Domani la Granfondo del Conero-Cinelli (AN), seconda tappa del Giro Italia Amatori

Di MARCO CESTE ,

Partenza da Terni, prima tappa
Partenza da Terni, prima tappa

La Granfondo del Conero-Cinelli cresce ancora. Sono attesi oltre 800 appassionati che non vedono l’ora di solcare le colline, le vallate e pedalare lungo la riviera che contraddistingue il Monte Conero in una cartolina paesaggistica autentica. Per Ancona rappresenta un biglietto da visita importante per promuovere l’immagine della città e di tutto il suo comprensorio: merito degli sforzi organizzativi del Pedale Chiaravallese, le istituzioni della Provincia e del Comune di Ancona oltre al legame sinerigco con l’Asd Giro d’Italia Amatori per la corsa a tappe amatoriale che disputerà nel capoluogo dorico la seconda prova.

“L’edizione 2012 proporrà due percorsi nuovi con l'intento di scoprire nuovi territori e nuove realtà verso l'interno spostandoci a nord-ovest di Ancona con il passaggio a Staffolo e a San Paolo di Jesi con il suo magnifico borgo dove sarà posto anche il ristoro. Il Monte Conero nel finale è amato e ben apprezzato da tutti perchè rappresenta una delle meraviglie che ci lascia veramente colpiti dalla sua bellezza” ha dichiarato entusiasta Cristiano Affede,  responsabile tecnico dell'organizzazione.

“Abbiamo una storia, un'organizzazione che ci è riconosciuta ma soprattutto la bellezza del nostro territorio, la struttura organizzativa che sta  migliorando di anno in anno con una spiccata attenzione verso i ciclisti e la loro sicurezza. Se aggiungiamo anche la scelta dei percorsi,molto interessanti e belli, vogliamo regalare alla città di Ancona indimenticabili momenti di sport, divertimento e aggregazione” ha commentato Lino Secchi, coordinatore del comitato organizzatore.

“La manifestazione è diventata all’interno della programmazione sportiva della città di Ancona un punto di riferimento assolutamente totale per il grandissimo numero di appassionati che ogni anno partecipano e a sua volta muove un organizzazione imponente assieme agli assessorati, agli appassionati e ai volontari. È il modo migliore per legare una manifestazione sportiva a tutto tondo con un coinvolgimento dei cittadini anconetani con  l’opportunità di partecipare alla Granfondina” ha dichiarato l’assessore allo sport del comune di Ancona Michele Brisighelli.

Il via dalla centralissima Piazza Diaz alle 9,00. I percorsi di 135 e 90 chilometri sono stati appositamente predisposti per far apprezzare le bellezze paesaggistiche e storiche del Conero. Il lungo partirà da Ancona (affacciata sul mare Adriatico, possiede uno dei maggiori porti italiani e sorge su un promontorio a forma di gomito piegato dal greco “Ankon”), Agugliano (si leva sulla cima di un colle), San Paolo di Jesi (piccolo castello nato tra le vigne e tuttora fortemente legato alla produzione del vino Verdicchio dove è posto il primo ristoro e il Gran Premio della Montagna),  Staffolo (fra il corso del torrente Musone e quello dell'Esino, insignito della Bandiera Verde per l'agricoltura e di quella Arancione del Touring Club Italiano), Filottrano (il paese di Michele Scarponi, nel cuore di quel colorato entroterra marchigiano fatto di serene e ordinate colline nonché

definita una tipica Città “terrazzo sulle Marche”), Numana (una delle mete turistiche più prestigiose dell’Adriatico), Sirolo (a picco sul mare alle falde del Monte Conero, offrendo un'incantevole vista sia della costa meridionale del Conero, sia del suggestivo paesaggio collinare marchigiano) e il Monte Conero (il promontorio più importante del medio Adriatico e quello che ha le rupi marittime più alte di tutto l'Adriatico italiano a 500 metri di altezza). Al termine si scenderà verso la città di Ancona ed in particolare nella zona del Passetto lungo il Viale della Vittoria dove sarà previsto l'arrivo all'altezza di Piazza Diaz.

