Ciclismo su strada

Chiusa ieri con le premiazioni la Coppa Piemonte 2011

Di Marco Ceste

leader-granfondo.jpg

Si è conclusa domenica 20 novembre, nella cittadina di Acqui Terme (AL) all'interno dei locali del Grand Hotel Nuove Terme, la 10a edizione della Coppa Piemonte; una stagione chiusa con grande apprezzamento dei suoi partecipanti che hanno dimostrato il loro gradimento tramite i 922 abbonamenti stipulati.

La mattinata è iniziata con la fase di registrazione alla segreteria dove venivano anche consegnati i riconoscimenti per i brevettati (lo scudetto in tessuto) e per i superbrevettati (una pregiata targa su base in ...

Continua a leggere

Domenica le premiazioni di Coppa Piemonte

Di Marco Ceste

Premiazioni Coppa Piemonte 2010

Ormai ci siamo: la Coppa Piemonte 2011 sta per mettere il sigillo e stappare la nuova edizione 2012.

La grande festa che prevede prima il pranzo e a seguire le premiazioni, sta per avere inizio. Sarà infatti il Grand Hotel delle Terme di Acqui Terme (AL) che domenica 20 novembre ospiterà gli oltre 300 invitati.

Il Pranzo di Gala avrà inizio dalle ore 12.00, mentre la cerimonia di premiazione della Coppa Piemonte vedrà il via alle ore 15.30 nella Sala ...

Continua a leggere

Un nuovo percorso per la Granfondo Laigueglia (SV)

Di Marco Ceste

Granfondo Lauigueglia 2010

Dopo parecchi anni, il percorso della della Granfondo Internazionale Laigueglia, subisce un cambiamento profondo, perdendo la mitica scalata al Passo del Ginestro, la maggiore asperità di giornata.
La modifica è stata doverosa a causa dei grossi problemi di viabilità che hanno interrotto il traffico sulla strada che porta al passo rendendolo così irraggiungibile.
Il comitato organizzatore del GS Alpi, presieduto da Vittorio Mevio, non si è certo perso d'animo trovando un'alternativa che renderà ancora più affascinante l'ultima salita:
si scalerà ...

Continua a leggere

Torna la Straducale con la Maratona degli Appennini Marchigiani

Di Marco Ceste

logo prestigio

E' ufficiale: la Granfondo Straducale è tornata nel Prestigio, come nel 2009. Non è accaduto molte volte che una manifestazione sia stata reinserita nel circuito più ambito d'Italia, soprattutto con il compito di essere l'alternativa alla Maratona. Ma la Straducale non teme certo confronti, tanto da apportare un cambiamento, o meglio un'evoluzione, alla propria natura. Sfruttando questa occasione, il percorso che l'anno scorso fu il chiamato Extreme e vissuto come randoneè, nell'edizione 2012 diventerà agonistico e prenderà il posto del ...

Continua a leggere

Bel successo per la cronoscalata Viano-Baiso e il Gimkabimby Trophy per i più piccoli (RE)

Di Marco Ceste

I bambini in azione a Bellarosa

Un vero successo per le due manifestazioni organizzate dal New Bike nel fine settimana del 16 ottobre. Un centinaio i partecipanti alla cronoscalata “Viano-Baiso” e altrettanti sono stati i bambini che hanno preso parte all'epilogo del Gimkabimby Trophy.

Un fine settimana, quello del 16 ottobre, che ha messo a dura prova l'intero Team New Bike impegnato nell'organizzazione di ben due eventi.

A dare il via al week-end è stata la cronoscalata “Viano-Baiso” di sabato 15 pomeriggio. La manifestazione, giunta alla ...

Continua a leggere

Sram Rise, le nuove ruote per la mountain bike

Di dave

Il gigante Sram, proprietario dei marchi: Avid, Rock Shox, Truvativ e capace di offrire agli appassionati ogni singolo componente per la sua bicicletta lancia sul mercato un nuovo prodotto, destinato ad ampliare ancora la sua offerta e a coprire un "buco", cioè quello delle ruote.

Per il momento si tratta di ruote dedicate al cross country, ma siamo sicuri che arriveranno anche quelle destinate ad usi più estremi, il nome scelto da Sram per le nuove ruote è Rise ...

Continua a leggere

Stefano Prandini e Ilaria Rinaldi vittoriosi alla Granfondo d'Italia (MO)

Di Marco Ceste

Il podio

Si è corsa ieri sulle strade modenesi, la 9^ edizione della Granfondo d'Italia.

Due i percorsi sui quali gli atleti hanno potuto misurarsi, quello di granfondo e quello di mediofondo. Nella gara lunga, in campo maschile, si è imposto in volata Stefano Prandini dell'ASD Team The Bike, davanti a Michele Rezzani del Team Mg K Vis e Stefano Nicoletti del Team Iaccobike Ceramica Panaria.

Fra le donne podio con Ilaria Rinaldi del Team Parkpre Giordana davanti a Monica Bandini del Turbozeta ...

Continua a leggere

29 pollici nella downhill e nel freeride, ci si arriverà prima o poi?

Di dave

MDE Bolder SX 29er

Eurobike 2011 ha sancito la consacrazione definitiva delle mountain bike con ruote da 29 pollici, ogni produttore, dall'artigiano al marchio di livello mondiale ha a catalogo almeno una bicicletta con le ruote maggiorate.

L'introduzione così massiccia del nuovo standard ha portato una ventata di aria nuova che mancava da qualche anno ormai e sono diversi i ragionamenti che si possono fare a riguardo; il primo che vogliamo affrontare è: le ruote da 29'' saranno mai adatte alla downhill ed ...

Continua a leggere

Assegnati i titoi italiani Master alla Granfondo dei Monti Ausoni (LT)

Di Marco Ceste

Irene Gemignani, campionessa italiana Master

Si è corsa domenica a Prossedi, in privincia di Latina, la quarta edizione della Granfondo dei Monti Ausoni. L'evento organizzato dal Gruppo Sportivo Master Bike Lazio, assegnava le maglie di campioni italiani master di granfondo e fondo.

Circa 400 i ciclicsti al via e oltre ai numerosi master in gara, anche alcuni rappresentanti del mondo professionistico: Valerio Agnoli (Liquigas-Cannondale), Stefano Pirazzi (Colnago Csf Inox), Domenico Pozzovivo (Colnago Csf Inox), Roberto Cesaro (Miche Guerciotti) e l’under 23 Ivan Buttarazzi (Calzaturieri Montegranaro Marini ...

Continua a leggere

Grande successo per la Prosecco Cycling Classic (TV)

Di Marco Ceste

Roberto Cunico (foto Play Full)

Una suggestiva pedalata fra le colline e i vigneti del Prosecco. Questa è stata l'edizione 2011 della Prosecco Cycling Classic, organizzata dal Prosecco Team, disputatasi ieri a Valdobiaddene, in provincia di Treviso, in un territorio famoso in tutto il mondo per i suoi colori e profumi.

E infatti da un po' tutto il mondo sono arrivati per partecipare all'evento. In tutto gli atleti al via erano ben 1750, con stranieri provenienti da 15 paesi.

Due i percorsi: il lungo di 122 chilometri, ...

Continua a leggere