Giro d'Italia Amatori: obiettivo giovani e fair play

Di MARCO CESTE ,

Bicicletta Saccarelli e mascotte Canape
Bicicletta Saccarelli e mascotte Canape

Dietro la nascita del Giro d’Italia Amatori c’è una scelta ben precisa: investire nel settore giovanile e in modo particolare verso i bambini. È l’obiettivo dichiarato degli organizzatori dell’Asd Giro d’Italia Amatori con il suo presidente Fabio Zappacenere che tiene a precisare: “Un ringraziamento a tutti gli amatori e a coloro che hanno a cuore lo spirito di questa manifestazione. L’idea era quella di proporre non solo una formula itinerante: le tante adesioni hanno rafforzato ancor di più la crescita di questo sogno e posso ritenermi felice della strada che abbiamo intrapreso. Da parte mia va tutto il plauso per una missione che siamo sicuri non finirà qui e che ha dimostrato la bontà dell’idea e la volontà a realizzarla”.
Sul piano sportivo, il progetto del Giro d’Italia Amatori di aiutare i bambini si è concretizzato ultimamente con le promesse da parte di organizzatori e atleti. Intanto, alcuni dei gadget ufficiali sono stati consegnati ai primi tre classificati delle gare under 23 come il Gran Premio Pretola in Umbria e l’internazionale Gran Premio San Giuseppe nelle Marche. Un ulteriore passo è stato fatto anche verso le categorie inferiori con la messa a disposizione di premi (zainetto Macron e nuovamente altrii gadget) per i primi 15 classificati del Trofeo Walter Sorbi in programma a Villa Pitignano (Perugia) il prossimo 6 maggio per la categoria juniores.  
È il segno tangibile che il Giro d’Italia Amatori vuole avvicinare al ciclismo i giovani non solo con le promesse ma anche trasmettere in loro i valori che sono determinanti per la loro crescita formativa dal punto di vista atletico e del rispetto delle regole.
La Cicli Saccarelli e gli organizzatori dell’Asd Giro d’Italia Amatori metteranno in dotazione dieci biciclette che verranno destinate al comitato regionale FCI dell’Umbria (la regione di avvio della prima tappa) che a sua volta le assegnerà a estrazione tra le società della categoria giovanissimi tesserate nel proprio territorio.
Un’iniziativa, questa, che ha riscosso un notevole apprezzamento anche dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play “per la diffusione di una concezione dello sport inteso come strumento educativo e mezzo di aggregazione, di integrazione sociale e nella promozione del fair play”.
Il conferimento del patrocinio è un tributo alla campagna del Giro amatoriale per diffondere la cultura sportiva anche fra le nuove generazioni.
La marcia del Giro amatoriale riprenderà il prossimo 22 aprile a Serra dei Conti (Ancona) con la Granfondo del Verdicchio e con l’appuntamento ravvicinato del 29 con la Granfondo Val Tidone-Val Luretta a Borgonovo (Piacenza). Tra Fara in Sabina (Rieti) e Sedico (Belluno) si chiuderà la contesa degli oltre 180 abbonati che rimetteranno in gioco il loro cammino agonistico ad Alba Adriatica (Teramo) sede delle tre tappe finali nel mese di settembre con partenza da Giulianova (venerdì 14), Tortoreto Lido (sabato 15) e Martinsicuro (domenica 16).
Una delle novità degli ultimi giorni è l’ingresso del nuovo sponsor Orologi Lowell che va a rinforzare i già consolidati partner Selle Smp, Acqualagna Tartufi, Costa dei Parchi (“Un Abruzzo di emozioni”), Redingò, Nuovo Parco dei Ciliegi, Giemme Sport, Domiziani Design, Rock No War (Onlus), Anna Neri-Abbigliamento per il Ciclismo, Morucci Angelo-Venturini Mario Art in Design, D’Ascenzo Bike, Cicli Cingolani, Cicli Saccarelli, Matè Bicycles, Cicli Testi, Ristorante Lu Somaru, Power Bar, Maglificio Marilina, Melania Calzature, Oliviero Sport e Frantoio Le Vecchie Giare.
PROSSIME GARE GIRO D’ITALIA AMATORI
- Serra dei Conti (Ancona), domenica 22 aprile: 4°Granfondo del Verdicchio (organizzazione Gruppo Sportivo Pianello) percorso lungo 130 chilometri; medio 101 chilometri; cicloturistico 60 chilometri; valevole anche come prova Marche In Bici; info su www.collinedelverdicchio.it
- Borgonovo Val Tidone (Piacenza), domenica 29 aprile: 3°Granfondo Val Tidone e Val Luretta (organizzazione Asd Val Tidone e Val Luretta) percorso lungo 139 chilometri; medio 90 chilometri;
- Fara Sabina (Rieti), domenica 10 giugno: 7° Gran Fondo delle Cerase - “Moser” (organizzazione Asd Pedala Piano) percorso lungo 126 chilometri; medio 84 chilometri; passeggiata ecologica 36 chilometri; inserita nella Combinata Hicari, nel Circuito degli Italici e nel Trofeo Centro d’Italia-Lazio Cycling Tour; info su www.granfondodellecerase.com
- Sedico (Belluno), domenica 8 luglio: 3°Granfondo Bellunese Ridley (organizzazione Cycling Team Bellunese) percorso lungo 145 chilometri; medio 86 chilometri; info su www.cyclingteambellunese.it
Ufficio Stampa Giro d'Italia Amatori

Può interessarti