Il medio, invece, devierà da Agugliano verso Polverigi, Santa Maria Nuova (gran premio della montagna), Osimo (a 3 chilometri dal fiume Musone) per ricongiungersi a Castelfidardo con il lungo. Gli organizzatori si aspetteranno una grande partecipazione per la passeggiata ecologica/cicloturistica chiamata Granfondina MC Donald’S che prenderà il via alle ore 9,30 da Piazza Diaz. La manifestazione è aperta a tutti senza limiti di età e sesso e con qualsiasi tipo di bicicletta, i partecipanti pedaleranno per dieci chilometri nelle vie cittadine raggiungendo il porto turistico, prima di far ritorno a Piazza Diaz.

I partecipanti alla Granfondo del Conero-Cinelli dei Senza Fretta prenderanno il via alla francese dalle ore 7,30 alle ore 8.30. per loro sarà allestita un’apposita area di “partenza dei senza fretta” dove applicheranno il controllo di partenza sul proprio personale cartellino di partecipazione. Senza fretta non significa dover andar piano, ma non avere premura di tagliare il traguardo, per gustare tutte le opportunità lungo il percorso: dai ristori ai panorami, dal pedalare in sicurezza al piacere di stare insieme dove ognuno può andare al ritmo che preferisce. Per questo modo di partecipare la velocità rimane libera, seppur vincolata al rispetto del Codice della Strada.

La famiglia Copparo-Consolani assegnerà una bicicletta completa al ciclista più combattivo nella prova regina della GF, per ricordare la figura di Tarquinio Copparo fondatore della Cicli Copparo (negozio di biciclette in Ancona) e della società ciclistica amatoriale Cicli Copparo (oggi Cicli Copparo Sintesi). Il main sponsor Cinelli metterà a disposizione del comitato organizzatore tre telai che verranno assegnati a sorteggio tra tutti i ciclisti che prenderanno regolarmente il via alla manifestazione 

Rimanendo ancora in tema di biciclette, susciterà grande interesse e curiosità il nuovo prototipo di bicicletta, la prima al mondo inferiore ai 6 chilogrammi, di marca Cicli Saccarelli che verrà esposta al pubblico a partire da oggi presso lo stand degli organizzatori del Giro d’Italia Amatori al Conero Village in Piazzale Diaz e anche in occasione della presentazione del Gran Premio Capodarco per élite ed under 23 in programma nel tardo pomeriggio alle 18,30 a Capodarco (Fermo).

PERCORSI DI GARA

Gran Fondo 135 chilometri: Ancona-Piazza Diaz (partenza), Torrette, Agugliano, San Paolo di Jesi (Gpm), Cingoli, Filottrano, Montoro, Castelfidardo, Porto Recanati, Marcelli, Numana, Sirolo, Camerano, Monteacuto, Pietralacroce, Ancona-Viale Della Vittoria-Piazza Diaz (arrivo). Il primo Ristoro si trova al chilometro 40 in zona di San Paolo di Jesi, al chilometro 75 in zona Filottrano troviamo il rifornimento, al chilometro 105 in zona Numana ristoro, al chilometro 123 in zona Portonovo rifornimento e per finire ristoro all’arrivo.

Medio Fondo 90 chilometri: Ancona-Piazza Diaz(partenza), Torrette, Agugliano, Polverigi, Rustico, Santa Maria Nuova (Gpm), Osimo, Castelfidardo, Porto Recanati, Marcelli, Numana, Sirolo, Camerano, Monteacuto, Pietralacroce, Ancona-Viale Della Vittoria-Piazza Diaz (arrivo).

Il primo ristoro si trova al chilometro 30 a Santa Maria Nuova, poi al chilometro 65 in zona Numana ristoro, al chilometro 84 in zona Portonovo rifornimento e per finire ristoro all’arrivo.

