Ciclismo su strada

Granfondo Sitè da Pria. Beconcini e De Palma trionfano in riva al mare

Di Marco Ceste

sitè da pria

Il lungo mare di Pietra Ligure ha fatto sfondo a partenza, arrivo e quartier generale della granfondo Sitè da Pria. Una tappa, la quinta, che ha chiuso il circuito Super Pegaso 2010. Ma ha rappresentato non solo la conclusione del giro ligure organizzato dal Pegsao Team, bensì la fine di un’era e di un sogno, durati diciotto anni. Poco prima del via, è con una voce strozzata dall’emozione che la signora Luisa, anima del Pegso Team assieme al marito Franco, ...

Continua a leggere

South Garda Road, in 1200 tra lago e colline moreniche

Di Marco Ceste

South Garda Road

Una bella festa dello sport a due ruote sulle rive del Benaco, per uno degli ultimi appuntamenti della stagione 2010. Una "passeggiata" tra le rive del lago lombardo e le colline moreniche del mantovano. Tre vittorie in volata per altrettanti percorsi. Fioretti, Moruzzi e Biganzoli, per granfondo, mediofondo e fondo. Tra le donne, Gazzini, Gorini e Viapiana.

DESENZANO DEL GARDA (BS) - Nella splendida cornice di Desenzano del Garda, domenica 3 ottobre, è andata in scena la seconda edizione della ...

Continua a leggere

E se dal doping legalizzato se ne facesse un sano business di sponsor?

Di dave

Sono fresche di ieri sera le dichiarazioni di Ettore Torri, Capo della Procura anti doping del CONI, Torri ha tristemente dichiarato: "Se non fosse dannoso per la salute il doping andrebbe legalizzato, perchè fermarne 1 su 100?". Le dichiarazioni proseguono: "Tutti i ciclisti che ho interrogato hanno ammesso di fare uso di sostanze dopanti".

Tutti i principali e più eclatanti casi di doping degli ultimi anni sono stati seguiti da Torri e le sue dichiarazioni sembrano essere un misto di ...

Continua a leggere

Domenica si chiude il Super Pegaso con la granfondo Sitè da Pria (SV)

Di Marco Ceste

edizione 2009

In dialetto si dice "sitè da pria". Parliamo di Pietra Ligure, splendido comune che si affaccia sul mare della Liguria. È qui che domenica 10 ottobre si correrà, per il quinto anno consecutivo, la granfondo nazionale Città di Pietra, organizzata dal Pegaso Team.

Quinta tappa del circuito Gran Premio Super Pegaso, che prevede come al solito competizioni sulle due distanze, il lungo e il corto.

Le granfondo è organizzata su un percorso di 147 chilometri con un dislivello di 1874 ...

Continua a leggere

Lorenzo Bani vince l'8° Memorial Fosco Frasconi. A di Salvo il Remo Corti

Di Marco Ceste

Lorenzo Bani (foto italiaciclismo.net)

Si è dispuatta a Castiglion Fibocchi, provincia di Arezzo, il Trofeo Festa Patronale – 8° memorial Fosco Frasconi, valevole come ultima tappa del trofeo Remo Corti.

A vincere la gara è stato Lorenzo Bani, atleta della Gs Maltinti BCC Cambiano.

La corsa si è risolta agli ultimi metri, con Bani che è riuscito a precedere di pochi secondi il russo Alexander Serebryakov del Gruppo Lupi e il compagno di squadra Giuseppe di Salvo, trionfatore del trofeo Remo Corti.

In 123 ...

Continua a leggere

Assoteam chiude i battenti. Dopo 5 anni finisce un sogno

Di Marco Ceste

Assoteam, associazione nazionale squadre ciclistiche amatoriali, nasceva nel 2005 con progetti, obiettivi e sogni ben chiari e definiti.

L’intento dell’associazione era quello di creare un organo comune capace di interagire con la Federazione Ciclistica Italiana e i vari enti di promozione sportiva, definire regole comuni, promuovere e attuare una politica di formazione ed informazione degli associati, promuovere corsi , convegni e seminari, diffondere la conoscenza delle norme nazionali e promuovere iniziative presso le istituzioni.

Intenti seri e ambiziosi.

Ma la ...

Continua a leggere

L'Eroica 2010 vista da Mirco Mugnai

Di dave

L'Eroica 2010 foto di Mirco Mugnai

L'Eroica è una manifestazione cicloturistica non competitiva che si è svolta lo scorso 3 ottobre sulle colline senesi, in programma quattro percorsi differenti da 38, 75, 135 e 205 chilometri.

Oltre 3000 iscritti provenienti non solo dall'Italia ma anche dall'estero, con una percentuale di oltre il 20% di stranieri, la prima edizione ufficiale si è svolta nel 2007 (nel 1996 la prima in assoluto) e da allora il numero di partecipanti è aumentato sempre più.

Alla base del raduno la ...

Continua a leggere

Challenge Giordana, le premiazioni per la stagione 2010

Di Marco Ceste

Premiazione

Challenge Giordana, difficile capire dove finisce e dove inizia.

Sabato 25 settembre ad Isola della Scala, nell’abito dell’originale Fiera del Riso, c’è stato l’epilogo dell’edizione 2010 con la ricca premiazione che ha vivacizzato la serata, ma è stato anche il momento per annunciare e promuovere l’edizione 2011.

Oltre 11.000 gli iscritti registrati alle cinque gare di quest’anno, 1.058 gli abbonati a tutte le gare e 755 i "brevettati", ovvero coloro che hanno partecipato e portato a termine almeno quattro delle ...

Continua a leggere

Prosecco Cycling Classic: splendidi paesaggi per 1800 partecipanti

Di Marco Ceste

Prosecco Cycling Classic 2010 (foto laprosecco.it)

Si è corsa a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, l’edizione 2010 della Prosecco Cycling Classic. Una granfondo che rappresenta un evento sentito e apprezzato e che anche quest’anno ha riscosso successo, portando ai nastri di partenza un alto numero di atleti. Ben 1800 al via, con provenienze da ogni angolo d’Italia, tanto che erano sedici le regioni rappresentate. Ma anche atleti stranieri, tra i quali spicca il nome di Natale de Francesco, canadese d chiare origini italiane, premiato come il ...

Continua a leggere

South Garda Bike, seconda edizione da record

Di Marco Ceste

south garda bike 2010

La granfondo di Desenzano è giunta quest’anno alla sua seconda edizione, ma c’è chi già,la reputa una "grande", visti i numeri fatti registrare.

Erano infatti in più di 1400 i ciclisti che si sono sfidati alla South Garda Road, fra quelli che hanno partecipato alla granfondo, quelli della medio fondo e quelli dle fondo.

Il successo della manifestazione è stato favorito, oltre che dall’ottimo lavoro dell’organizzazione, dagli splendidi paesaggi che corridori e spettatori hanno potuto ammirare. Una vittoria, dunque, per ...

Continua a leggere