Giovedì presentazione della Granfondo delle Cerase-Moser (AN), terza tappa del Giro Italia Amatori

Di MARCO CESTE ,

Le miss del Giro Italia Amatori
Le miss del Giro Italia Amatori

Il Giro Amatoriale sta diventando una sorta di grande famiglia tra organizzatori/comitati di tappa e atleti. Il suo punto di forza sta nella cordialità dello staff dell’Asd Giro d’Italia Amatori che è presente sul posto in ogni tappa con il suo stand nel quale sono esposti i gadget ufficiali e le maglie ufficiali, la mascotte Canapè accompagnati come sempre dal sorriso e dalla bellezza delle miss Martina e Alessandra.
L'accoglienza degli organizzatori, gentili e disponibili, è tale da far sentire ogni atleta a casa sua cercando un po’ di sollievo dalle fatiche in questi momenti di convivialità.
Tante le parole d’elogio e le osservazioni su come questa manifestazione stia cominciando a diventare un punto di riferimento e uno stimolo per l’intero movimento amatoriale a dimostrazione che l’interesse è alto e non solo.
All’insegna dei migliori auspici si è svolta ad Ancona la recente Granfondo del Conero-Cinelli (seconda prova) grazie alla strettissima collaborazione sinergica tra l’Asd Giro d’Italia Amatori e il Pedale Chiaravallese per avere dato vita ad una bella manifestazione sportiva che, per la durata intera, ha offerto grandi spunti agonistici di rilievo e la partecipazione di tanti amatori che hanno onorato la gara godendo di una location davvero accattivante sotto ogni punto di vista come quella del Monte Conero e dell’omonima riviera.
“Il Giro amatoriale è frutto di un’innovazione portata avanti dall’Asd Giro d’Italia Amatori per mettere in risalto il ciclismo giovanile – ha affermato Vincenzino Alesiani, presidente del comitato regionale FCI Marche -. Sicuramente riusciremo in questo intento e ci riproporremo anche per i prossimi anni. Non a caso, la Granfondina si abbina all’intento degli organizzatori del Giro ovvero far avvicinare i bambini e le famiglie al ciclismo”.
“Questo è il primo anno del Giro d’Italia Amatori che sta cominciando ad avere una risonanza molto importante oltre ad abbinare il mondo amatoriale a quello giovanile – ha dichiarato Massimo Romanelli, referente del settore amatoriale FCI Marche -. Il messaggio degli organizzatori è anche uno dei punti cardine del nostro movimento regionale per merito del nostro circuito Marche in Bici. Finalmente stiamo tutti andando verso la strada giusta”.
“Il Giro Amatoriale è una novità che permette all’atleta di dar corpo e sostanza al risultato finale, prova dopo prova, oltre a rappresentatre un’alternativa ai classici e consolidati circuiti nazionali. Questo abbinamento ha permesso di far entrare, a pieno merito, la Granfondo del Conero-Cinelli tra le più quotate del Centro Italia” ha sottolineato Lino Secchi, coordinatore del comitato organizzatore della granfondo.
Non solo le fatiche degli amatori ma la Granfondina a passo libero per le vie di Ancona ha regalato un colorito colpo d’occhio con protagonisti bambini e famiglie: “Vedere i bambini riempie sempre il cuore di gioia perché è una festa di ottimismo – ha dichiarato Fabio Zappacenere presidente dell’Asd Giro d’Italia Amatori -. Abbiamo bisogno di generazioni così: mi auguro che la nostra manifestazione possa dare un significato, ancora una volta, di positività ai bambini e cercare di far trasmettere questo messaggio alle loro famiglie. Il resto l’ha fatto il paesaggio unico, la stupenda giornata, l’allegria dei bambini stessi alla partenza e il numeroso gruppo che ha aderito alla passeggiata ecologica”.
