A Serra Dè Conti (AN), la terza tappa del Giro d'Italia Amatori

Di MARCO CESTE ,

La manifestazione, organizzata dalla Gruppo Sportivo Pianello-Cicli Cingolani, ha saputo regalare l’atmosfera più classica delle corse amatoriali grazie all’adesione di 600 partecipanti. Un dato che, tutto sommato, conferma come l’evento abbia tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso della primavera grazie anche all’appartenenza dei circuiti Marche in Bici e impreziosita dalla novità Giro d’Italia Amatori sotto l’egida federale e aperto agli enti della Consulta.
I percorsi di 130 (lungo), 101 (medio) e 60 chilometri (cicloturistico) toccavano i punti più suggestivi delle colline del Verdicchio con il suo panorama mozzafiato tra gli Appennini e il vicino Mar Adriatico, tra castelli e borghi fortificati che ha regalato una giornata di notevole interesse agonistico nonostante il cielo plumbeo, il vento persistente e la pioggia a intermittenza.
Curiosamente la gara cadeva nel giorno della Liegi-Bastogne-Liegi per professionisti e i crinali e i mangia&bevi affrontati dagli atleti somigliavano alla tipica morfologia delle Côtes della classica belga.
Nonostante le problematiche legate al rapporto Acsi-Udace e gli enti della Consulta, va segnalata la partecipazione degli atleti Acsi-Udace che è stata garantita attraverso delle tessere giornaliere che l’organizzazione ha predisposto a proprie spese.
La gara lunga di 130 chilometri ha rappresentato il vero e proprio momento clou della lunga mattinata agonistica con l’ex professionista della Ceramica Flaminia Hubert Krys (élite sport, Cicli Copparo Sintesi) protagonista indiscusso di una decisiva e coraggiosa fuga solitaria negli ultimi 60 chilometri. Una prestazione di rilievo considerando il distacco che ha maturato nei confronti dei più diretti rivali come Davide Torosantucci (M1, GC Melania) e Michele Miglionico (M2, Pedale Fermano Amatori) che erano cronometrati a oltre due minuti e mezzo di ritardo. Con la certezza del primo posto di Krys, i giochi per i restanti posti del podio a disposizione si sono ulteriormente rimescolati grazie al forcing di Torosantucci che ha conquistato da solo il secondo posto con un gap di oltre 5 minuti. Per il terzo posto, Miglionico ha ceduto il passo nel finale al campione italiano Fabrizio Ferri (M1, Peppe&Rosella-Matè) il quale è giunto terzo a oltre 6 minuti da Krys che riscattava in parte il terzo posto maturato nella sua Ancona in occasione della Granfondo del Conero-Cinelli.
Tra le donne, netta, la supremazia della master donna 2 Lorena Zangheri: la portacolori del Pedale Fermano Amatori, originaria di Cattolica (Rimini), ha letteralmente fatto il vuoto dietro di sè, lasciando soltanto le briciole alle altre concorrenti. La vincitrice è giunta al traguardo dopo 4 ore e 15 minuti di corsa: abissale il margine dalla seconda classificata, visto che Irene Geminiani (Mw1, AS Roma Ciclismo) ha terminato la propria fatica in 4 ore e 28 minuti. Il podio è quindi stato completato da Kersti Leeman (Mw2, Team Giornaliero) che è giunta sotto l’arrivo con un ritardo di 25 minuti.
“Ho fatto la differenza in salita, il mio terreno preferito, senza guardare in faccia gli avversari. Una condizione di forma splendida, ho continuato a forzare sostenuto dai dirigenti della mia società e sono riuscito a portare a casa questo successo che dedico ai nostri sostenitori” ha dichiarato Hubert Krys, vincitore della recente Granfondo di Riccione.
“Il secondo posto sa di amarezza e purtroppo mi sono trovato nel classico momento di incertezza quando è partito Krys. In queste situazioni ci siamo guardati troppo in faccia e nessuno è andato chiudere su Krys che ha meritato pienamente la vittoria” ha commentato Davide Torosantucci, l’ex professionista di Lanciano (Chieti) che è stato in azzurro nel 2003 al Mondiale di Hamilton su strada in Canada tra gli under 23.
“I corridori che pedalavano con me temevano la salita e nessuno ha preso l’iniziativa. A mio sfavore c’è stato anche il fatto che non conoscevo bene il percorso. Comunque ho recuperato negli ultimi dieci chilometri da solo facendo una sorta di cronometro. Mi sono preso quasi una personale rivincita dopo la sfortunata prova ai recenti tricolori a cronometro con Alessandro Diomedi nel quale ho forato tutte e due le ruote” ha dichiarato Fabrizio Ferri, di Cavriglia (Arezzo), ciclista all’età di 17 anni con un piccolo trascorso agonistico con il Pedale Mancianese da juniores.
