Tutto pronto per La Fausto Coppi Selle San Marco (CN)

Di MARCO CESTE ,

partenza 2010
partenza 2010

I primi atleti iscritti alla Fausto Coppi Selle San Marco sono già arrivati a Cuneo, in vista della maratona ciclistica internazionale che si svolgerà domenica 3 luglio, e alcuni atleti francesi si sono già cimentati testando il percorso e affrontando la dura salita del Fauniera. Domenica la partenza è fissata alle ore 7 da Piazza Galimberti, dove gli oltre 2000 iscritti prenderanno il via indossando, come da tradizione, la maglia creata appositamente per l’evento, che quest’anno, in onore al 150 anniversario dell’Unità d’Italia, ne porterà impresso il logo ufficiale, su uno sfondo bianco.

Tra la marea bianca da notare il record di Nazioni partecipanti a questa XXIV edizione della Fausto Coppi Selle San Marco: 270 sono infatti gli atleti stranieri al via in rappresentanza di 23 diverse Nazioni n rappresentanza dei 5 continenti. Tra le “new entry” si segnalano atleti provenienti da Perù, Canada, Singapore, Burkina Faso, Grecia, Slovacchia e Malta. Questi atleti riceveranno un speciale riconoscimento dal Comune di Cuneo in collaborazione con il Panathlon sabato 2 luglio alle 18,30 (in Piazza Galimberti). Sempre numeroso inoltre il gruppo formato dagli atleti francesi, olandesi, belgi e spagnoli che rispondono sempre in maniera molto positiva all’evento.

L’organizzazione della gara sta lavorando alacremente agli ultimi preparativi. Sono tanti i volontari impegnati per garantire la riuscita di ogni dettaglio della manifestazione: dall’allestimento di piazza Galimberti che sta prendendo forma e dove si svolgeranno tutte le attività legate alla Fausto Coppi Selle San Marco (oltre che punto di partenza e arrivo della Fausto Coppi Selle San Marco), all’accoglienza dei ciclisti, la verifica e ricognizione del percorso con il posizionamento della cartellonistica e delle indicazioni per il percorso, la preparazione dei pacchi gara, l’allestimento dei ristori, la composizione delle squadre di motociclisti e tecnici che seguiranno la granfondo.

Tantissime le presenze di atleti (uniti ad accompagnatori, amici, familiari) che soggiornano in questi giorni nel territorio cuneese: le strutture alberghiere, bed&breakfast, campeggi e altre strutture ricettive registrano il tutto esaurito, a dimostrazione del successo di questo evento anche per la promozione del territorio cuneese. Ma anche per chi ha deciso di muoversi in camper sono state studiate delle postazioni di parcheggio ad hoc: l’area camper è localizzata in Piazzale Porta Mondovì a Cuneo,  vicino alle piscine. In quest’area sarà presente sabato un camper officina per i camperisti che avessero bisogno di assistenza tecnica .

Prosegue anche l’attività di pulizia delle strade da parte dei volontari della Fausto Coppi Selle San Marco, messe a dura prova dalle piogge degli ultimi giorni.  In questi giorni lo staff sta lavorando in sinergia con le istituzioni e gli amministratori di Cuneo, della Provincia e dei Comuni interessati dal passaggio della competizione. Il comitato organizzatore sta  lavorando anche per ridurre i disagi di chi domenica vorrà raggiungere le vallate e chi vive nelle zone alpine. La chiusura strade e le limitazioni al traffico rappresentano un’esigenza per garantire la sicurezza di tutti; per garantire un’informazione completa è stata messa a punto una tabella oraria con le stime degli orari di passaggio della testa della corsa nelle varie località coinvolte nella manifestazione.

La Fausto Coppi Selle San Marco si svolge in concomitanza con l’ottava edizione del Cuneo Pizza Fest, che apre al pubblico giovedì 30 giugno in piazza Galimberti, e che consente di degustare delle ottime pizze sfornate direttamente da forni a legna nel cuore della città. Sempre piazza Galimberti è il luogo deputato all’allestimento dello stand per la consegna del materiale tecnico agli atleti, e per tutte le attività organizzate dagli sponsor della manifestazione, tra cui Selle San Marco, che ha in programma diverse attività sportive e di intrattenimento per il pubblico.

Infine ricordiamo che domenica 3 luglio alle ore 10 è prevista una biciclettata di 50 chilometri alla scoperta della Valle Pesio aperta a tutti, la Fausto Coppi Mangia&Pedala; un tour culturale con degustazioni alla scoperta di luoghi inediti della provincia cuneese. Il ritrovo è alle 9,30 di domenica in Piazza Galimberti, dove ci si può iscrivere direttamente domenica mattina con una quota di partecipazione di 10 euro.

Uff. Stampa- La Fausto Coppi Selle San Marco

Può interessarti