Ciclismo su strada

GF Inkospor Casciana Terme (PI): ora si aggiunge anche la cronoscalata

Di Marco Ceste

GF Inkospor Casciana Terme 2011

Darà il via alla Primavera la 3a prova del Giro del Granducato di Toscana. Riconfermati i percorsi agonistici della precedente edizione, mentre cambia quello cicloturistico. Il venerdì pomeriggio sarà la cronoscalata a tenere impegnati i ciclisti. Ultimi giorni per la quota agevolata all'abbonamento al Giro del Granducato di Toscana.

Prenderà il via domenica 25 marzo alle ore 10.00 da Casciana Terme (PI) l'8a edizione della Granfondo Inkospor - Casciana Terme “Memorial Davide Savino”. Confermata la logistica nella cittadina termale pisana ...

Continua a leggere

La Granfondo Bra-Bra (CN) compirà vent'anni

Di Marco Ceste

Granfondo Bra Bra 2011

Così come un essere umano, la Granfondo Bra Bra “Dalle Langhe al Roero” cresce e, con l'età, accresce le proprie esperienze.

Nel 2012 la manifestazione “regina” della Coppa Piemonte – nella precedente edizione vantò quasi 2000 iscritti – compirà la veneranda età di 20 anni e, man mano che passa il tempo, anche l'esperienza organizzativa del Comitato Organizzatore presieduto da Sandro Stevan, cresce di conseguenza.

L'edizione 2012 di fatto si baserà su quella del 2011, decisamente apprezzata dai partecipanti, per ...

Continua a leggere

Le novità della Granfondo Città di Grosseto 2012

Di Marco Ceste

Granfondo Città di Grosseto 2011

Riduzione dei percorsi per l'edizione numero sette della Granfondo Città di Grosseto che vedrà il via il prossimo 11 marzo, alle ore 10.00, dal pratico e comodo Campo di Atletica Zauli.

La nuova data, anticipata di un mese rispetto alla precedente edizione, ha costretto la SS Grosseto ad alleggerire i due percorsi agonistici, per adeguarli allo stato di forma, non ancora avanzato, dei partecipanti. Saranno quindi tre i percorsi proposti dall'organizzazione: la granfondo da 123km e 1332m di dislivello, la ...

Continua a leggere

Giro del Granducato di Toscana 2012, il via ancora a cronometro

Di Marco Ceste

crono tirreno logo t

Sarà ancora una cronometro a squadre a dare il via al Giro del Granducato di Toscana nel 2012. Abbandonata la costa etrusca di San Vincenzo, nasce la nuovissima Cronosquadre del Tirreno, per mano della Folgore Bike, capitanata dall'inarrestabile Paolo Aghini. La Cronosquadre del Tirreno avrà tutta la base logistica a Tirrenia - amena località litoranea del Comune di Pisa – e la partenza della prima squadra è prevista per le ore 9.00 di domenica 26 febbraio 2012.

Il percorso, totalmente ...

Continua a leggere

Granfondo Casella (GE), per scoprire nuovi angoli del Piemonte

Di Marco Ceste

Uno scorcio di Casella

Sarà domenica 22 aprile 2012 la data dell'esordio della 1a edizione della Granfondo Città di Casella, che prenderà il via alle ore 10.00 dalla cittadina ligure. Una granfondo voluta e ideata dalla Sport Solutions, la società organizzatrice di eventi capeggiata e diretta dall'ex professionista, ora valido granfondista, Marco Fertonani.

Due i percorsi proposti che vanno a toccare un territorio finora sconosciuto che si divide tra l'Alta Liguria e il Basso Piemonte, proprio a Sud delle vallate toccate solo qualche settimana ...

Continua a leggere

Il riposo del Biker

Di Giancarlo Costa

Filippo Barazzuol

Con questo articolo inizia a collaborare con MTBpassion Filippo Barazzuol, 22 anni di Torre Pellice, uno dei più promettenti talenti piemontesi della mountain bike, corre per il team GT Brondello e e dello scialpinismo, con il team Nuovi Traguardi e con il Comitato AOC. Oltre alla carriera sportiva che gli auguriamo lunga e costellata di successi, si cimenterà con mtbpassion.it e snowpassion.it anche nella comunicazione, sia scritta che fotografica, visto che le foto sono la sua passione oltre alla mountain ...

Continua a leggere

Coppa Piemonte 2012, si parte il 1º aprile con la Granfondo Dolci Terre di Novi

Di Marco Ceste

gf-novi-ligure-2011

Anche per l'edizione 2012 l'apertura ufficiale della Coppa Piemonte sarà opera della Granfondo Dolci Terre di Novi, che si terrà nella cittadina alessandrina domenica 1° Aprile.

Il format riproposto sarà identico a quello della precedente edizione, già apprezzato dagli oltre 1500 iscritti.

Due i percorsi che i ciclisti potranno scegliere: la granfondo da 130km e 1920m di dislivello e la mediofondo da 105km e 1400m di dislivello, tracciati sulle splendide colline del novese e del Gavi, a ridosso della Liguria, ...

Continua a leggere

Granfondo della Pace 2012 (PG), scheda tecnica e informazioni utili

Di Marco Ceste

Granfondo della Pace 2011

Si disputerà il 7 aprile 2012 a Foligno, in provincia di Perugia, l'edizuione numero 18 della Granfondo della Pace. La competizione che fa parte del Giro d'Italia Uisp ed è organizzata dall'ASD Global Dream. Di seguito, tutte le informazioni utili sui percorsi e per raggiungere il luogo della gara.

Percorsi:

Granfondo

Lunghezza: 132 km

Dislivello: 1520

Tipologia (agonistico/cicloturistico): agonistico

Tempo massimo: 6 h e 30 m

Vincitori (maschio e femmina): Antonio Valletta / Barbara Lancioni

Totale classificati edizione precedente: 210 ...

Continua a leggere

A Roma il 51º Pellegrinaggio al Santuario del Divino Amore

Di Marco Ceste

51° PELLEGRINA?GGIO CICLISTICO AL SANTUARIO DEL DIVINO AMORE - Roma

Anche quest’anno si è tenuto il tanto atteso evento diventato un vero e proprio atto di devozione verso la Madonna da parte dei ciclisti. Un migliaio, i “ciclo-pellegrini” che si sono schierati, giovedì scorso, ai nastri di partenza dal Velodromo Olimpico dell’Eur in occasione della 51.ma edizione del Pellegrinaggio Ciclistico che ha avuto come meta tradizionale di arrivo il Santuario del Divino Amore (Roma) nel giorno del ringraziamento alla Santa Patrona del ciclismo del Centro-Sud.

Sotto l’egida del Comitato Regionale ...

Continua a leggere

Guidare la mountain bike: al Castello di Masino (TO) tecnica e divertimento

Di Giancarlo Costa

Castello di Masino 06

Di Piero Ruffino

Scuola di mountain bike? Ma a cosa serve, tutti sanno pedalare... si è vero tutti sanno pedalare, pochi sanno guidare; riprendendo il vecchio detto in voga per lo sci: tutti scendono a valle, pochi sciano.

Quello che propongono i maestri ed istruttori nazionali della scuola di MTB Castello di Masino OUTDOOR sono delle giornate molto intense, 4 ore di corso "full immersion" sia per principianti sia per "bikers" evoluti, il tutto nella bellissima cornice del parco storico ...

Continua a leggere