Trionfare sulle strade di casa provoca una gioia elettrizzante. Ed è quello che ha provato sulla propria pelle il vincitore del percorso medio Gianpaolo Busbani (M2, Rimini Mobili) originario di Maiolati Spontini (Ancona) a pochi chilometri da Serra de’ Conti che ha chiuso la trionfante fatica con un forcing nel finale precedendo il diretto rivale Emanuele Alessiani (M2, Petritoli Bike) e il compagno di squadra Fabio Virgili (élite sport, Rimini Mobili).
La svolta del percorso medio è avvenuta dopo solo 70 chilometri grazie a un drappello di otto intrepidi fuggitivi con Luca Pizzi (M2, Jolly Mtb), Gianpaolo Busbani (M2, Rimini Mobili), Emanuele Marianeschi (M1, Peppe&Rosella-Matè), Jarno Calcagni (M1, Team Light Abbronzatura), Emanuele Alessiani (M2, Petritoli Bike), Massimo Marchetti (M3, Team Giornaliero), Fabio Virgili (élite sport, Rimini Mobili) ed Emanuele Poeta (élite sport, Team Ponte). A 20 chilometri dalla conclusione il numero dei pretendenti alla vittoria è aumentato a dieci con l’aggiunta di Roberto Pasqualini (M1, GC Melania) e Helenio Mastrovincenzo (M1, Falco Racing).
L’ultima salita per Ostra Vetere a dieci chilometri dal traguardo è stato il teatro delle ultime ostilità tra i dieci al comando e ne hanno approfittato con maggior decisione Busbani e Alessiani (un remake della sfida tra i due all’ultima Granfondo del Conero conclusasi a parti invertite all’arrivo) seguito da Virgili che è stato decisivo nel scremare il drappello al comando e a fare un ottimo gioco di squadra per Busbani nei chilometri conclusivi. Dietro si è lanciato all’inseguimento, ma invano, un altro terzetto con Calcagni, Pizzi e Marianeschi che faticavano ad agganciare le ruote dei tre al comando.
La discesa verso Barbara e l’arrivo verso Serra de’ Conti sono stati teatro dal monologo di Busbani che si è presentato in condizioni fisiche eccellenti piazzando il tanto agognato sigillo stagionale a spese di Alesiani e grazie soprattutto al prezioso supporto del compagno di squadra Virgili.
“La strategia era stata impostata con Fabio Virgili, Leonardo Topa e Mauro Pieroni a fare selezione – ha commentato Gianpaolo Busbani, ciclista a tutti gli effetti dal 2003 con all’attivo 4 vittorie alla Granfondo dei Sibillini - . Nel finale Virgili ha attaccato in salita per scremare il gruppo e poi ho detto la mia negli ultimi due chilometri. A dire la verità ho rischiato di non correre per la situazione critica in cui ci troviamo noi tesserati Udace. È vero che questi problemi dipendono dall’alto ma il nostro scopo è quello di correre per divertirsi e siamo totalmente estranei a questa vicenda”.
“Un bellissimo percorso ma sono stata costretta a percorrere il medio per il tempo incerto altrimenti avrei optato per il lungo ma tutto sommato nonostante la modifica dell’ultim’ora la forma c’era” ha dichiarato la vincitrice del percorso medio Sandra Marconi (Mary Confezioni), la ciclista di Martinsicuro (Teramo) che dal 2008 ha avuto un trascorso in azzurro ai Mondiali in Austria nel 2010 e all’attivo due quarti posti di lusso alla Maratona delle Dolomiti e alla Granfondo Sportful nel 2011. Dietro la Marconi hanno completato il podio Corinne Biagioni (Mw1, GC Melania) e Manuela Rinaldi (Mw1, New Team Essebi).
“Archiviato il 2012, per il 2013 ci possiamo preparare maggiormente con uno spirito positivo – ha affermato Arduino Tassi, primo cittadino di Serra de’ Conti – Il nostro scopo l’abbiamo raggiunto, ovvero far apprezzare i ciclisti del nostro meraviglioso territorio con l’animo sportivo”.
“Tante colline, tante salite, tanti strappi che si fanno abbastanza bene in bicicletta: è la cartolina promozionale del nostro Verdicchio” ha affermato con una punta d’orgoglio Fabrizio Costantini disegnatore dei tre percorsi assieme ad Alessio Olivi.