Le parole di Fabio Zappacenere si legano allo slogan che accompagna il cammino organizzativo del Giro facendo capire perfettamente lo spirito di questa manifestazione: Insieme agli Amatori per il Ciclismo Giovanile. È un messaggio molto chiaro nonchè un invito a provare una simpatica e inedita esperienza.
Da Serra dei Conti (Ancona), passando per Borgonovo Val Tidone (Piacenza), Fara in Sabina (Rieti) e Sedico (Belluno), il Giro d’Italia Amatori darà vita a sfide tanto spettacolari quanto esaltanti ed interessanti sotto il profilo tecnico dove ciascun atleta potrà far valere le proprie caratteristiche prima del gran finale di Alba Adriatica (Teramo) di settembre su tre tipologie di percorso differenti dal punto di vista altimetrico.
Tra poco più di un mese si ripartirà ancora dalle Marche con la terza prova in programma domenica 22 aprile con la Granfondo del Verdicchio a Serra dei Conti i cui dettagli sono stati resi noti venerdì scorso in una conferenza stampa (sul web http://www.ciclonews.it/ora.php?id=615 nella sezione Ora del Ciclismo a cura di Atlantide Video Service) con i rappresentanti federali della Marche (il presidente regionale Vincenzino Alesiani e il referente amatoriale Massimo Romanelli), le municipalità di Ostra (il sindaco Massimo Olivetti e l’assessore allo sport Paolo Esposto Pirani) e Serra de’ Conti (il sindaco Arduino Tassi), la direttrice del Sistema Turistico della Marca Anconetana Smeralda Tornese e gli organizzatori del Gruppo Sportivo Pianello assieme al vivaio di giovanissimi ed esordienti.
Il Giro Amatoriale potrà contare dell’apporto pieno dei partner pubblicitari Selle Smp, Acqualagna Tartufi, Costa dei Parchi (“Un Abruzzo di emozioni”), Redingò, Nuovo Parco dei Ciliegi, Giemme Sport, Domiziani Design, Rock No War (Onlus), Anna Neri-Abbigliamento per il Ciclismo, Morucci Angelo-Venturini Mario Art in Design, D’Ascenzo Bike, Cicli Cingolani, Cicli Saccarelli, Matè Bicycles, Cicli Testi, Ristorante Lu Somaru, Power Bar, Maglificio Marilina, Melania Calzature, Oliviero Sport e Frantoio Le Vecchie Giare.
Sul sito www.ciclonews.it nella sezione Ora del Ciclismo, è possibile visionare la sintesi completa della Granfondo del Conero-Cinelli 2012 curata da Atlantide Video Service con il commento di Stefano Bertolotti al link http://www.ciclonews.it/ora.php?id=613
PROSSIME GARE GIRO D’ITALIA AMATORI
- Serra dei Conti (Ancona), domenica 22 aprile: 4°Granfondo del Verdicchio (organizzazione Gruppo Sportivo Pianello) percorso lungo 130 chilometri; medio 101 chilometri; cicloturistico 60 chilometri; valevole anche come prova Marche In Bici; info su www.collinedelverdicchio.it
- Borgonovo Val Tidone (Piacenza), domenica 29 aprile: 3°Granfondo Val Tidone e Val Luretta (organizzazione Asd Val Tidone e Val Luretta) percorso lungo 139 chilometri; medio 90 chilometri;
- Fara Sabina (Rieti), domenica 10 giugno: 7° Gran Fondo delle Cerase - “Moser” (organizzazione Asd Pedala Piano) percorso lungo 126 chilometri; medio 84 chilometri; passeggiata ecologica 36 chilometri; inserita nella Combinata Hicari, nel Circuito degli Italici e nel Trofeo Centro d’Italia-Lazio Cycling Tour; info su www.granfondodellecerase.com
- Sedico (Belluno), domenica 8 luglio: 3°Granfondo Bellunese Ridley (organizzazione Cycling Team Bellunese) percorso lungo 145 chilometri; medio 86 chilometri; info su www.cyclingteambellunese.it
Ufficio Stampa Giro Italia Amatori

Può interessarti