Ciclismo su strada

Dal 20 al 22 luglio un fine settimana a due ruote con La Leggendaria Charly Gaul

Di Marco Ceste

la leggendaria charly gaul

La neve è l’elemento naturale degli sport invernali, quasi estraneo alla stagione del pedale. Alle volte, però, anche le grandi imprese sulle due ruote si trovano a dover fare i conti con il manto bianco e le vette più indomabili, proprio come successe ad uno dei miti del ciclismo, Charly Gaul, quando nel 1956 vinse la tappa del Giro d’Italia sul Monte Bondone di Trento. Un’impresa limite che si è conquistata un posto in copertina nella storia del ciclismo, resa ...

Continua a leggere

La Bra-Bra (CN) compie vent'anni

Di Marco Ceste

bra bra 2011

La Bra-Bra non è solo una granfondo dallo spirito agonistico e per celebrare il ventennale della manifestazione quest’anno verrà organizzata anche una randonnée di 212km che ripercorrerà il tracciato originario della prova braidese.
Il percorso porterà i partecipanti ad attraversare le zone più suggestive delle Langhe e del Roero e sarà inserito nel calendario dei brevetti di Audax Randonneur Italia, associazione che promuove il cicloturismo a livello nazionale.

A breve saranno disponibili sul sito web http://www.brabra.org la planimetria e l’altimetria ...

Continua a leggere

Greenfondo Paolo Bettini – La Geotermia (PI), vittorie di Ilaria Rinaldi e Raimondas Rumsas

Di Marco Ceste

gf paolo bettini 2012

Sono state due vere prove di forza quelle alle quali si è assistito domenica 15 aprile a Pomarance (PI), in occasione della 15a Greenfondo Paolo Bettini – La Geotermia, manifestazione valida come terza prova del 14° Giro del Granducato di Toscana.

Sulla mediofondo la vittoria è andata ad un convintissimo Yuri Gorini, che preso in mano le redini della corsa fin dall'inizio. E' stata sua la prima azione decisiva che lo ha portato in fuga con Fabio Quercioli del Cicli ...

Continua a leggere

Roberto Cunico e Astrid Schartmuller vincono la Granfondo Liotto (VI)

Di Marco Ceste

Roberto Cunico

Gara bagnata, gara fortunata! Il vicentino Roberto Cunico e l’altoatesina Astrid Schartmüller hanno brindato oggi a Valdagno (Vicenza) con la vittoria della 14.a Granfondo Liotto.Una gara disturbata da una pioggia debole ma persistente, che ha dimezzato il lotto dei partenti, ridotti dagli oltre 2100 iscritti ai 900 al via, dopo aver rispettato un minuto di silenzio per il grave lutto dello sport con la scomparsa di Piermario Morosini. Uno scrosciante applauso dei concorrenti e del pubblico, incredibilmente folto in piazza ...

Continua a leggere

La Granfondo Saint-Vincent (AO) e il suo percorso tutto nuovo

Di Marco Ceste

salita san pantaleon t

Sarà un percorso quasi totalmente rinnovato quello che troveranno i 1500 granfondisti che domenica 10 giugno prenderanno il via da Saint-Vincent per la 6a Granfondo Saint-Vincent.

Un percorso nato dall'esigenza di dare al ciclista delle nuove emozioni, come spiega Mauro Benedetti, capo organizzatore: “Sentivamo l’esigenza di cambiare un po’. Il vecchio tracciato è sempre molto valido ma capiamo la volontà dei cicloamatori di scoprire nuovi angoli della Valle d’Aosta in bicicletta. Per questo punteremo anche verso Aosta”.

Non sarà più ...

Continua a leggere

Challenge Giordana, domenica al via la terza edizione

Di Marco Ceste

Challenge Giordana ai nastri di partenza per la terza edizione.Il circuito che racchiude sei granfondo su strada tra le più apprezzate del nord-est prenderà il via questa domenica (15 aprile) con la prima delle tappe in programma, la Granfondo Liotto – Città di Valdagno (VI).Sono oltre 1200 gli abbonati al Challenge Giordana 2012, una nutrita e variegata carovana pronta a trascorrere sei domeniche di puro ciclismo tra Veneto, Trentino – Alto Adige e Lombardia.Tre mesi di grandi appuntamenti su strada, ...

Continua a leggere

La Granfondo Vigneti d'Oltrepo Marathon (PV) pensa annche ai bambini

Di Marco Ceste

easy gravity t

Granfondo Vigneti d'Oltrepo Marathon pensa anche ai bambini e con la propria attenzione verso i più piccoli si candida ad essere un vero e proprio evento dimensionato per le famiglie.
All’interno del Parco delle Terme verrà allestita una zona denominata “Easy Gravity”, con un'area giochi con tappeti elastici e strutture gonfiabili, che per tutta la durata della manifestazione garantirà un sano divertimento ai più giovani accompagnatori, che potranno così giocare in libertà e all’aria aperta.
Due le attrazioni principali, l’AcroJump4 ...

Continua a leggere

Annullata la Brenzone (VR) di domani sera

Di Marco Ceste

logo.jpg

Arriva proprio in queste ore la comunicazione ufficiale da parte del comitato organizzatore della Granfondo Città di Garda – Paola Pezzo che riporta la sofferta decisione riguardo l’annullamento della prova serale “Brenzone Eliminator”, in programma nella serata di venerdì 13 aprile nell’incantevole borgo di Brenzone (VR), a causa delle ormai note previsioni meteo avverse.

“Una decisione sofferta ma necessaria a garantire la sicurezza e l’incolumità dei tanti bikers che avrebbero risposto presente alla manifestazione. – commenta Maurilio Cavalieri, coordinatore della ...

Continua a leggere

Tutto pronto per la Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia (PI)

Di Marco Ceste

gfbettini_2011

E' ormai tutto pronto alla Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia che prenderà il via il prossimo 15 aprile dalla piazza centrale di Pomarance.

Oltre 1200 i ciclisti attesi in griglia pronti a sfidarsi sui tre percorsi tracciati dagli alacri organizzatori del Velo Etruria Pomarance: il granfondo da 140km e 1900m di dislivello, il mediofondo da 99km e 1250m di dislivello e il cicloturistico da 72km e 800m di dislivello.

I portali dedicati alle previsioni meteorologiche assicurano una domenica ...

Continua a leggere

Granfondo della Vernaccia (SI), sarà una gran festa

Di Marco Ceste

11vernaccia 0038 t

E’ confermato il classico appuntamento con la “Cena del Ciclista” per sabato 12 maggio in quel di San Giminiano (SI). La sera che precederà la Granfondo della Vernaccia vedrà infatti una vera e propria festa dedicata ai partecipanti alla manifestazione e agli appassionati di ciclismo e della genuina cucina toscana.
Al prezzo di soli € 15,00 sarà possibile gustare un’ottima insalata di pasta, a cui farà seguito una portata della proverbiale carne cotta alla brace al momento. Compresi nella quota ...

Continua a leggere