Gli ha fatto eco Luca Correani, assessore al turismo di Serra de’ Conti: “Una manifestazione del genere non si può trascurare perché vogliamo essere parte attiva nella promozione del territorio, sicuri di quello che vogliamo offrire ai visitatori senza lasciare nulla al caso”.
“C'è stato tanto interesse attorno alla manifestazione– ha affermato Massimo Paolinelli del Gruppo Sportivo Pianello – grazie a una buona qualità della comunicazione con notevole numero di contatti sul web. Il connubio col Giro d’Italia Amatori rafforza un’immagine di qualità nelle proposte offerte ai cicloamatori. Inoltre espande l’eco di una manifestazione non lasciandola sterile al giorno della realizzazione includendola in un progetto diluito nel tempo creando un’ immagine non legata ad un solo territorio ma a livello nazionale”.
All’altro esponente del comitato organizzatore Maurizio Minnucci sono toccati i doverosi ringraziamenti “verso tutti quelli che hanno collaborato e sono circa 300 persone. Dalle varie Protezioni Civili di Montecarotto, Arcevia, Senigallia, Castelplanio, Castelleone di Suasa, Barbara, Serra de' Conti, Belvedere Ostrense, Poggio San Marcello; al gruppo dei carabinieri in congedo di Ostra; ai vigili urbani di Corinaldo, Ostra Vetere, Mergo, Rosora, Serra San Quirico, Castelplanio, Poggio San Marcello, Ostra e Serra de' Conti. Le amministrazioni Comunali hanno assecondato la nostra manifestazione ma anche permesso che si svolgesse nel modo migliore e in piena sicurezza. Grazie anche a coloro che hanno fatto tutta la frecciatura con oltre 200 cartelli dislocati lungo il percorso e ai direttori di corsa Piero Agostinelli e Silvano Eugeni. Un ringraziamento ad Albino Stortoni, papà del professionista della Lampre Simone Stortoni, che con la sua professionalità ci ha dato sempre una mano straordinaria. Infine tutti i volontari dislocati lungo il percorso e al seguito della gara”.
Nell’ambito del Giro amatoriale, il neo entrato sponsor Orologi Lowell ha messo in palio un orologio a estrazione tra gli abbonati e che è andato sul “polso” fortunato di Michele Marinozzi (Asd Redingò).
ORDINE D’ARRIVO GRANFONDO MASCHILE
1. Hubert Jacek Krys (Cicli Copparo Sintesi - 1. Elite Sport) 3.38’19”
2. Davide Torosantucci (Asd Gc Melania - 1. M1)
3. Fabrizio Ferri (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate - 2. M1)
4. Piero Zizzi (Asd Gc Melania - 1. M2)
5. Italo Soldi (Gc Pedale Fermano Amatori Asd - 1. M4)
6. Luisiano Cannizzaro (Gs Master Bike Lazio Ecoliri - 2. M2)
7. Ernesto Mancini (Asd Master Cycling - 2. M4)
8. Stefano Miniello (Asd Gc Melania - 1. M3)
9. Massimo Spoletini (Team Giornaliero - 3. M4)
10. Emanuele Orsini (Asd Redingo' - 3. M2)
11. Marco Minucci (Velo Club Cicli Cingolani Asd - 4. M2)
12. Claudio Piersimoni (Team Giornaliero - 3. M1)
13. Michele Miglionico (Gc Pedale Fermano Amatori Asd - 5. M2)
14. Lorenzo Pierpaoli (Velo Club Cicli Cingolani Asd - 2. Elite Sport)
15. Massimo Costa (Gs Master Bike Lazio Ecoliri - 2. M3)
16. Loris Salladini (Asd Riviera Bike - 6. M2)
17. Francesco Gustinicchi (Asd Bikeland Team Bike 2003 - 3. Elite Sport)
18. Sergio Marinangeli (Gc Pedale Fermano Amatori Asd - 4. M1)
19. Giorgio Giovagnini (Team Giornaliero - 1. M5)
20. Stefano D'Angelo (Sca Offida - 3. M3)
21. Giovanni Riccioni (Asd Team Fausto Coppi - 2. M5)
22. Angelo Curi (Asd Redingo' - 1. M6)
23. Giancarlo Giombetti (Gc Pedale Fermano Amatori Asd - 4. M3)
24. Costanzo Biasielli (Gs Master Bike Lazio Ecoliri - 5. M3)
25. Claudio Ciccacci (Asd Mister Bici Fabriano - 3. M5)
26. Antonio D'aversa (Asd Gc Melania - 2. M6)
27. Giampietro Marini (Asd Master Cycling - 4. M4)
28. Juri Orazi (Gc Pedale Fermano Amatori Asd - 4. Elite Sport)
29. Cesare Pesciaroli (Team Giornaliero - 7. M2)
30. Mario Compagnucci (Gs Avis Bike Cingoli - 6. M3)
31. Valerio Magnani (Asd Gs Alvisi Bicycles - 3. M6)
32. Ruggero Gialdini (Ciclo Club 77 Guidizzolo - 1. M7)
33. Pieroandrea Ferretti (Team Giornaliero - 7. M3)
34. Matteo Gnucci (Asd Bikeland Team Bike 2003 - 8. M2)
35. Fabio Luvison (St Sport - 5. Elite Sport)
36. Giacomo Giuliodori (Team Giornaliero - 9. M2)
37. Fabrizio Cassetta (Individuale - 8. M3)
38. Fabio Fioravanti (Gs Deka Asd - 4. M5)
40. Luigi Paffarini (Asd Lazzaretti - 4. M6)
42. Leonardo Gioia (Asd Petit Velo - 5. M4)
43. Flavio Terzoni (Asd Newteam Essebi - 5. M5)
88. Alberto Bonfigli (Team Giornaliero - 2. M7)
91. Loredano Comastri (Asd Rist Pizz Nuovo Parco Dei Ciliegi - 3. M7)
ORDINE D’ARRIVO GRANFONDO FEMMINILE
1. Lorena Zangheri (Pedale Fermano Amatori – 1.Master Donna 2) 4.15’42” (57)
2. Irene Geminiani (AS Roma Ciclismo – 1.Master Donna 1) (73)
3. Kersti Leeman (Team Giornaliero – 2.Master Donna 2) (87)
4. Alessandra Corina (Individuale – 3.Master Donna 2) (94)
5. Laura Antonioni (Team Giornaliero – 2.Master Donna 1) (103)
6. Mara Comiotto (Asd Annoprimo – 3.Master Donna 1) (107)
7. Laura Dalla Chiesa (Team Giornaliero – 4.Master Donna 2) (111)
8. Gabriella Asci (AS Roma Ciclismo – 5.Master Donna 2) (115)
ORDINE D’ARRIVO MEDIOFONDO MASCHILE
1. Gianpaolo Busbani (Rimini Mobili - 1. M2) 2.46’44”
2. Emanuele Alessiani (Asd Petritoli Bike - 2. M2)
3. Fabio Virgili (Rimini Mobili - 1. Elite Sport)
4. Luca Pizzi (Asd Jolly Mtb - 3. M2)
5. Emanuele Marianeschi (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate - 1. M1)
6. Jarno Calcagni (Asd Team Light Abbronzatura - 2. M1)
7. Emanuele Poeta (Asd Team Ponte - 2. Elite Sport)
8. Helenio Mastrovincenzo (Falco Racing - 3. M1)
9. Massimo Marchetti (Team Giornaliero - 1. M3)
10. Roberto Pasqualini (Asd Gc Melania - 4. M1)
11. Mario Mariano Panichi (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate - 1. M4)
12. Giovanni Rotatori (Asd Gc Pedale Fermano Amatori Givi Plast - 4. M2)
13. Leonardo Rondini (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate - 2. M3)
14. Ettore Pierini (Asd Pmg Bike - 3. M3)
15. Riccardo Cicognola (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate - 5. M1)
16. Mattia Fraternali (Asd Team Fausto Coppi - 3. Elite Sport)
17. Gabriele Clementoni (Asd Gc Melania - 4. M3)
18. Stefano Frigatti (N. Limits Asd - Studio Moda - 6. M1)
19. Leonardo Topa (Team Giornaliero - 5. M2)
20. Sauro Giampieri (Asd P.Mg.Bike - 5. M3)
21. Fabio Tomassetti (N. Limits Asd - Studio Moda - 7. M1)
22. Luciano Gambadori (Asd Newteam Essebi - 2. M4)
23. Sandro Senesi (Asd Newteam Essebi - 6. M3)
24. Daniele Paoli (Asd Redingo' - 6. M2)
25. Fabrizio Michelini (Alessi Polisportiva Appignano Del Tronto - 7. M2)
26. Gianluca Brunelli (Asd Newteam Essebi - 7. M3)
27. Daniele Allegrucci (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate - 8. M2)
28. Alessandro Diomedi (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate - 4. Elite Sport)
29. Daniele Guazzaroni (Team Giornaliero - 8. M1)
30. Michele Ridolfi (Team Giornaliero - 1. M5)
