Claudio Chiappucci alla guida del Grand Tour Alpi Marittime-Mercantour, dal 23 al 26 giugno

Di GIANCARLO COSTA ,

Sulle strade delle Alpi del Sud
Sulle strade delle Alpi del Sud

Terminerà domenica 26 giugno, a Entracque, il Grand Tour delle Alpi Marittime-Mercantour in bicicletta. Testimonial delle pedalate all’interno dei due parchi, tra Italia e Francia, Claudio Chiappucci, alla guida di un gruppo di ciclisti che in quattro giorni, dal 23 al 26 giugno, scaleranno i più bei colli delle Alpi del sud per promuovere un percorso cicloturistico che abbraccia i due Parchi transfrontalieri. L'arrivo della carovana dei ciclisti (membri dell'associazione Bicingiro, della Valle Gesso Sport, dei Comitati dipartimentali di cicloturismo delle Alpes maritimes e delle Alpes de haute Provence insieme ad alcuni giornalisti) è prevista alle 17.30 al Centro polisportivo dove ci sarà un concerto di musica occitana a cura dei Van Chirir, formazione della Valle Gesso. Nel pomeriggio in collaborazione con i maestri della Scuola di mountain bike Gelas saranno organizzate attività (gratuite) in bicicletta al campo scuola per i bambini e un'escursione guidata per gli adulti.

Il Grand Tour in bici è stato organizzato nel quadro del Piano integrato transfrontaliero Alpi Marittime Mercantour, che può contare sui finanziamenti europei del Programma Alcotra 2007/2013. L'obiettivo è di promuovere lo spazio protetto transfrontaliero fino alla confluenza del Gesso con lo Stura come destinazione alla pratica cicloturistica, ma anche di incoraggiare l'impiego della bicicletta quale mezzo di trasporto alternativo per muoversi in modo sostenibile. Insieme all'evento cicloturistico il progetto Grand Tour Alpi Marittime Mercantour prevede la realizzazione di una carta di itinerari sulle due ruote, un video promozionale e uno specifico sito web che permetterà di costruire secondo le proprie esigenze le tappe (calcolando distanze, dislivelli, pendenze.) del giro.

Info: tel. 339 5269316 www.interreg-alcotra.org

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti