Tirreno, si è svolta domenica la seconda tappa del Criterium di Primavera abbinata occasionalmente al Pentacrono Intersociale sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano. Un bel sabato di fine marzo con sole e temperatura gradevole ha fatto da degno scenario allo svolgimento della cronoscalata da Sperlonga (Latina) alla vetta della Panoramica di Itri, lunga 4,6 chilometri, organizzata dalla Polisportiva Icaro di Enzo Martino.

Esigua la partecipazione in una specialità per molti ...

Continua a leggere

Inaugurata a Novi Ligure (AL) la Coppa Piemonte 2012

Di Marco Ceste

dolci terre novi la folta griglia di partenza t

E' stata una splendida giornata primaverile ad accogliere i 1469 ciclisti, dei 1600 iscritti, che domenica 1 aprile hanno preso il via dal viale dei Campionissimi della cittadina alessandrina per la 11a Granfondo Dolci Terre di Novi, dando così l'avvio ufficiale alla Coppa Piemonte 2012.

L'invasione del popolo pedalatore è iniziata il sabato precedente quando presso il Centro Fieristico “Dolci Terre di Novi” è stata aperta la segreteria operativa della manifestazione con le conseguenti attività di consegna dei numeri di ...

Continua a leggere

Marcialonga Cycling Craft a fine maggio, con il fondista norvegese Jørgen Aukland, vincitore della Marcialonga 2012, al via

Di Giancarlo Costa

Il gruppo al Passo San Pellegrino

Le valli di Fiemme e Fassa aspettano la 6.a Marcialonga Cycling Craft. Al via ci sarà il fondista norvegese Jørgen Aukland, vincitore della Marcialonga 2012. Un fine settimana di grande ciclismo a ridosso del Giro d’Italia. La Marcialonga Cycling Craft fa parte dei circuiti Nobili/Supernobili e Challenge Giordana

Che si tratti di sci di fondo, ciclismo su strada o corsa, basta dire Marcialonga per far battere il cuore degli sportivi, meglio ancora se scandinavi.

La passione di norvegesi e svedesi ...

Continua a leggere