Romagna Sprint, partenza col botto

Di MARCO CESTE ,

arrivo in gruppo fe t
arrivo in gruppo fe t

E’ stata un successo la prima prova del Romagna Sprint, circuito di granfondo non agonistiche che, iniziato a Bellaria Igea Marina con la 9^ Mareterra Verdeblu - 7° Trofeo Ivan Pintabona, propone una vera e valida alternativa a tutti coloro che amano pedalare in gruppo, scherzando e battagliando con gli amici, guardando i paesaggi attraversati e assaporando gustosi manicaretti. Un modo diverso per partecipare a una granfondo vera e propria senza ansia agonistica. Sono stati un migliaio, in rappresentanza di 110 società, i ciclisti che, con partenza alla francese dalle 7 alle 8,30, hanno pedalato lungo i tre percorsi (111, 83 e 64 chilometri) disegnati dalla Mareterra Bike Team, società organizzatrice di questa granfondo cicloturistica, che per il settimo anno è stata dedicata a Ivan Pintabona, uno dei fondatori della granfondo Mareterra. Il trofeo a lui intitolato è stato consegnato dalla moglie Elisabetta e dal papà Giancarlo alla Fausto Coppi di Cesenatico, che è risultata la società con più partecipanti dopo la Cicli Matteoni Frw, che è però stata premiata come vincitrice assoluta della classifica di società. 

«La manifestazione di oggi è stata organizzata molto bene – commenta Paolo Gasperini della Fausto Coppi – anche come percorsi, che sono stati ben studiati: duri ma non impossibili. Sono senza dubbio un buon banco di prova in vista dei prossimi appuntamenti stagionali, che saranno senza dubbio più lunghi e impegnativi. Degni di nota sono i ristori, davvero fantastici, la sicurezza e la segnaletica, ben curate, e il pasta party, ricco e gustoso, che è stato preparato con i prodotti della nostra terra. Il Romagna Sprint è una gran bella iniziativa, perché dà la possibilità a chi ama il ciclismo di potersi esprimere al meglio in tutta sicurezza e senza ansia agonistica, se non quella tra amici. Inoltre è bello vedere che le diverse manifestazioni fanno a gara tra loro per migliorarsi. E non guasta il fatto che tutto questo bello spettacolo viene offerto dal circuito con una spesa veramente piccola per noi ciclisti».

Grande la soddisfazione del coordinatore del Romagna Sprint, Dino Tamburini: «Oggi abbiamo toccato il migliaio di partecipanti: il 25% in più rispetto alla passata edizione. Quest’anno la stagione è stata inclemente fino a poche settimane fa e ciò ha creato dei ritardi nella preparazione dei ciclisti, scoraggiando di certo molti a partecipare. La bella mattinata di sole ci ha aiutato ad avere un alto numero di partecipanti, che forse avrebbe potuto essere anche superiore se le previsioni non avessero indicato cattivo tempo per il week-end. Per fortuna non è stato così a parte qualche goccia di pioggia caduta in tarda mattinata. I tre percorsi di quest’anno, che ricalcavano quelli del 2011, erano senza dubbio impegnativi per il periodo, visto che si dovevano affrontare le ascese di Barbotto (la salita più famosa della Nove Colli) e di Massamanente. Questa di oggi era anche la prima prova del CT League – Granfondo Senza Tempo, circuito a cui presto cambieremo il nome, trasformandolo in CT League – Granfondo Non Agonistiche. Venendo al Romagna Sprint, va subito detto che gli abbonati sono a oggi 500. E dato che la campagna abbonamenti si chiuderà il 29 aprile in occasione della Fondriest – Terme di Castrocaro, contiamo di raggiungere le 600 unità, il che vorrebbe dire una crescita di oltre il 30% rispetto al 2011. Abbonarsi anche in occasione della seconda prova sarà vantaggioso per i ciclisti. E’ chiaro che questo incremento ci permetterà di avere più introiti per promuovere e migliorare i cinque eventi. La granfondo di Bellaria Igea Marina ne usufruirà di certo di più il prossimo anno, ma ciò che conta è crescere e migliorare la qualità dei servizi offerti. Le manifestazioni del Romagna Sprint hanno siglato accordi con altri circuiti nati prima, in particolar modo con il Circuito Romagnolo, che conta cinque eventi, fra i quali il Giro della Romagna, che quest’anno compie 33 anni e che ha fatto da apripista alle granfondo non agonistiche. Questo rapporto di collaborazione, siglato in occasione di Expobici a Padova, si è concretizzato anche grazie al contributo del presidente nazionale Uisp Filippo Fossati e del presidente della Lega ciclismo Uisp Davide Ceccaroni. Il tavolo di lavoro nato da questa sinergia porterà alla creazione di un apposito calendario di granfondo non agonistiche a livello nazionale che intende divulgare e far toccare con mano agli amanti della bicicletta il concetto di pedalare senza ansia, godendo dei paesaggi e gustando le eccellenze enogastronomiche dei territori interessati. Tutto ciò anche nell’ottica di instaurare una collaborazione sempre più stretta con gli enti locali, così da ottenere una loro sempre maggior collaborazione per rendere più sicuri i percorsi. Il Romagna Sprint intende offrire ai ciclisti e alle loro famiglie giornate di divertimento fatte di amicizia e di voglia di pedalare insieme per il solo gusto di andare in bici».

