Domani a Roma il Gran Premio della Liberazione

Di MARCO CESTE ,

Gran_Premio_della_Liberazione_la_partenza_2011.jpg
Gran_Premio_della_Liberazione_la_partenza_2011.jpg

Il Gran Premio della Liberazione è un appuntamento molto particolare che rimarca la sua storia e la sua importanza a Roma per le sue 67 edizioni ininterrotte. Non solo è il classico tuffo nel passato per celebrare dal 1946 la data del 25 Aprile, fondamentale per la democrazia e per la nostra Repubblica anche nello sport. È la competizione che, anno dopo anno, riesce sempre a rinnovarsi perché offre qualcosa di diverso a livello di emozioni e di spettacolo per le strade delle Terme di Caracalla, Porta Ardeatina e Porta San Paolo.

Nelle 66 edizioni precedenti, è stato scritto un libro d’oro, fatto di tanti capitoli sportivi ed umani, pagine, aneddoti e racconti che, a distanza di tanti anni, rimangono e rimarranno indelebili nella memoria di questa manifestazione. Il merito è dei suoi protagonisti che hanno corso per cercare la gloria e per presentare un ottimo biglietto da visita per il passaggio al professionismo. 

Il Liberazione è un punto fermo della Capitale ma anche del ciclismo nazionale ed internazionale che ha come sede di partenza e arrivo la location di Viale Terme di Caracalla (a fianco dello Stadio Nando Martellini). Sono attesi 200 corridori under 23 in rappresentanza di 40 squadre pronti a darsi battaglia sui tradizionali 6 chilometri del circuito da ripetere 23 volte che, nonostante la sua brevità, dal 2009 ha avuto la deroga permanente dall’Unione Ciclistica Internazionale per i suoi contenuti tecnici e storici in riferimento al numero di partecipanti e alla qualità degli iscritti provenienti da ogni parte del mondo (anche se i regolamenti UCI prevedono che le prove in linea che si svolgono in circuito debbano essere lunghe almeno 12 chilometri per ogni tornata).

L’edizione 2012, in programma il prossimo mercoledì 25 Aprile (partenza ore 9,00 e arrivo previsto attorno alle 12,30 dopo 138 chilometri), vuole affiancarsi a un tema di stretta attualità che riguarda Roma e gli spostamenti in bicicletta.

Anche Primavera Ciclistica appoggia la campagna Salva i Ciclisti per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema della sicurezza per chi va in bicicletta (e per le utenze leggere in generale) ispirandosi a un’iniziativa del Times di Londra e lanciata in Italia l’8 febbraio scorso da un gruppo di bike blogger.

La campagna è stata poi adottata da quotidiani, televisioni, radio, periodici, sindaci, associazioni, enti e migliaia di singoli fino ad occupare i social network come Facebook e Twitter facendo leva sull’emergenza sicurezza per città più a misura di bici, l’aumento di piste ciclabili e la manutenzione di quelli esistenti, l’eliminazione di cartelloni pericolosi e un funzionale bike sharing. Primavera Ciclistica aderirà all’iniziativa di sabato 28 aprile prevista in Via dei Fori Imperiali con un grande corteo nel quale saranno attesi decine di migliaia di ciclisti.

Secondo la classifica assegnata dal dossier Bici in Città realizzata da Fiab, Legambiente e Cittàinbici, Roma risulta ultima tra le grandi città italiane per spostamenti in bicicletta (0,4%). Secondo la media europea, una città vivibile deve avere il 15% di spostamenti in bici e una percentuale di traffico privato inferiore al 50%.

Il Gran Premio della Liberazione rappresenta un’occasione importante non solo per cominciare a invertire la tendenza, ma dare un segnale importante e convincente circa l’uso, la promozione della bicicletta e riappropriarsi degli spazi per le vecchie e le nuove generazioni: “La Primavera Ciclistica aderisce formalmente e con convinzione a questa battaglia – ci tiene a precisare il presidente Andrea Novelli - . Metteremo a disposizione le nostre strutture e gli eventi in programma per promuovere una grande festa del ciclismo che andrà in scena il 25 aprile con grandi, bambini e famiglie. La nostra manifestazione va in questa direzione perché, attraverso la pratica sportiva, faremo promozione di una diversa cultura della mobilità urbana e di socialità rispettosa delle persone, dell’ambiente e del territorio”.

IL PERCORSO DEL GRAN PREMIO DELLA LIBERAZIONE NEL DETTAGLIO

Circuito Centro Storico Roma, 6 chilometri da ripetere 23 volte: Viale Terme di Caracalla (Stadio Nando Martellini-partenza), Piazzale Numa Pompilio, Via Antoniniana, Viale Baccelli, Largo Terme di Caracalla, Viale Terme di Caracalla, Porta Ardeatina, Viale di Porta Ardeatina, Piazzale Porta San Paolo, Viale Giotto, Largo Fioritto, Viale Baccelli, Largo Vittime del Terrorismo, Viale Terme di Caracalla, (Stadio Nando Martellini-arrivo) totale 138 chilometri.

Ufficio Stampa Gran Premio della Liberazione

Può interessarti