Ciclismo su strada

Coppa Piemonte: il 17 giugno la Granfondo Prologo – Giovanni Lombardi (PV)

Di Marco Ceste

Granfondo Prologo – Giovanni Lombardi 2011

Sarà una rilassante pedalata tra i colli tortonesi ad anticipare la Granfondo Prologo – Giovanni Lombardi, che prenderà il via da Voghera (PV) il prossimo 17 giugno.

Paritranno infatti sabato 16 aprile dal Palaoltrepò di Voghera due gruppi ciclistici, uno alle ore 14.30 e uno alle 14.45, che, ad andatura turistica, si dirigeranno verso Volpedo, paese natale di Pelizza da Volpedo, e quindi verso Castellania, dove nacque il Campionissimo Fausto Coppi.

Un’escursione molto significativa dunque per tutti gli appassionati di ...

Continua a leggere

A luglio la suggestiva Randonnée dei Santuari (BI)

Di Marco Ceste

galleria rosazza t

E' ancora una volta Biella - e il Biellese - il teatro di una splendida randonnée da 200km capace di portare i partecipanti alla scoperta di un di territorio italiano racchiuso tra il   mare a quadretti delle risaie e lo splendido arco delle Alpi Biellesi.

La Randonnée dei Santuari: un percorso che tocca gli angoli e le strade più belle del Biellese e “incontra” ben 11 Santuari!! Il tracciato si sviluppa per il 90% su strade secondarie a basso indice ...

Continua a leggere

Domani a Roma il Gran Premio della Liberazione

Di Marco Ceste

Gran_Premio_della_Liberazione_la_partenza_2011.jpg

Il Gran Premio della Liberazione è un appuntamento molto particolare che rimarca la sua storia e la sua importanza a Roma per le sue 67 edizioni ininterrotte. Non solo è il classico tuffo nel passato per celebrare dal 1946 la data del 25 Aprile, fondamentale per la democrazia e per la nostra Repubblica anche nello sport. È la competizione che, anno dopo anno, riesce sempre a rinnovarsi perché offre qualcosa di diverso a livello di emozioni e di spettacolo per ...

Continua a leggere

A Serra Dè Conti (AN), la terza tappa del Giro d'Italia Amatori

Di Marco Ceste

La manifestazione, organizzata dalla Gruppo Sportivo Pianello-Cicli Cingolani, ha saputo regalare l’atmosfera più classica delle corse amatoriali grazie all’adesione di 600 partecipanti. Un dato che, tutto sommato, conferma come l’evento abbia tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso della primavera grazie anche all’appartenenza dei circuiti Marche in Bici e impreziosita dalla novità Giro d’Italia Amatori sotto l’egida federale e aperto agli enti della Consulta.
I percorsi di 130 (lungo), 101 (medio) e 60 chilometri (cicloturistico) toccavano i ...

Continua a leggere

Manuele Caddeo e Olga Cappiello battezzano la Granfondo Città di (GE)

Di Marco Ceste

vittoria caddeo t

E' stato un doppio battesimo quello a cui si è assistito domenica 22 aprile a Casella, in occasione della Granfondo Città di Casella, che ha dato il via alla sua prima edizione, così come è stata la prima vittoria di stagione, e da amatore, dell'ex-professionista imperiese Manuele Caddeo, portacolori del Team X-BIONIC-LAPIERRE.

Una manifestazione che riscosso l'ampio consenso dei 1300 iscritti, di cui quasi 1100 si sono presentati al via.

Due percorsi, quelli di mediofondo e di granfondo, rispettivamente di ...

Continua a leggere

Gran Fondo Città di Casella (GE), via con la prima

Di Marco Ceste

piantina villaggio t

Casella è un centro abitato molto caratteristico ed accogliente che si raggiunge molto facilmente: sulla vecchia autostrada Genova-Milano si deve uscire a Busalla, il casello dopo Bolzaneto, se si viene da Genova, e dopo Ronco Scrivia se si arriva da Milano.

Una volta usciti dall'autostrada, basta percorrere poco più di sei chilometri per arrivare all'area del ritrovo della granfondo; si tratta di una zona ideale ed attrezzata per accogliere al meglio chiunque arrivi.

A disposizione dei partecipanti ci sono ben ...

Continua a leggere

Romagna Sprint, il 17 giugno sarà Memorial Antonio Corzani (FC)

Di Marco Ceste

colline romagnole t

Il piacere di vivere la bicicletta insieme ad altri appassionati, compagni di strada e di avventura, unito al piacere di godersi gli splendidi paesaggi attraversati e di gustare le prelibatezze enogastronomiche locali offerte dagli organizzatori.

Tutto questo è il Romagna Sprint e tutto questo sarà domenica 17 giugno l'11° Memorial Antonio Corzani, granfondo non agonistica organizzata a Cesena dal Cycling Team Ars et Robur. Ancora una volta, dopo le prime due prove del circuito coordinato da Dino Tamburini, ossia la ...

Continua a leggere

Gran Premio Gemar Balloons (FR), il 5 maggio la seconda edizione

Di Marco Ceste

Foto edizione 2011 gruppo compatto

Il Gran Premio Gemar Balloons si rinnova anche per la seconda edizione e comincia a rivelare pian piano i caratteri di questo importante appuntamento che andrà in scena sabato 5 maggio a Casalvieri (Frosinone). Sarà valevole come seconda Pre-Indicativa europea in ambito federale e rappresenta un appuntamento fondamentale per chi vorrà guadagnarsi la maglia azzurra in occasione degli europei master a fine giugno.
La macchina organizzativa della MB Lazio Ecoliri del presidente Roberto Cancanelli sta procedendo a ritmo sostenuto per ...

Continua a leggere

Giro d'Italia Amatori, domenica terza tappa con la Granfondo Colline del Verdicchio (AN)

Di Marco Ceste

Arrivo Medio fondo   edizione 2011

Con la collaborazione tecnica del Gruppo Sportivo Pianello, della Provincia di Ancona e di circa una ventina di comuni limitrofi a Serra de’ Conti (sede di partenza e di arrivo), la quarta edizione del Granfondo Colline del Verdicchio diventa già un appuntamento imperdibile per gli amanti della lunga-media distanza e non solo. Oltre ad essere valevole come prova fondo-granfondo del circuito regionale Marche in Bici, quest’anno è anche tappa del Giro d’Italia Amatori articolandosi su tracciati impossibili da dimenticare per ...

Continua a leggere

Bike@dventure: stage in MTB per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni

Di Giancarlo Costa

MTB al lago Sirio.jpeg

Bike@round organizza a giugno, luglio e agosto un’avventura di tre giorni in mountain bike, un’esperienza tutta da vivere sull'Alta Via dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea, immersi nella natura tra i boschi della Serra. Uno stage con maestri della FCI e istruttori dell’Accademia Nazionale MTB, durante il quale imparare a guidare sui sentieri, a superare gli ostacoli, ad affrontare le discese sentendosi sempre sicuri in sella, mentre ci si esercita ad orientarsi e a riconoscere le tracce degli animali, della storia e ...

Continua a leggere