All’organizzazione della granfondo collabora la Verdeblu «società pubblico-privata del Comune di Bellaria Igea Marina – commenta il suo presidente Umberto Morri – che coordina tutto quello che è organizzazione di eventi e promozione turistica. Per fare questo partecipiamo a fiere turistiche in Italia e in Europa, ma soprattutto organizziamo eventi nell’ambito della gastronomia, della cultura e dello sport, che sono considerati veri e propri prodotti turistici, attraverso la commercializzazione di pacchetti organizzati ad hoc. La granfondo Mareterra e il Romagna Sprint stanno crescendo e si stanno consolidando sempre di più grazie alla collaborazione con le associazioni ciclistiche del territorio. Il nostro intento è quello di creare un appuntamento turistico e quindi l’obiettivo futuro sarà quello di far crescere ulteriormente il numero dei partecipanti, coinvolgendo anche team europei. Siamo certi di poter centrare l’obiettivo anche in virtù della professionalità del Romagna Sprint, della società organizzatrice della granfondo e di tutti i volontari che collaborano». 

Così Silvano Mazzotti, presidente della Mareterra Bike Team: «Il mio grazie va all’Amministrazione comunale, a Verdeblu e a tutte le associazioni che hanno contribuito alla riuscita della granfondo. Senza il loro supporto sarebbe stato impossibile mettere in piedi una macchina così complessa. Siamo molto soddisfatti per l’aumento dei partecipanti. E’ stata una giornata che definirei impeccabile. Abbiamo ricevuto tanti complimenti e ciò ci ripaga del lavoro svolto».

Divertimento, amicizia, ricchi ristori (salsicce, pancetta, piadina, bomboloni e dolci vari), risate, sfide tra amici, ricco pasta party finale (fusilli al sugo di mora romagnola, porchetta, salame, prosciutto e piadina) e belle premiazioni. Sono stati questi, com’è nello spirito del Romagna Sprint, gli ingredienti della giornata sui pedali vissuta a Bellaria Igea Marina, che ha visto la Cicli Matteoni Frw classificarsi prima società a punteggio. «Il Romagna Sprint – commenta il presidente della Matteoni Giancarlo Cecchi – presenta delle manifestazioni ben organizzate e belle, con partenza alla francese e ricchi ristori, granfondo in cui si può pedalare senza preoccuparsi dell’agonismo e in totale libertà. La granfondo di oggi presentava un percorso lungo abbastanza impegnativo per l’inizio di stagione, ma non proibitivo. Gli altri percorsi erano meno impegnativi e quindi più alla portata di tutti».

Molto soddisfatto l’assessore allo Sport di Bellaria Igea Marina Roberto Maggioli, intervenuto alle premiazioni: «L’organizzazione è stata perfetta come si evince dai commenti dei partecipanti, che hanno fatto i complimenti per i percorsi disegnati dagli organizzatori. Come le precedenti, anche questa edizione ha visto una crescita del numero dei partecipanti e quindi Mareterra Bike Team e Verdeblu hanno ancora una volta dato prova di una professionalità non facile da trovare. Da parte dell’Amministrazione, dunque, i complimenti più sinceri a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento».

Sarà possibile rivedere la manifestazione su Nuovarete sabato 31 marzo alle 20,30, con replica mercoledì alle 19.

Classifica di società:
1) Cicli Matteoni Frw
2) Fausto Coppi
3) Ecology Team
4) Aurora San Giorgio
5) Ars et Robur
6) Air Santarcangelo Dario Beltrambini
7) Grama
8) Pedale Gambettolese
9) Vecchiazzano
10) Top Racing Bike – Team Lodi

Può interessarti