32. Mauro Pieroni (Team Giornaliero - 3. M4)
34. Marco Avenali (Asd Newteam Essebi - 2. M5)
35. Daniele Bellucci (Asd Team Fausto Coppi - 4. M4)
40. Franco Abbruzzetti (N. Limits Asd - Studio Moda - 1. M6)
41. Marcello Binci (Asd Newteam Essebi - 3. M5)
44. Stefano Cupello (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate - 4. M5)
48. Marco Rosi (Ss Lazio Ciclismo - 5. M4)
49. Andrea Bernardini (Asd Team Fausto Coppi - 5. Elite Sport)
66. Fausto Socci (Team Giornaliero - 5. M5)
67. Piero Amabili (Asd Gc Melania - 2. M6)
69. Luciano Livon (Asd Polisportiva Trivium - 3. M6)
94. Graziano Verdini (Asd Gc Melania - 1. M7)
95. Pietro Paolo Mingroni (Asd Marfish - 4. M6)
97. Mario Luciani (Asd Gs Ciclorapida - 2. M7)
99. Giancarlo Riganelli (Asd Gs Hotel Ristorante Peppe & Rosella Mate - 3. M7)
101. Maurizio Biagi (Team Giornaliero - 5. M6)
109. Diego Cedroni (Scott Rc New Limits - 1. M8)
153. Anselmo Zaccherini (Team Giornaliero - 4. M7)
231. Luciano Lodoli (Bicitaly Asd - 3. M8)
275. Fernando Marozzi (Gc Pedale Fermano Amatori Asd - 4. M8)
ORDINE D’ARRIVO MEDIOFONDO FEMMINILE
1. Sandra Marconi (Mary Confezioni Cycling Team – 1.Master Donna 2) 3.00’33” (63)
2. Corinne Biagioni (GC Melania – 1.Master Donna 1) (87)
3. Manuela Rinaldi (New Team Essebi – 2.Master Donna 1) (122)
4. Valentina Stefanelli (Velo Club Cicli Cingolani – 3.Master Donna 1) (124)
5. Monia Gallucci (Tubozeta MG K Vis – 4.Master Donna 1) (134)
6. Orietta Schiavoni (Team Giornaliero – 2.Master Donna 2) (175)
7. Cristina Rulli (Piesse Cycling Team – 3.Master Donna 2) (196)
8. Monica Giovannelli (Team Giornaliero – 4.Master Donna 2) (206)
9. Debora Morri (Team Giornaliero – 5.Master Donna 2) (214)
10. Emanuela Bianchedi (Individuale – 6.Master Donna 2) (235)
11. Roberta Buratti (Team Giornaliero – 7.Master Donna 2) (237)
12. Monica Bellucci (Individuale – 8.Master Donna 2) (267)
13. Laura Silei (Velo Club Santa Maria Degli Angeli – 5.Master Donna 1) (268)
I LEADER DI CATEGORIA GRANFONDO GIRO D’ITALIA AMATORI
Elite Sport: Riccardo Zambaldi (Asd Annoprimo)
Master 1: Fabrizio Ferri (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)
Master 2: Luisiano Cannizzaro (MB Lazio Ecoliri)
Master 3: Massimo Costa (MB Lazio Ecoliri)
Master 4: Ernesto Mancini (Asd Master Cycling)
Master 5: Claudio Ciccacci (Misterbici Fabriano)
Master 6: Angelo Curi (Asd Redingò)
Master 7: Ruggero Gialdini (Cicloclub 77 Guidizzolo)
Master donna 1: Mara Comiotto (Asd Annoprimo)
Master donna 2: Gabriella Asci (AS Roma Ciclismo)
I LEADER DI CATEGORIA MEDIOFONDO GIRO D’ITALIA AMATORI
Elite Sport: Alessandro Diomedi (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)
Master 1: Emanuele Marianeschi (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)
Master 2: Daniele Allegrucci (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)
Master 3: Ettore Pierini (Pmg Bike)
Master 4: Mario Mariano Panichi (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)
Master 5: Stefano Cupello (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)
Master 6: Luciano Livon (Polisportiva Trivium Spilim)
Master 7: Mario Luciani (Asd Ciclorapida)
Master 8: Diego Cedroni (Scott Rc New Limits)
Elite Master Donna: Corinne Biagioni (GC Melania)
Master Donna 1: Laura Silei (Velo Club Santa Maria degli Angeli)
Master Donna 2: Cristina Rulli (Piesse Cycling Team)

Ufficio Stampa Giro d'Italia Amatori

Può interessarti