PREMIAZIONI GARA

Rientrano nelle classifiche individuali 11 categorie con i primi 7 arrivati nel lungo e i primi 5 nel medio

Elite Sport 19/29 anni

Master 1 30/34 anni

Master 2 35/39 anni

Master 3 40/44 anni

Master 4 45/49 anni

Master 5 50/54 anni

Master 6 55/59 anni

Master 7 60/64 anni

Master 8 > 64 anni

Elite Woman-Master Women 1 19/39 anni

Master Women 2 > 40 anni

Verranno premiate le prime 15 società a partecipazione sommando le presenze nei 2 percorsi previsti. Alla classifica per società parteciperanno i componenti della squadra arrivati entro il tempo limite, compresi i cicloturisti e i cicloamatori sotto i 19 anni, solo se in possesso di chip.

Il numero dei partecipanti alla Granfondo del Conero-Cinelli dei Senza Fretta saranno sommati, per la classifica a squadre, a quelli, della medesima società partecipanti all’agonistica. Sarà stilato un ordine di arrivo, non una classifica per entrambi i percorsi.

GRIGLIE DI PARTENZA

- Prima Griglia: Ospiti, Disabili, Abbonati e Merito (come da regolamenti specifici) Marche In Bici,  Campionato Regionale Marche Fondo-Gran Fondo Fci, Combinata Ciclismo, Giro D’Italia Amatori, Master Gold

- Seconda  Griglia: Donne, i primi 100 classificati nella Granfondo 2011 percorso Lungo, i primi 50 classificati 2011 nel percorso medio , cicloamatori fino ad esaurimento posti

- Terza Griglia: cicloamatori e cicloturisti

I corridori che partiranno in una griglia precedente a quella assegnata assegnata verranno squalificati. Chi non sarà entrato in griglia 10 (dieci) (dieci) minuti prima della partenza verrà automaticamente inserito nell’ultima griglia di partenza.

COSI’ NELL’EDIZIONE 2011

Lungo maschile: 1.Gianluca Cavalli;  2.Artur Krol;  3.Dmitri Nikandrov;  4.Tommaso Elettrico; 5.Hubert Krys

Lungo femminile: 1.Barbara Lancioni; 2. Maria Cristina Nisi; 3. Lorena Zangheri; 4.Francesca Martinelli; 5. Vincenzo Fumarola

Medio maschile: 1. Giordano Mattioli; 2. Gregory Bianchi; 3. Maurizio Frigo;  4. Fabio Giusti;  5. Fabrizio Giardini

Medio femminile: 1. Michela Gorini; 2. Raffaella Palombo; 3. Orietta Schiavoni; 4. Anna Rita Piccari; 5. Maria Teresa Mondaini

I LEADER DI CATEGORIA GRANFONDO GIRO D’ITALIA AMATORI

Elite Sport: Emanuele Poeta (Team Ponte)

Master 1: Vincenzo Pisani (MB Lazio Ecoliri)

Master 2: Emiliano Bolletta (Asd Redingò)

Master 3: Massimo Costa (MB Lazio Ecoliri)

Master 4: Roberto Cancanelli (MB Lazio Ecoliri)

Master 5: Claudio Ciccacci (Misterbici Fabriano)

Master 6: Angelo Curi (Asd Redingò)

Master 7: Ruggero Gialdini (Cicloclub 77 Guidizzolo)

Master donna 1: Mara Comiotto (Asd Annoprimo)

I LEADER DI CATEGORIA MEDIOFONDO GIRO D’ITALIA AMATORI

Elite Sport: Alessandro Diomedi (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)

Master 1: Emanuele Marianeschi (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)

Master 2: Emanuele Orsini (Asd Redingò)

Master 3: Leonardo Rondini (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)

Master 4: Mario Mariano Panichi (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)

Master 5: Stefano Cupello (Hotel Peppe e Rosella-Team Matè)

Master 6: Luciano Livon (Polisportiva Trivium Spilim)

Master 7: Mario Luciani (Asd Ciclorapida)

Master 8: Pasquale Mancini (Sgauzzoni e Barbi)

Elite master donna: Corinne Biagioni (GC Melania)

Master donna 1: Laura Silei (Velo Club Santa Maria Degli Angeli)

Master donna 2: Sabrina Raggiante (Prestigio Royal Team)
Luca Alò
www.giroditaliamatori.it
www.granfondodelconero.it

Può interessarti